OFFERTA ALLA TORMENTA di Dolores Redondo

OFFERTA ALLA TORMENTA è il terzo capitolo della “trilogia del Baztan“, opera della scrittrice spagnola Dolores Redondo. Vediamo che cosa aspetta questa volta la nostra ispettrice della Policia Foral di Navarra Amaia Salazar.

OFFERTA ALLA TORMENTA

Dolores Redondo

Titolo originale : Ofrenda a la tormenta

Prima pubblicazione : 2014

Traduttore: Claudia Marseguerra

Editore: Salani

Prima edizione italiana : 2019

Pagine: 447 p.

Genere: gialli, mystery, thriller

OFFERTA ALLA TORMENTA. Descrizione (dal sito dell’autore)

Nella valle del Baztán infuria la tormenta mentre l’ispettrice Amaia Salazar deve indagare sull’omicidio di una neonata.

È colpa di Inguma, il demone che ruba il respiro, dicono gli anziani della valle, perché lì, nel Nord della Spagna, tra i boschi della Navarra, entità misteriose e leggende ancestrali hanno ancora un grande potere sulle vite degli uomini.

Ma non è così, chiunque può celarsi dietro quelle leggende tramandate di generazione in generazione, e l’ispettrice scopre ben presto che in quella zona, negli anni, ci sono stati altri casi di infanticidio accomunati da particolari inquietanti che non possono essere ignorati.

Durante l’indagine, i traumi del suo passato paiono intrecciarsi con gli avvenimenti del presente e, nonostante il fiato dell’assassino sul collo, sempre più vicino, Amaia non ha intenzione di fermarsi, vuole fare i conti con gli incubi una volta per tutte…

Dolores Redondo fonde in maniera magistrale suspense e folclore, thriller psicologico e atmosfere rarefatte e quasi magiche in un romanzo in cui il paesaggio è insieme protagonista e scenario dell’azione. Un successo internazionale che ha già conquistato più di trecentomila lettori ed è stato tradotto in venti Paesi.

OFFERTA ALLA TORMENTA. L’autrice

Dolores Redondo Meira (Donostia-San Sebastián, 1969) ha studiato Legge, poi ha deciso di diplomarsi chef e di aprire un ristorante di cucina basca. Ha iniziato la sua carriera letteraria scrivendo racconti e storie per bambini.

Nel 2009 ha pubblicato il primo romanzo: Los privilegios del ángel.

Il guardiano invisibile (pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 2013) è il primo romanzo della trilogia del Baztán. Accolto con grande favore dalla critica internazionale fin dalle primissime fasi di pubblicazione, è tradotto in 12 lingue e destinato a diventare un film.

OFFERTA ALLA TORMENTA. Breve riassunto e commento personale

Difficile riassumere questo libro senza rischiare di rovinarvene la lettura. Comunque vi ricordo solo dove eravamo arrivati nel precedente romanzo. Amaia ha da poco risolto il caso “TARTTALO”, che l’ha costretta ancora una volta a fare i conti con il suo doloroso e traumatico passato.

Dopo aver rischiato di perdere il figlio neonato, Iblai, Amaia cerca rifugio e sostegno a casa della amata zia Engrasi … Potrebbe rilassarsi ed essere soddisfatta della sua vita, invece è fermamente convinta che sua madre abbia solo inscenato la sua morte. Mentre i suoi cari pensano a organizzare il funerale della donna, Amaia continua le sue indagini e si ritrova ad occuparsi di un altro caso terribile.

Infatti deve indagare su una morte in culla in cui il padre della neonata ha provato a rubare il corpo della piccola… E quando l’autopsia dimostra che la piccola è stata uccisa, Amaia dovrà ancora una volta affrontare i suoi demoni.

Secondo la bisnonna della piccola, la bambina se l’è presa Inguma, un demone famelico che ruba il fiato ai bambini:

«Inguma è un demone della notte, una creatura che si infila nella stanza di chi dorme, si siede sul suo petto e l’asfissia rubandogli il fiato… è una delle creature più antiche e oscure della mitologia tradizionale, un genio del male che si presenta nelle case di notte, quando tutti dormono, impedisce di respirare e mette un’angoscia tremenda; si dice che provochi incubi orribili, soffocamenti notturni e quella che oggi si chiama apnea del sonno, un intervallo di tempo in cui chi dorme smette di respirare senza causa apparente, per poi riprendere di solito nel giro di pochi secondi»

E non è certo la prima vittima…

Chi si nasconde dietro il nome dell’essere mitologico? Quanti sono i neonati che, nel corso degli anni, sono stati uccisi? E, ben più grave, chi protegge questi assassini?

Un libro che senza dubbio è il migliore della trilogia, che qui trova la sua degna conclusione… E che ci fa riflettere su tantissimi argomenti. Infatti l’autrice ci conduce nel mondo delle sette, facendoci conoscere la psicologia perversa dei loro “santoni” e l’infinità fragilità di chi si ritrova invischiato in esse…

Per apprezzarlo in pieno, bisogna leggere la trilogia nel giusto ordine, cominciando anzi con il prequel, IL LATO NORD DEL CUORE…che vi racconterò quanto prima!

Insomma, vi consiglio questo thriller, che ci dimostra ancora una volta che l’uomo è l’unico animale che uccide per il piacere di farlo!

VOTO : 10 /10

I LUOGHI: Indubbia protagonista dei tre romanzi è la Valle del Baztàn

LA TRILOGIA DEL BAZTAN: I LIBRI DELLA SERIE

  1. IL GUARDIANO INVISIBILE
  2. INCISO NELLE OSSA
  3. OFFERTA ALLA TORMENTA

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!