Natale in Liguria tra terra e mare

Natale in Liguria tra terra e mare: come si festeggia il Natale a Ponente e Levante

Il Natale è una festività religiosa molto sentita in Liguria, che conserva e tiene vive le antiche tradizioni, tramandate ancora oggi di generazione in generazione.

In passato, ci si preparava al Natale con molto anticipo, iniziando a accumulare le scorte per l’inverno già dalla vendemmia.

Natale in Liguria: ALLORO

L’alloro è la pianta tradizionalmente legata al Natale in Liguria, perché un tempo era l’albero di Natale per eccellenza e i suoi rami sempreverdi venivano decorati con gli addobbi natalizi.

Nel camino, inoltre, un ceppo di alloro bruciava fino a Capodanno, a simboleggiare la fine del vecchio anno e l’avvento del nuovo; ancora oggi l’alloro è simbolo di buon augurio e trova il suo posto nelle case liguri.

Natale in Liguria: TRADIZIONI A TAVOLA

Oggi…

La cucina ligure, a Natale così come nel resto dell’anno, è una cucina spiccatamente aromatica, nella quale la combinazione di spezie ed erbe mediterranee dal profumo intenso ed avvolgente riesce a dare un sapore caratteristico ed inconfondibile a tutte le ricette tradizionali.

In Liguria le feste natalizie si trascorrono rigorosamente in famiglia, con pranzi e cene a più riprese. Prima di tutto infatti si celebra la Vigilia, il 24, con il tipico Cenone a base di pesce e di verdure come la zuppa a base di cavolo nero o il baccalà mantecato con le patate (LA RICETTA).

Segue poi il pranzo di Natale vero e proprio in cui la carne la fa da padrone, sia nel ripieno dei ravioli e della pasta fatta in casa che nei secondi piatti

…e ieri

In passato, invece, la mattina della Vigilia si preparava poi il pandolce, tipico dolce natalizio della Liguria.

Il pranzo e la cena della Vigilia non erano ricchi: ci si concedeva solo una tazza di brodo con cavoli bolliti accompagnati da farinata e pane caserecci. Ci si manteneva leggeri, per prepararsi al grande pranzo di Natale del giorno successivo.

Il pranzo di Natale iniziava nel tardo pomeriggio e proseguiva fino a sera. L’ultimo a prendere posto a tavola era il capofamiglia, che chiudeva la porta di casa, a simboleggiare che da quel momento la quiete familiare non andava disturbata per nessun motivo. 

Sulla tavola natalizia non dovevano mancare oggetti porta fortuna: uno scopino di erica, benedetto durante la messa di mezzanotte, una manciata di sale, un mestolo forato (cassoa) e due panini bianchi, uno per i poveri e l’altro per gli animali.

Natale in Liguria : I MENU DELLA TRADIZIONE

Sulla tavola, secondo la tradizione, devono essere sempre presenti due primi piatti: i ravioli conditi col “tuccu”, un sugo di carne molto ricco, e i natalini in brodo

Questi ultimi sono delle lunghe penne lisce di grano duro con forma ovale dovuta alla lenta essiccazione sui telai; cotti in brodo, si accompagnano con piccole polpette di salsiccia, che simboleggiano le monete.

A seguire si mangia il cappone lesso, accompagnato da mostarda e altre salse, o, in alternativa, il tacchino arrosto con le patate.

Nei periodi più poveri, il cappone era sostituito dal cappon magro, un piatto a base di pesce bianco, salsa verde e gallette. Siccome questo piatto mi aveva sempre incuriosito, lo prepareremo presto insieme

Il pranzo di Natale si conclude con il dolce natalizio genovese: il pandolce. Tradizionalmente, si serviva decorato con un rametto d’alloro che il più giovane della famiglia toglieva, mentre il più anziano tagliava e distribuiva il pandolce a tutti i commensali, mettendone una fetta da parte per i poveri

Natale in Liguria: sulla tavola delle feste

⇒ Antipasti

Immancabili focacce e torte salate di ogni tipo. Non può mancare la “fugàssa”, cioè la tipica focaccia genovese, sottile e fragrante. Al naturale, oppure con cipolle,  olive,  formaggio, o ripiena di acciughe. Anche questa ricetta sarà tra quelle che prepareremo insieme subito dopo Natale

Di lunga tradizione è anche la farinata di ceci: vedi QUI.

⇒ Primi Piatti

Se in Abruzzo non può mancare la lasagna al ragù, in Liguria le lasagne con pesto alla genovese sono tra i primi più diffusi per le Feste. Il piatto tipico, però, è rappresentato dai Natalini in brodo di cappone. Il cappone utilizzato per insaporire il brodo, viene consumato poi aromatizzato con mostarda o con salsa di noci.

I ravioli al tocco sono un’altra specialità molto diffusa. I ravioli hanno un ripieno a base di indivia, borragine, scarola, maggiorana, carne di vitello, maiale magro, cervello di vitello e animella.

⇒ Secondi Piatti

Il principe dei secondi piatti nel pranzo di Natale è il tacchino alla storiona con salsa verde.

Il coniglio alla genovese, insaporito con un sughetto a base di pomodori e patate, fa spesso la sua comparsa sulla tavola natalizia ligure.

Qualunque sia il taglio di carne scelto per il secondo, quello che non può mancare in ogni provincia della Liguria sono gli stecchi fritti. Si tratta di un fritto misto a base di vitella, funghi porcini e champignon, carciofi ed animelle che vengono infilzati in spiedini, cosparsi di uovo e pangrattato e fritti.

⇒ Dolci

Non si possono celebrare le festività natalizie in Liguria senza il dolce tipico della regione: il pandolce, che nel sanremese viene chiamato anche “pan du bambin”.

Canestrelli, castagnaccio, bugie, croccante di mandorle, anicini e ravioli dolci arricchiscono ulteriormente la tavola di gustose prelibatezze per chiudere in bellezza il pranzo di Natale

Natale in Liguria…e la Vigilia???

La cucina ligure e genovese è ricchissima di piatti di magro gustosi e semplici. Come antipasto possiamo preparare il polipo in insalata, comodo perché può essere preparato in anticipo, mentre come piatto principale il Cappon Magro è proprio un classico. Impegnativo da preparare, ma di certo sorprenderà tutti. Se si vuole qualcosa di più semplice, possiamo scegliere un risotto di mare o gli spaghetti allo scoglio.

Un’altra valida alternativa potrebbero essere i muscoli ripieni, il cui sugo potrebbe essere utilizzato per condire gli spaghetti e i muscoli serviti come secondo piatto.

Se abbiamo voglia di friggere possiamo preparare il baccalà fritto, che accompagnato dalla salsa agliata avrà un tocco di originalità in più.

Un altro piatto molto tradizionale della cucina genovese della Vigilia consiste nello stoccafisso in umido con le patate.

A noi piacciono il risotto al nero di seppia con carciofi e gamberi e il tortino di alici e patate!

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!