Lasagne liguri con fagiolini e pesto

Lasagne liguri con fagiolini e pesto

Ero partita per stare fuori meno di una settimana e alla fine, dopo due mesi, sono ancora “in vacanza”… Sono fortunata: posso lavorare ovunque mi trovi e contemporaneamente godermi il mare e la compagnia dei miei Nipotini e di mia Sorella. Anche grazie alla pazienza del Maritozzo, che è affidato alle cure delle mamme…

Il fine settimana però mi piace “coccolarlo” con qualche piatto “speciale” e per questo sono disposta anche a “soffrire” davanti al forno.

Oggi per esempio ho pensato di preparare una delle specialità della mia Sorellina, le lasagne con pesto e verdure! Così ho potuto preparare il piatto in anticipo e lasciarlo in cottura mentre noi ci godevamo la mattinata al mare!

Che bella invenzione i forni “intelligenti”!!!

Non dimentichiamoci poi che la Mamma sul terrazzo ha un bell’assortimento di piante aromatiche e quindi ho potuto preparare un bel pesto fresco, usando i pistacchi tanto amati dal Maritozzo invece dei più classici pinoli!

Stavolta ho “barato” ed usato le lasagne pronte secche, che non avevo mai impiegato in precedenza. E penso che tornerò a utilizzarle anche in futuro!

Ora però basta ciance e mettiamoci al lavoro.

Lasagne liguri con fagiolini e pesto : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO : basso
  • RIPOSO: –

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Spuntate i fagiolini, lavateli per bene sotto acqua corrente fredda, scolateli e lessateli in acqua bollente oppure al microonde.

In una ciotola, mescolate il pesto con la besciamella e poi distribuite un pochino del condimento sul fondo di una teglia per la cottura in forno.

Disponete quindi uno primo strato di lasagne. Versate sopra questo strato altra besciamella al pesto, uno strato di fagiolini, qualche fiocchetto di stracchino e una spolverata di formaggio grattugiato.

Proseguite alternando uno strato di lasagne e uno di ripieno fino a che non avrete finito gli ingredienti.

Lo strato finale deve essere con la besciamella e il formaggio grattugiato. Se vi avanza, aggiungete anche qualche fiocco di stracchino.

Infornate in forno preriscaldato  a 180 °C  e fate cuocere per 20 minuti.

Accendete quindi il grill e lasciate gratinare per qualche minuto, in modo da ottenere una bella crosticina dorata

Prima di servire, fate riposare per una decina di minuti.

Noi le abbiamo mangiate fredde: erano ancora più buone!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!