INSALATA AUTUNNALE CON LE PERE

INSALATA AUTUNNALE CON LE PERE

Adoro l’autunno, che mi permette di divertirmi con tantissimi prodotti, come pere, rape, barbabietole e la mia amata zucca. Anche se quest’anno purtroppo la mia salute non mi assiste come vorrei, tuttavia voglio proporvi qualcuna delle ricette che riesco a realizzare in questo periodo, anche con l’assistenza del Maritozzo. 

Penso che per le prossime settimane prepareremo insieme tante ricette con pere, cachi mela, rape bianche e rosse, ma anche verze, spinaci, cavoli, ecc… Molte saranno insalate piatto unico, ma altre saranno comunque delle belle minestre fumanti! 

Al lavoro con un’insalata perfetta per la cena ma anche per un pranzo. Potete usarla come contorno oppure come piatto unico, accompagnandola con dei crostini di pane! 

INSALATA AUTUNNALE CON LE PERE. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : – 
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  • Lavate accuratamente l’insalata e poi asciugatela su un canovaccio. Tagliatela quindi a striscioline e mettetela in una capiente ciotola

  • Allo stesso modo, lavate la zucchina e le carote, quindi tagliatele a julienne con una grattugia a fori grossi.
  • Lavate le pere e tagliatele a dadini ed unitele alle carote e alle zucchine in una ciotola.
  • Tritate grossolanamente i gherigli di noce ed aggiungeteli alle verdure. 
  • Scolate i fagioli rossi e risciacquateli velocemente sotto acqua corrente fredda, in modo da eliminare parte del sale della salamoia.
  • Aggiungeteli alle altre verdure insieme alle olive. 

  • Condite il tutto con il succo del limone e con un filo di olio. 
  • Mescolate il tutto e servite!

INSALATA AUTUNNALE CON LE PERE. Un’idea in più

Se volete un piatto unico più “sostanzioso”, potete completare il piatto con scaglie di parmigiano reggiano oppure con dei dadini di fontina o di altro formaggio a vostro gusto! 

INSALATA AUTUNNALE CON LE PERE: le pere

Tra i miei frutti preferiti, le pere sono senza dubbio tra quelli più usati e apprezzati in cucina. Possiamo infatti utilizzarli sia in preparazioni dolci che salate. Originarie dell’Asia, le piante di pero erano coltivate già 4000 anni fa in Asia e in Europa.

Ne esistono oltre cinquemila varietà, ma le più sfruttate a scopo alimentare sono poche.

Ricca di zuccheri semplici, acqua e potassio, la pera è estremamente digeribile, adatta a diete iposodiche.

In generale, le pere sono disponibili tutto l’anno e si possono dividere in varietà “estive” e  “invernali” . Ne riparleremo (spero) presto.

Adatta anche all’alimentazione dei bambini, pur essendo un frutto dolce, ha pochissime calorie ed è ricca di fibre e potassio.

Ricordiamo che le fibre sono indispensabili per limitare i livelli di zucchero nel sangue, regolarizzare l’intestino ed il funzionamento dell’apparato digerente.

Il potassio, invece, è fondamentale per prevenire i fastidiosi crampi e svolge un ruolo importante nella trasmissione degli impulsi nervosi e nel metabolismo delle proteine.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!