SUSHI PER PRINCIPIANTI di Aya Imatani

SUSHI PER PRINCIPIANTI di Aya Imatani è un manuale molto utile per chi, come me, vuole cimentarsi nella preparazione del sushi! Vi spiego perché l’ho trovato utile

SUSHI PER PRINCIPIANTI

Aya Imatani

Prima pubblicazione : 2015

Traduzione : Carla De Pascale

Editore: Newton Compton Editori

Pagine : 144 p.

Genere: manuale, ricettario

SUSHI PER PRINCIPIANTI: Descrizione

Ami la cucina giapponese ma pensi che sia impossibile da rifare a casa? Vorresti mangiare più spesso il sushi ma è troppo costoso?

Finalmente – grazie a questo manuale che spiega tutti i passaggi da fare e li illustra con molte foto step-by-step – riuscirai anche tu a preparare il sashimi, il maki sushi e molte altre squisite ricette del Sol Levante.

Seguendo i consigli pratici dell’autrice Aya Imatani, scoprirai quali sono gli strumenti fondamentali, le preparazioni di base, il nome corretto delle varie ricette, i trucchi per impiattare al meglio i cibi.

E non solo: potrai perfino scoprire alcune pietanze speciali che non troverai facilmente nei sushi bar, ma che tutte le nonne e le mamme nipponiche amano preparare per le proprie famiglie, come la Torta Sushi (fatta con pollo e salsa teriyaki) e il Temarizushi (con tonno, salmone e avocado).

• Tamago nigiri, l’omelette giapponese
• Sake sashimi con salmone
• Temaki della California: gamberi, insalata di granchio e asparagi
• Kappa maki, il sushi vegetariano a base di cetriolo
• Takosumiso con polpo tagliato a fettine
• Miso shiru, la zuppa di miso
• Insalata maki con gamberoni e lattuga
• Ikura gunkanmaki con uova di salmone

SUSHI PER PRINCIPIANTI : l’autrice

grande esperta di cucina nipponica, è cresciuta nel sushi bar che il padre possedeva a Kobe, in Giappone. Autrice di vari libri sul sushi, possiede una ditta di catering specializzata in ricette della tradizione culinaria dell’Asia.

SUSHI PER PRINCIPIANTI : breve riassunto e commento personale

Un libro veramente utile per chi vuole imparare a fare il sushi in casa. Infatti l’autrice ci spiega passo dopo passo come procedere.

Ci illustra innanzitutto quali strumenti ci sono necessari per la preparazione del sushi, la maggior parte dei quali sono già presenti nelle nostre cucine. Segue poi una sezione dedicata alla “dispensa giapponese”, in cui scopriamo per esempio che possiamo utilizzare le bucce dello zenzero per aromatizzare il tè oppure per candirle!

E’ stato grazie a questo libro che ho scoperto come preparare lo zenzero sottaceto, che io adoro nelle insalate!

L’autrice ci prende davvero per mano e ci insegna come procedere per sfilettare un pesce, dopo averci spiegato la differenza tra i vari tipi di pesce usati per il sushi.

Scopriremo poi come preparare l’aceto per sushi ed altre salse che accompagnano questo piatto. Tra le altre, impareremo a preparare la salsa salsa teriyaki:

la parola teri vuol dire  luminoso, luccicante”, e la parola yaki significa “grigliato”, per cui potete intuire perché e come utilizziamo questa salsa.

Fuori dal Giappone viene utilizzata sia per marinare sia per grigliare i cibi , ma si può anche usare come intingolo.

L’autrice precisa poi :

Se chiedete a un giapponese quale varietà di sushi preferisce, risponderà: «Sushi? Non sushi. Sashimi», perché a noi il sashimi piace più di qualunque altro piatto. La parola sashimi è composta, a sua volta, da due parole: sa, che significa “coltello”, e shi, che significa “filetto”; questo vuol dire che il sashimi non è altro che un filetto affettato.

Scopriremo che le verdure più utilizzate per decorare il sashimi sono ravanelli, cetrioli, lattuga e foglie fresche di shiso.

Altre verdure che si possono utilizzare sono le carote grattugiate, il prezzemolo, i cipollotti verdi e l’oshinko (un tipo di ravanello sottaceto)

Impareremo poi a preparare il riso per sushi ed io ho utilizzato la ricetta per il polpo invece che per preparare il Takosumiso per cuocere il polpo!

Ho apprezzato tantissimo la parte dedicata al sushi vegetariano e quella dedicata alle “preparazioni casalinghe”, tra cui zuppe e torta di sushi!

Spero di riuscire a presentarvi presto qualcuna delle ricette del libro. Intanto ve lo consiglio.

VOTO : 8 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!