TORTA DI PERE semplice e gustosa

TORTA DI PERE

Ancora una ricetta con le pere, dopo insalata e pere affogate. Ma in questo periodo sto davvero utilizzando tantissimo questi frutti, in molte ricette diverse, sia dolci che salate.

Ma tranquilli: per San Martino tornerò a cucinare le nostre ricette con verze, cavoli, rape, castagne, ecc… Del resto ormai sapete che io mi diverto ad utilizzare frutta e verdura in modi “insoliti”… Il Maritozzo ha trovato strano che avessi usato le pere per una torta!!!

Come ormai vi ho ripetuto fino alla nausea, questi mesi sono davvero duri: non solo per la paura del SARS – COVID 19 ma anche per gli ostacoli che l’emergenza sanitaria pone per le “cure non urgenti”. E’ quasi un anno che non faccio controlli, visto che praticamente tutta la programmazione è saltata e da giugno continuo a combattere con borsiti ed epicondiliti. Niente di che, a parte febbre e dolori, ma la mia vita è completamente sconvolta.

Ma ora basta lamentarsi e mettiamoci al lavoro. La torta è davvero semplicissima e molto buona. Nei prossimi giorni vi posterò anche la mia versione con castagne e credo che vi piacerà ancora di più!

TORTA DI PERE. La ricetta per uno stampo da 22 cm

  • DIFFICOLTÀ
  • PREPARAZIONE
  • COTTURA
  • COSTO

INGREDIENTI

  • PERE 400 g (2-3 PERE: potete scegliere quelle che preferite)
  • UOVA 2
  • ZUCCHERO 80 g
  • FARINA 300 g (io ho usato farina di solina e di mandorle in parti uguali)
  • ACQUA 100 ml (potete usare del succo di pera, se ne avete)
  • BURRO 50 g
  • LIEVITO PER DOLCI 1 bustina
  • CANNELLA q.b.

PREPARAZIONE

Accendete il forno e portate la temperatura a 180°C, in modalità statica.

Preparate quindi la tortiera, imburrandola e infarinandola oppure rivestendola con carta da forno bagnata e strizzata bene.

Lavate ora le pere, asciugatele e tagliate metà di una pera a fettine, che userete poi per guarnire la superficie della torta. Tagliate il resto delle pere a dadini e mettetele da parte.

In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero e il pizzico di cannella e lavorate con una frusta elettrica o a mano finché lo zucchero non si è sciolto.

Unite quindi il burro fuso (io uso il microonde) e l’acqua o il succo e lavorate ancora con la frusta.

Mescolate la farina con il lievito ed aggiungete il tutto poco alla volta, incorporandola al composto con una frusta.

Unite infine i dadini di pera, mescolate per distribuire le pere uniformemente e versate il composto nella tortiera preparata in precedenza.

Guarnite infine la superficie con le fettine di pera e infornate nel forno ormai caldo. Fate cuocere per 40 minuti, finché la torta non prende un bel colore dorato.

Prima di sfornare, verificate la cottura con la prova dello stuzzicadenti, assicurandovi che esca asciutto dalla torta. Se necessario, proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la prova stuzzicadenti.

Una volta cotta, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare prima di trasferirla su un piatto da portata.

TORTA DI PERE. Le pere

Tra i miei frutti preferiti, le pere sono senza dubbio tra quelli più usati e apprezzati in cucina. Possiamo infatti utilizzarli sia in preparazioni dolci che salate. Originarie dell’Asia, le piante di pero erano coltivate già 4000 anni fa in Asia e in Europa.

Ne esistono oltre cinquemila varietà, ma le più sfruttate a scopo alimentare sono poche.

Ricca di zuccheri semplici, acqua e potassio, la pera è estremamente digeribile, adatta a diete iposodiche.

In generale, le pere sono disponibili tutto l’anno e si possono dividere in varietà “estive” e  “invernali” . Ne riparleremo (spero) presto.

Adatta anche all’alimentazione dei bambini, pur essendo un frutto dolce, ha pochissime calorie ed è ricca di fibre e potassio.

Ricordiamo che le fibre sono indispensabili per limitare i livelli di zucchero nel sangue, regolarizzare l’intestino ed il funzionamento dell’apparato digerente.

Il potassio, invece, è fondamentale per prevenire i fastidiosi crampi e svolge un ruolo importante nella trasmissione degli impulsi nervosi e nel metabolismo delle proteine.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!