INQUISIZIONE di David Gibbins(#10)

INQUISIZIONE è il DECIMO romanzo scritto da David Gibbins con protagonista Jack Howard. Per il momento è l’ultimo lavoro tradotto in italiano di questo bravissimo autore… Scopriamo insieme che cosa accade!

INQUISIZIONE

David Gibbins

Titolo originale : Inquisition

Prima pubblicazione:  2017

Traduttore: M. Petrolo S. Michetti

Editore: Newton Compton

Prima edizione italiana : 2018

Pagine: 332 p.

Generi: Thriller, Fiction storica, Avventura

Preceduto da: Testament

 

INQUISIZIONE.Descrizione

Un grande thriller. Il Santo Graal sta per essere rivelato al mondo.

258 d.C. Mentre il sangue dei martiri cristiani bagna le catacombe di Roma, papa Sisto affida a un seguace devoto il suo oggetto più sacro. È così che il Santo Graal scompare nelle tenebre del tempo.

1684. Mentre supervisiona l’evacuazione della colonia inglese di Tangeri, Samuel Pepys tenta di recuperare un tesoro che è riemerso dopo più di mille anni. Nel frattempo, un mercante ebreo viene torturato dall’Altamanus, un gruppo segreto determinato a localizzare il Graal.

Giorni nostri. Un relitto al largo della Cornovaglia rivela tracce di un mistero che l’archeologo marino Jack Howard ha tutta l’intenzione di risolvere. Decide quindi di partire per un viaggio che lo porta fino alle rovine sommerse della città pirata di Port Royal in Giamaica.

L’archeologo non sa che qualcuno studia attentamente le sue mosse. Lo spettro dell’Inquisizione segue ogni suo passo e Jack dovrà prepararsi a scendere fino all’Inferno stesso se vuole risolvere il più grande enigma della Cristianità

INQUISIZIONE. Breve riassunto e commento personale

Francamente sono stanca di romanzi che parlano del Graal e, quando ho letto che anche questo  era dedicato all’argomento, l’ho messo da parte per diverso tempo, prima di decidermi ad aprirlo.

Per fortuna alla fine la curiosità ha avuto la meglio e ho apprezzato tantissimo tutto il romanzo! Infatti la ricostruzione che fa Gibbins è particolarmente affascinante e coinvolge persino gli Ebrei, impegnati ad aiutare i fratelli cristiani a mettere in salvo il loro più prezioso oggetto.

Credo che a parti invertite nessun cristiano avrebbe aiutato gli Ebrei! Intreccio appassionante, con diversi colpi di scena, che ci costringe a leggere il romanzo tutto d’un fiato.

Mi piace tantissimo il modo in cui l’autore riesce a intrecciare la storia della famiglia Howard con i grandi eventi. E stavolta Jack Howard ce la mette davvero tutta per risolvere il mistero relativo ad una sua antenata, Rebecca Rodrigues Brandao, proveniente “da una famiglia sefardita che si era stabilita a Londra nel XVIII secolo”.

E alla sua ava di origine ebree deve il nome la figlia di Jack… Avventure mozzafiato come sempre, con tante spiegazioni per permetterci di inquadrare meglio i fatti da cui Gibbins muove per le sue verosimili ricostruzioni!

Se vi piace il genere “all’Indiana Jones”, questo romanzo è perfetto!

VOTO : 8/10

INQUISIZIONE. L’autore

David Gibbins (Saskatoon, 1962) è un autorevole ricercatore e archeologo. Specializzato in studi sul Mediterraneo antico, ha condotto numerose spedizioni di archeologia subacquea in tutto il mondo.

Nato da genitori inglesi, da piccolo girò il mondo con i suoi genitori prima di intraprendere gli studi per diventare archeologo presso l’università di Bristol. Completò gli studi nel 1990 e si dedicò all’archeologia, scrivendo anche numerosi saggi. Nel 2005 ha fatto il suo debutto nella narrativa con il romanzo Atlantis, tradotto in 28 lingue. Con questo romanzo ha introdotto il personaggio di Jack Howard, protagonista di tutte le sue opere narrative.

Nel 2013, pubblica il primo libro della sua serie Total War, in collaborazione con SEGA che produce l’omonimo gioco, dal titolo Distruggi Cartagine. Parallelamente Gibbins ha pubblicato una grande quantità di saggi sul mondo della archeologia e delle immersioni.

QUI il suo sito

Serie di Jack Howard

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!