IL TESORO DELLA LEGIONE FANTASMA (#4 Jack Howard)

IL TESORO DELLA LEGIONE FANTASMA è il QUARTO romanzo della serie dedicata all’archeologo Jack Howard. Scopriamo insieme quale nuova avventura lo aspetta

IL TESORO DELLA LEGIONE FANTASMA

David Gibbins

Titolo originale :The Tiger Warrior

Prima pubblicazione : 2009

Traduttore: G. Zavagna

Editore: Newton Compton

Prima ed. italiana : 2012

Pagine: 431 p.

Genere: Avventura

 

IL TESORO DELLA LEGIONE FANTASMA. Descrizione

Il maestro del thriller archeologico David Gibbins ci conduce ancora una volta nei labirinti segreti della storia, in un viaggio affascinante lungo l’antica Via della Seta. 

In un gioco continuo di sovrapposizione di più dimensioni temporali, si intrecciano le storie dei legionari romani di Crasso in fuga, di un’antichissima e sanguinaria società segreta cinese, di due militari di stanza in India e di due scienziati moderni.

Tutti, nel corso dei secoli, cercano di svelare un mistero che potrebbe sconvolgere il destino dell’umanità. Le legioni romane di Crasso subirono, com’è noto, un’immane disfatta a Carre, nell’attuale Turchia; i Romani sopravvissuti furono deportati nelle miniere di lapislazzuli in Afghanistan e due di loro, dopo decenni di prigionia, riuscirono a fuggire, portando via qualcosa che attira sulle loro tracce anche un misterioso e terribile Guerriero Tigre…

Adesso anche l’archeologo Jack Howard e il suo amico ingegnere Costas, aiutati da un’affascinante studiosa, cercano di decifrare il segreto dei legionari perduti. I due amici si spingono attraverso le montagne e le steppe dell’Afghanistan fino alle giungle selvagge dell’India.

Qui il mistero si infittisce: cosa ci fa, incisa sulla parete di una caverna, l’insegna della Undicesima Legione di Crasso? Perché anche il bisnonno di Jack, John Howard, reduce dalle Campagne Indiane, volle perdersi in quella giungla? Cosa scoprirono di tanto prezioso i due legionari? E perché il Guerriero Tigre da secoli continua la sua caccia, compiendo stragi feroci pur di impossessarsi di qualcosa che fa gola ai tiranni di tutti i tempi?

Due antiche culture, un tesoro perduto che proviene da un passato remoto: quale mistero nasconde?

Dall’antica Roma alle steppe dell’Afghanistan alle giungle dell’India sulle tracce di un gioiello dal potere sconosciuto

IL TESORO DELLA LEGIONE FANTASMA. Breve riassunto e commento personale

Come già ho avuto modo di sottolineare nelle recensioni dei precedenti romanzi di questa serie, la cosa veramente apprezzabile di questo autore è la verosimiglianza. Infatti, partendo da fatti storici, ricostruisce un’avventura verosimile, ricca di colpi di scena e azione.

Insomma, i fatti, per quanto ne sappiamo,potrebbero benissimo essersi svolti come ci racconta Gibbins. Che, tra l’altro, sembra affascinato da quelli che furono gli incontri tra le varie civiltà nel i passato…

Stavolta ci racconta di come alcuni legionari di Crasso, il terzo dei triumviri insieme a Pompeo e a Cesare, dopo la disastrosa battaglia di Carre, furono fatti prigionieri dai Parti e si ritrovarono a lavorare come schiavi nella “roccaforte partica di Margiana“. Vi confesso che le pagine in cui sono narrati gli eventi di questi coraggiosi mi hanno affascinato e commosso.

Trentaquattro anni dopo la loro cattura, in cinquanta erano riusciti a fuggire. Ma sulle sponde del Lago Ysykköl erano rimasti in nove, dei diecimila catturati a Carre. Nove uomini della XV Apollinaris, che avevano combattuto con Cesare in Gallia, prima di finire agli ordini di Crasso. Ed ora è il momento di separarsi. Alcuni proseguiranno verso est, mentre uno di loro cercherà di raggiungere un porto per poter tornare a Roma alla sua famiglia. I due gruppi hanno ciascuno una metà di un prezioso gioiello, rubato ad uno strano mercante…

Nel presente, intanto, Jack Howard si trova nel Mar Rosso, alla ricerca di un relitto romano…Invece Costas scopre una nave per il trasporto di elefanti, un elephantegos e, ancora più stupefacente, monete d’oro sparse su tutto il fondo del mare. Jack Howard è emozionatissimo, quando vede le monete. Si tratta infatti di AUREI con il ritratto di Augusto giovane imperatore. Monete nuovissime, che mai erano circolate, emesse in occasione della restituzione delle insegne sottratte a Carre da parte dei Parti. Sulla Seaquest II, ad aspettare Jack e Costas, c’è Rebecca, la figlia sedicenne di Jack.

L’archeologo non aveva saputo della sua esistenza fino a qualche tempo prima, quando, nel corso degli eventi narrati in Atlantis, la madre di Rebecca era rimasta uccisa! Tutti sono impazienti di mostrare la loro scoperta a Hiebermeyer, intento a scavare nel sito di Berenice, nella speranza di scoprire un legame tra antico Egitto ed India… E quello che trova conferma le sue ipotesi: una bozza del Periplum Maris Aerithrei, in cui si parla di leggendari soldati romani insediati in India…

Ed ora non resta che raggiungere Arikamedu, nell’India Orientale, “il porto dove i Romani che salpavano da Berenice attraccavano”.

E per Jack si apre un insperato collegamento con quanto gli ha raccontato qualche tempo prima Katya, la giovane archeologa che tanto lo aveva aiutato in passato, che sta studiando le incisioni lasciate dai viaggiatori lungo la Via della Seta. Jack ha anche una ragione molto più personale che lo spinge ad indagare in India. Un suo avo, infatti, John Howard, aveva riportato dall’India uno strano manufatto, che Jack chiama “il guerriero tigre”. Ma quello che aveva vissuto in India aveva segnato profondamente l’uomo, scomparso poi molti anni dopo insieme ad uno vecchio commilitone, il tenente Wauchope…

Non sa di essersi messo contro una strana “setta”, che ha giurato addirittura di proteggere il Primo Imperatore cinese! E la storia si fa sempre più interessante, man mano che le matasse iniziano a sbrogliarsi… Veramente una gran bella avventura, che ci offre anche tanti spunti di approfondimento. Come sempre, chiare e puntuali le spiegazioni che ci vengono fornite nel libro, che lo rendono ancora più interessante.

Se quindi siete appassionati di archeologia e libri di avventura, questo libro è perfetto per qualche ora di relax.

VOTO : 8 /10


IL TESORO DELLA LEGIONE FANTASMA. L’autore

David Gibbins (Saskatoon, 1962) è un autorevole ricercatore e archeologo. Specializzato in studi sul Mediterraneo antico, ha condotto numerose spedizioni di archeologia subacquea in tutto il mondo.

Nato da genitori inglesi, da piccolo girò il mondo con i suoi genitori prima di intraprendere gli studi per diventare archeologo presso l’università di Bristol. Completò gli studi nel 1990 e si dedicò all’archeologia, scrivendo anche numerosi saggi. Nel 2005 ha fatto il suo debutto nella narrativa con il romanzo Atlantis, tradotto in 28 lingue. Con questo romanzo ha introdotto il personaggio di Jack Howard, protagonista di tutte le sue opere narrative.

Nel 2013, pubblica il primo libro della sua serie Total War, in collaborazione con SEGA che produce l’omonimo gioco, dal titolo Distruggi Cartagine. Parallelamente Gibbins ha pubblicato una grande quantità di saggi sul mondo della archeologia e delle immersioni.

QUI il suo sito

Serie di Jack Howard

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!