IL VANGELO PROIBITO (# 3 Jack Howard)

IL VANGELO PROIBITO è il TERZO romanzo della serie dedicata all’archeologo Jack Howard, alter ego letterario di David Gibbins. Scopriamo quali sorprese ci riserva dopo i fatti di IL SIGILLO MALEDETTO DEI TEMPLARI!

IL VANGELO PROIBITO

David Gibbins

Titolo originale : The Last Gospel

Prima pubblicazione : 2008

Traduttore: L. Rodinò

Editore: Newton Compton

Prima edizione italiana : 2011

Pagine: 384 p.

Genere : avventura

Preceduto daIl sigillo maledetto dei templari

Seguito da   : Il tesoro della legione fantasma

IL VANGELO PROIBITO. Descrizione

In Vaticano diranno le loro ultime preghiere.

Al largo della costa siciliana, Jack Howard, un archeologo di fama mondiale, e il suo inseparabile collega, l’ingegnere Costas Kazantzakis, sono impegnati in un’immersione alla ricerca di un antico relitto, la nave che nel 60 d.C. portava san Paolo a Roma e che naufragò nelle acque del Mediterraneo.

Nel frattempo una scossa di terremoto apre un nuovo passaggio nella villa dei Papiri a Ercolano e riporta alla luce una camera segreta.

È una scoperta sensazionale: potrebbe trattarsi dello studio privato dell’imperatore Claudio, il luogo dove avrebbe vissuto in incognito gli ultimi anni della sua vita, per custodire un oscuro segreto. E così tra antiche cripte e templi dimenticati, pericoli, enigmi e rivelazioni, i due amici intraprendono un viaggio che, da Roma a Londra, dalla California a Gerusalemme, li porterà indietro nel tempo, fino all’alba della cristianità e a un misterioso, inestimabile documento che qualcuno vorrebbe sepolto per sempre…

Tornano Jack Howard e il suo coraggioso team di ricercatori alle prese con un nuovo affa scinante mistero. Un’avventura mozzafiato tra storia e archeologia alla ricerca del documento più scottante di tutti i tempi.

IL VANGELO PROIBITO. L’autore

David Gibbins (Saskatoon, 1962) è un autorevole ricercatore e archeologo. Specializzato in studi sul Mediterraneo antico, ha condotto numerose spedizioni di archeologia subacquea in tutto il mondo.

Nato da genitori inglesi, da piccolo girò il mondo con i suoi genitori prima di intraprendere gli studi per diventare archeologo presso l’università di Bristol. Completò gli studi nel 1990 e si dedicò all’archeologia, scrivendo anche numerosi saggi. Nel 2005 ha fatto il suo debutto nella narrativa con il romanzo Atlantis, tradotto in 28 lingue. Con questo romanzo ha introdotto il personaggio di Jack Howard, protagonista di tutte le sue opere narrative.

Nel 2013, pubblica il primo libro della sua serie Total War, in collaborazione con SEGA che produce l’omonimo gioco, dal titolo Distruggi Cartagine. Parallelamente Gibbins ha pubblicato una grande quantità di saggi sul mondo della archeologia e delle immersioni.

QUI il suo sito

IL VANGELO PROIBITO. Breve riassunto e commento personale

Trovo sempre piacevole leggere un romanzo d’avventura ben scritto, che, partendo da fatti storici, costruisca uno dei mille scenari possibili in maniera verosimile.

E stavolta il romanzo di Gibbins ci parla di Ercolano e della misteriosa Villa dei Papiri , affrontando anche il problema del mercato degli oggetti antichi.

Certo, Gibbins rende omaggio al re indiscusso di questo genere di romanzi, Clive Cussler, adottando alcuni dei suoi espedienti. Ad esempio Jack Howard ha il suo Giordino in Constantin Kazantzakis e dirige un’organizzazione che svolge ricerche archeologiche e sottomarine (come la Numa). Avventure mozzafiato anche questa volta, persino nella Cloaca Maxima! Che cosa non si fa per amore della scoperta…

Dicevamo del romanzo,  nel prologo ci troviamo a pochi giorni dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. insieme all’imperatore Claudio :

da venticinque anni viveva nella sua villa alle pendici della montagna

dopo aver inscenato la sua morte ed aver lasciato Roma. Prima di morire davvero, deve mantenere una promessa fatta molti anni prima, quando, in Galilea

Un uomo gli aveva affidato la sua parola scritta

Nel presente, invece, Jack Howard si immerge con il fedele Kostas al largo di Capo Murro in Sicilia, nel luogo in cui, secondo lui, sarebbe avvenuto “il più celebre naufragio della Storia”, quello di San Paolo… E i ritrovamenti sembrano dargli ragione…

A Ercolano, intanto, Maurice Hiebermeyer si trova nella Villa dei Papiri

Il più grande tesoro non ancora portato alla luce in Italia

Un terremoto aveva riaperto un antico cunicolo e la Sovrintendenza aveva chiesto la consulenza di Howard. Raggiunto da Jack e Costas, Hiebermeyer compirà una scoperta a dir poco entusiasmante: la Historia Naturalis di Plinio (che lo studioso aveva portato in dono a Claudio per il suoi novantanni. Plinio era tra i pochi che sapevano) e uno scheletro di un eunuco molto anziano. Non solo: tra le migliaia di papiri, una moneta dell’imperatore Claudio e le teste di Druso e Germanico, padre e fratello di Claudio…Ed Howard fa due più due:

Ci troviamo nello studio di un uomo che, secondo la Storia, era già morto un quarto di secolo prima dell’eruzione del Vesuvio, Tiberio Claudio Druso Germanico Cesare

Su uno dei papiri, Jack Howard trova una nota: e la caccia al tesoro ha inizio! Da Ercolano i nostri raggiungono Roma, per recuperare il successivo prezioso indizio… E dalla tomba dell’ultima vestale, Jack e Costas dovranno recarsi in Inghilterra,alla ricerca della tomba di Budicca.

Ma qualcuno segue attentamente le mosse di Costas… Ma quando la caccia è partita, Jack Hawart non può1 più di interrompersi! Ultima tappa del viaggio? Il Santo Sepolcro a Gerusalemme!

VOTO : 9/10.

Serie di Jack Howard

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!