CODICE PYRAMID (# 8 Jack Howard)

CODICE PYRAMID riporta Jack Howard in Egitto, per cercare di rispondere alle molte domande rimaste in sospeso alla fine del libro precedente. E per riuscirci dovrà cercare di battere gli integralisti islamici, decisi a distruggere le piramidi!

CODICE PYRAMID

David Gibbins

Titolo originale : Pyramid

  • Prima pubblicazione: 2015
  • Traduttore: A. Ricci
  • Editore : Newton Compton
  • Prima ed. italiana: 2015
  • Pagine: 336 pagine
  • Genere: Avventura
  • Preceduto da : IL FARAONE
  • Seguito da TESTAMENT

CODICE PYRAMID. Descrizione

Il Cairo, 1890. Un soldato britannico riemerge dalle fogne della città, sostenendo sorprendentemente di essere rimasto per molti anni intrappolato in una complessa struttura sotterranea che nasconderebbe incredibili tesori: non solo oro e gioielli, ma migliaia di anfore contenenti papiri.

La sua storia viene bollata come il frutto di una mente malata e rimarrà sconosciuta al mondo intero. Almeno fino a quando un collega di Jack Howard, famoso studioso dei popoli antichi specializzato in archeologia subacquea, non troverà traccia di questa strana vicenda.

Jack capisce subito il potenziale di quella scoperta, e nemmeno la turbolenta situazione dell’Egitto di oggi riuscirà a impedirgli di svolgere altre indagini con la sua équipe di ricercatori per capire se davvero esiste il tesoro di cui parlava il soldato inglese.

Un mistero che li condurrà nelle profondità del Mar Rosso e indietro nel tempo fino al regno del sanguinario faraone Akhenaton, allo scoperta di un segreto rimasto nascosto per secoli.

CODICE PYRAMID. Breve riassunto e commento personale

Nell’antico Egitto siamo nel 1343 a.C. e otto anni sono passati da quando Akhenaton ha messo fine all’antica religione e proclamato il culto dell’unico dio Aton. Ma resta ancora da portare a termine la parte di piano riguardante Mosè…

Per farlo, non esita a sacrificare intere divisioni del suo esercito…

Ci spostiamo poi al 1893, sei anni dopo la rivolta del Mahdi e la morte di Gordon Pascià, a cui avevano partecipato Chaillé – Long (di cui Gordon diffidava) e il sergente Jones. E i due uomini sanno della CIttà della Luce di Akhenaton e sono intenzionati a penetrarvi ad ogni costo…

Intanto, nel presente, nonostante la situazione instabile dell’Egitto, Jack Howart e Costas Katzantzakis sono tornati a immergersi nel Mar Rosso cinque anni dopo i fatti narrati in Il tesoro della legione fantasma. 

I due uomini sanno che quella è la loro ultima possibilità per verificare una loro teoria, dopo di che per gli stranieri sarà difficile continuare a lavorare in Egitto. Ed effettuano quella che potrebbe essere la scoperta più sensazionale fatta dalla IMU…Anche Hiebermeyer ha fatto una scoperta eccezionale nel Fayyum: la tomba di un generale di nome Mehmet-Ptah. A stupire Hiemy sono stati i dipinti alle pareti, che mostrano la presenza di mercenari egei al fianco degli Egizi. E i mercenari sono DONNE! Facendo due più due, Jack e il suo gruppo capiscono che il racconto biblico della fuga degli Ebrei dall’Egitto si basa su una “finzione”: fu Akhenaton a progettare l’esodo e mandò consapevolmente a morte il suo esercito di carri da guerra. Infatti il sarcofago di Mehmet-Ptah è vuoto:

Mehmet è morto in battaglia e il suo corpo non è mai stato ritrovato

Mentre gli integralisti si preparano a far saltare le piramidi, Jack e i suoi sono decisi a completare la loro ricerca!

Forse uno dei miei preferiti della serie, proprio per i richiami a eventi molto vicini a noi. Un romanzo al cardiopalma, che ci terrà ancora una volta con il fiato sospeso fino alla fine. E che, come sempre nei romanzi di Gibbins, ci dà una chiave di lettura diversa degli avvenimenti del passato. Non il vero ma il verosimile… E la sua forza sta proprio in questo!

VOTO : 9/10

CODICE PYRAMID.  L’autore

David Gibbins (Saskatoon, 1962) è un autorevole ricercatore e archeologo. Specializzato in studi sul Mediterraneo antico, ha condotto numerose spedizioni di archeologia subacquea in tutto il mondo.

Nato da genitori inglesi, da piccolo girò il mondo con i suoi genitori prima di intraprendere gli studi per diventare archeologo presso l’università di Bristol. Completò gli studi nel 1990 e si dedicò all’archeologia, scrivendo anche numerosi saggi. Nel 2005 ha fatto il suo debutto nella narrativa con il romanzo Atlantis, tradotto in 28 lingue. Con questo romanzo ha introdotto il personaggio di Jack Howard, protagonista di tutte le sue opere narrative.

Nel 2013, pubblica il primo libro della sua serie Total War, in collaborazione con SEGA che produce l’omonimo gioco, dal titolo Distruggi Cartagine. Parallelamente Gibbins ha pubblicato una grande quantità di saggi sul mondo della archeologia e delle immersioni.

QUI il suo sito

Serie di Jack Howard

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!