I DELITTI DEI NOVE CIELI di Giulio Leoni

I DELITTI DEI NOVE CIELI è il nuovo romanzo di Giulio Leoni dedicato alle indagini di Dante Alighieri, stavolta in trasferta a Parigi! Vediamo insieme di che cosa si tratta

I DELITTI DEI NOVE CIELI

Giulio Leoni

Editore: Nord

Prima Pubblicazione : 2019

Pagine: 372 p

Genere : giallo, mystery

Preceduto da : Il manoscritto delle anime perdute

I DELITTI DEI NOVE CIELI. DESCRIZIONE (dal sito dell’editore)

Un omicidio alla Sorbona. Una cospirazione ordita all’ombra del processo ai Templari. Un mistero che solo può svelare: Dante Alighieri.

Autunno 1307. È un momento particolarmente difficile per Dante Alighieri. Frustrato per il mancato riconoscimento delle sue qualità intellettuali, il poeta si mette in viaggio verso Parigi, dove conta di conseguire il baccellierato alla facoltà delle Arti, nella speranza di aprirsi così la strada verso una cattedra universitaria.

Ma già lungo il cammino è testimone di eventi inquietanti e, una volta giunto in città, si rende subito conto che le strade di Parigi non sono meno pericolose di quelle della sua Firenze, soprattutto per le tensioni legate agli arresti dei membri dell’Ordine del Tempio decretati da re Filippo.

E anche la Sorbona è percorsa da un’aspra e sotterranea contesa tra i sostenitori del sistema geocentrico e gli ambigui novatores, che si rifanno invece alla controversa teoria eliocentrica. Una disputa non soltanto dottrinale, come dimostra la morte di uno stimato astronomo di origine italiana, il cui cadavere viene rinvenuto proprio in un’aula dell’università.

Il giorno successivo, Dante viene avvicinato da due giovani della corporazione degli studenti italiani, che gli chiedono d’indagare su quello che, a loro giudizio, solo in apparenza è stato un suicidio.

Se l’istinto gli suggerisce di non fidarsi e di rinunciare, il poeta non può resistere alla sfida di sciogliere un enigma e portare la luce della verità lì dove imperano le tenebre.

Tuttavia Parigi è un intrico di vicoli irto di insidie, tra delinquenza, lotte di potere e templari in incognito, e Dante dovrà muoversi con estrema cautela verso il cuore di un labirinto d’indizi che cela sia il colpevole sia il movente del delitto.

Perché dietro i calcoli celesti forse si nasconde un calcolo ben più terreno e sanguinoso. E un’entità occulta sembra seguire passo dopo passo le indagini di Dante…

I DELITTI DEI NOVE CIELI. L’autore

Giulio Leoni (Roma, 12 agosto 1951) è uno scrittore italiano, noto anche con lo pseudonimo di J.P. Rylan. Narratore e autore di testi poetici e critici, si laurea in lettere moderne con tesi sui linguaggi della poesia visiva.  Ha insegnato a lungo nelle scuole superiori e poi per alcuni anni Teoria e tecniche della scrittura creativa presso l’università “la Sapienza” di Roma.

A questa sua attività si accompagna nel tempo un crescente interesse per la narrativa, cui si dedica realizzando una serie di romanzi e racconti del mistero per lo più ambientati in epoche passate e basati su suggestivi enigmi storici, come nel ciclo dedicato alle avventure investigative di Dante Alighieri.

In altri scritti affronta poi temi più decisamente legati al giallo, l’avventura, la fantascienza e l’orrore, esplorando pressoché tutto il campo del fantastico.

Nel 2000 vince il Premio Tedeschi per il romanzo Dante Alighieri e i delitti della Medusa, e nel 2006 il Premio Lunigiana per la narrativa giovanile.

Con lo pseudonimo J.P. Rylan ha pubblicato dal 2006, sempre con Mondadori, il ciclo fantasy di Anharra. L’autore ha mantenuto fino al 2009 il riserbo su questa parte della sua produzione.

I DELITTI DEI NOVE CIELI. Breve riassunto e commento personale

Vi confesso di non avervi raccontato alcuni dei romanzi di questa serie perché mi avevano deluso e quindi, piuttosto che parlarne male, ho preferito tacere! Del resto sono sempre convinta che a deludere non sia il libro in sé… Spesso quello che mi piace o meno dipende dal particolare stato d’animo con cui mi metto a leggere e quindi potrei anche avere tra le mani un capolavoro e trovarlo irritante!

Mi riprometto quindi di ritornare sui “libri incriminati”… Intanto veniamo a questo. Appassionante e intrigante, in questo romanzo Giulio Leoni ci mostra un Dante Alighieri sempre più deluso, eppure pronto a mettersi in gioco e a rischiare persino la vita in nome della Verità e della Giustizia.

In fuga da Firenze, da cui è stato bandito, Dante si dirige a Parigi, alla Sorbonne, dove spera di raccogliere informazioni sulle teorie che circolano sul moto degli astri. Deve infatti iniziare la stesura della terza cantica…

Povero e solo, riesce a trovare rifugio in un infimo bordello, ma è pronto a qualsiasi sacrificio per cercare libri e persone che lo aiutino nei suoi studi astronomici.

Quando dopo una disputa filosofica tra due teorie inconciliabili, uno dei due contendenti viene trovato morto, apparentemente suicida, Dante si accorge che è stato vittima di un efferato delitto.

Chi è stato e perché lo studioso ha trovato una morte così atroce?

Per provare la sua teoria e trovare i responsabili, Dante non esita a sfidare Guglielmo di Nogaret, il potente ministro di Filippo il Bello.

Guardato a vista da Nogaret, Dante corre per tutta Parigi, incontrando Templari, studiosi, monaci, artigiani… e ad ogni passo rischia la vita!

Riuscirà a trarsi d’impaccio e a scoprire il colpevole?

Uno dei romanzi più appassionanti che mi sia capitato di leggere ultimamente, che vi consiglio per rivalutare il “Sommo Dante”, che magari anche voi avrete odiato al liceo!!!

Alcune “disquisizioni letterarie” rendono a tratti pesante la narrazione, ma per il resto il romanzo sarebbe perfetto per un gran bel film!!!

VOTO : 8 / 10

I DELITTI DEI NOVE CIELILE INDAGINI DI DANTE ALIGHIERI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!