GNOCCHI DI BROCCOLI

GNOCCHI DI BROCCOLI

Sapete bene che non amo molto preparare gli gnocchi con le patate, che hanno un carico glicemico troppo alto. Per questo preferisco usare altri ingredienti, come carote, zucca, barbabietole, radicchio… Persino con i fagioli e il baccalà!

Spesso uso anche i broccoli, da soli oppure in abbinamento con la zucca, che ne addolcisce il sapore. Poi potete condirli come preferite!

Prepariamoli insieme

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Broccoli romaneschi (oppure metà broccoli e metà zucca)
  • 350- 400 g Farina integrale (Io uso farro)
  • 1 uovo
  • q.b. Sale e pepe

Preparazione

  1. Scottate le cimette di broccoli in acqua salata bollente per 6-7 minuti oppure 3 minuti al microonde. Appena diventano morbidi, scolateli e metteteli in un piatto. Schiacciateli con una forchetta e poi conditeli con un pizzico di sale e di pepe. Volendo, potete aggiungere anche dell’aglio in polvere. Eliminate l’acqua che fuoriesce dai broccoli

    Intanto mettete in una ciotola la farina e create un foro centrale. Aggiungete i broccoli schiacciati, un uovo e cominciate ad impastare.

    Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Se necessario aggiungete altra farina.

  2. Dividete l’impasto in più parti e poi fate rotolare ciascuna parte sul piano infarinato con le mani. Formate tanti filoncini di circa un cm di diametro. Tagliate quindi a pezzi di 2-3 centimetri di lunghezza e metteteli su un vassoio infarinato.

    Una volta pronti, portate a ebollizione in una pentola abbondante acqua salata e cuocetevi gli gnocchi.

    Appena salgono a galla, scolateli e conditeli come preferite.

    Potete anche congelarli: disponeteli su un vassoio ricoperto con pellicola trasparente e metteteli nel congelatore. Una volta che si saranno congelati, potrete trasferirli in un sacchetto e poi cuocerli al bisogno!

Note

GNOCCHI DI BROCCOLI. Idee per condire

Potete preparare un condimento leggero con mandorle (oppure noci o pinoli), uno spicchio di aglio e un pochino di olio. Fate tostare la frutta secca in padella con un filo di olio e l’aglio, quindi unitevi gli gnocchi cotti con un poco della loro acqua di cottura e fate insaporire per un minuto

Servite quindi con una bella spolverata di parmigiano!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *