GHIACCIOLI ANANAS E CAROTE

GHIACCIOLI ANANAS E CAROTE

Lo scorso anno, insieme al nostro Cucciolo, ci siamo sbizzarriti a creare tanti gusti diversi di ghiaccioli, anche perché il caldo in questo periodo ci attanagliava.

Oggi invece sembra di vivere un principio di autunno, almeno qui “tra i monti d’Abruzzo”!!!

Preparare i ghiaccioli in casa è veramente veloce e divertente e potrete sbizzarrirvi con i gusti più diversi. Io preparo anche dei bei ghiaccioli “proteici” per il Maritozzo, utilizzando le sue “pozioni magiche”!

Ma ora mettiamoci al lavoro.

Con le dosi indicate potrete preparare 6-7 ghiaccioli delle dimensioni che di solito hanno i contenitori in vendita. Ovviamente potete anche usare dei bicchierini di carta ed inserire al loro interno uno stecco, anche riciclato! Anzi, devo dire che questa  l’opzione che preferisco…

GHIACCIOLI ANANAS E CAROTE. La ricetta

  • Preparazione:10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-7 ghiaccioli
  • Costo: Molto economico
  • Riposo : 4  – 5 ore nel freezer

INGREDIENTI

  • SUCCO DI CAROTA 250 ml (estratto o centrifugato)
  • SUCCO DI ANANAS 250 ml (estratto o centrifugato)
  • LIME 1 (il succo e la scorza grattugiata)

PREPARAZIONE

  • Riunite tutti gli ingredienti in un recipiente ampio e mescolate bene.
  • Trasferite il liquido ottenuto negli stampi o in alcuni bicchierini per dare forma ai ghiaccioli.
  • Mettete quindi nel congelatore fino a far gelare completamente il contenuto.

GHIACCIOLI ANANAS E CAROTE. Ananas e carota un’accoppiata vincente

Vi confesso che adoro l’abbinamento ananas e carote e lo utilizzo anche per la preparazione di muffin, plumcake e torte!

Inoltre questi due ingredienti ci regalano un concentrato di sostanze benefiche.

Proprietà della carota

La carota è ricca di vitamina C, beta carotene e numerosi antiossidanti. Inoltre contiene numerosi minerali, tra cui ferro, magnesio e potassio. Svolge quindi azioni lassative e curative.

Grazie all’alto contenuto di fibre e carotenoidi, le carote abbassano il livello del colesterolo nel sangue, agiscono con funzione depurativa e diuretica e possono essere utili per attenuare mal di stomaco e disturbi al fegato.

Per saperne di più, cliccate QUI

Proprietà dell’ananas

L’ananas contiene la bromelina, un enzima che aiuta a contrastare le infiammazioni e l’eccessiva coagulazione del sangue. E’  ricco di vitamina C, potassio, magnesio, calcio, fosforo e sodio.

Per saperne di più, cliccate QUI

GHIACCIOLI ANANAS E CAROTE: UN PO’ DI STORIA dei ghiaccioli

Il ghiacciolo nacque per caso, quando Frank W. Epperson, ad 11 anni, una sera del 1905 dimenticò sul patio di casa un bicchiere di acqua e polvere di selz con dentro un bastoncino da aperitivo.

La mattina dopo ritrovò tutto congelato. Il fatto non ebbe seguito finché,  18 anni dopo, gli venne in mente di produrre ghiaccioli in sei gusti di frutta. Nel 1923, infatti, Epperson ottenne il brevetto per l’idea del “ghiaccio sul bastoncino”, che chiamò POPSICLE.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!