LA TERZA SORELLA di Elda Lanza

LA TERZA SORELLA  ci racconta una nuova avventura dell’avvocato – detective Max Gilardi, il divertente personaggio creato dalla bravissima Elda Lanza. Vediamo che cosa ci riserva questa volta!

LA TERZA SORELLA

Elda Lanza

Editore: Salani

Prima pubblicazione : 2019

Pagine: 204 p.

Genere : giallo, mystery

Preceduto da : Rosso Sangue

LA TERZA SORELLA. Descrizione (dal sito IBS)

La baronessa Elena Clerici di Garbagna viene trovata uccisa nel suo letto, la gola trafitta da un ferro da calza. Carlo, il marito, chiama in aiuto Massimo Gilardi, che era stato testimone di nozze della donna uccisa.

Carlo e Elena, ex campionessa mondiale di equitazione ritiratasi dopo un brutto incidente a cavallo, si erano conosciuti nella tenuta di lei, e innamorati nonostante le differenze di classe. Carlo, del resto, era proprietario di una florida fabbrica e forse più ricco di lei, appartenente a una nobiltà decaduta.

Eleonora ed Elisa, le sorelle della vittima, tendono ad incolpare quest’ultimo, proveniente da “un altro ambiente” e probabilmente con un grande un complesso di inferiorità nei confronti della moglie.

Le chiacchiere di paese, però, dicono che una delle tre sorelle è probabilmente figlia di un’amante del barone, ma non c’è niente di sicuro, e il potere nobiliare ha messo tutto a tacere anni prima… Destreggiandosi con maestria tra antiche diatribe e nuove, sconcertanti rivelazioni, Max Gilardi riuscirà ad arrivare alla verità.

LA TERZA SORELLA. L’autrice

Elda Lanza (Milano, 5 ottobre 1924) è una giornalista, autrice e presentatrice televisiva, oltre che esperta di comunicazione e romanziera italiana.

Dopo gli studi all’Università Cattolica di Milano e alla Sorbona di Parigi (dove fu allieva, tra gli altri, di Jean Paul Sartre), nel 1952 viene contattata dai dirigenti dalla neonata televisione italiana di cui, dopo svariati provini, diventa la prima presentatrice.

È sposata con il pubblicitario Vitaliano Damioli ed ha un figlio di nome Massimo Pietro Damioli detto Max.

Nell’ottobre 2012 debutta come giallista con il romanzo Niente lacrime per la signorina Olga. Nel dicembre 2013 il presidente Giorgio Napolitano la nomina commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

LA TERZA SORELLA. Breve riassunto e commento personale

Anche stavolta, Elda Lanza ci regala un romanzo che si legge tutto d’un fiato, pieno di emozioni, sentimenti, storie… Perfetto per trascorrere qualche ora di intelligente relax in compagnia di quello che ormai è diventato un vecchio amico, che è sempre piacevole ritrovare.

Al decimo romanzo ci si aspetterebbe qualche segno di stanchezza, invece anche questa volta l’autrice riesce a stupirci con la sua trama accattivante e coinvolgente, ricca di colpi di scena e di risvolti interessanti!

“Ogni famiglia è infelice a modo suo”, potremmo dire, parafrasando l’incipit di Anna Karenina di Tolstoj.

Infatti le tre sorelle Clerici, Eleonora, Elisa ed Elena, all’apparenza felici e legate, in realtà nascondono tutto un mondo di gelosie e recriminazioni…

Quando una mattina Elena viene ritrovata morta, nella sua stanza, con un ferro da maglia conficcato in corpo, Carlo, il marito della donna, chiama in aiuto Max Gilardi.

Da sempre accusato di averla sposata esclusivamente per le sue ricchezze, Carlo viene velatamente accusato dell’omicidio dalle sorelle di Elena.

Ma forse il movente non sono i soldi…  Troppo diversa dalle sorelle Elena è già dal titolo “quella di troppo”… E poco alla volta capiremo perché!

Da leggere!

VOTO : 10 /10

LA SERIE DI MAX GILARDI

  1. Niente lacrime per la signorina Olga(Salani, 2012)
  2. Il matto affogato(Salani, 2013)
  3. Il venditore di cappelli  (Salani, 2014)
  4. La cliente sconosciuta(Salani, 2015)
  5. La bambina che non sapeva piangere (Salani, 2016)
  6. Uno stupido errore (Salani, 2016)
  7. La bestia nera (Salani, 2017)
  8. Il funerale di donna Evelina (Salani, 2018)
  9. Rosso Sangue
  10. La terza sorella
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!