GHIACCIOLI CHE PASSIONE!

GHIACCIOLI CHE PASSIONE!

Per tenere impegnato il nostro “Cucciolo a movimento perpetuo“, spesso trascorriamo le ore più calde trafficando con sorbetti e gelati.

Di recente ha scoperto che adora preparare i ghiaccioli, inventando combinazioni divertenti. Vediamo insieme che cosa sono i ghiaccioli e come prepararli in casa!

GHIACCIOLI CHE PASSIONE: che cos’è un “ghiacciolo”

Secondo la mia enciclopedia della cucina, un ghiacciolo è definito come

Dolce freddo molto popolare e refrigerante, simile a un sorbetto, composto da uno sciroppo dolce, con l’aggiunta di succhi di frutta, che viene lasciato gelare intorno a un bastoncino di legno.

In realtà, oltre alla frutta, possiamo preparare ghiaccioli con gli ortaggi più diversi, dalle carote alle zucche, ma anche con infusi di tè e caffè, vini, liquori e acquaviti.

E naturalmente possiamo sbizzarrirci con tutti gli aromi che ci piacciono!

Nei ghiaccioli è inoltre ammessa la presenza di grassi e di proteine del latte. Inoltre le proteine NON derivate da latte possono arrivare fino all’1%.

GHIACCIOLI CHE PASSIONE. Ghiaccioli alla frutta

Secondo la legge, i ghiaccioli alla frutta devono contenere frutta (succo e/o polpa) in quantità minima del 10% (5% per agrumi, frutta esotica e frutta a guscio).

Se la quantità di frutta è inferiore ai parametri indicati, è ammessa l’aggiunta di sostanze aromatizzanti, purché la denominazione precisi “Ghiacciolo al gusto di” oppure “Ghiacciolo all’aroma di”.

UN PO’ DI STORIA

Il ghiacciolo nacque per caso, quando Frank W. Epperson, ad 11 anni, una sera del 1905 dimenticò sul patio di casa un bicchiere di acqua e polvere di selz con dentro un bastoncino da aperitivo.

La mattina dopo ritrovò tutto congelato. Il fatto non ebbe seguito finché,  18 anni dopo, gli venne in mente di produrre ghiaccioli in sei gusti di frutta. Nel 1923, infatti, Epperson ottenne il brevetto per l’idea del “ghiaccio sul bastoncino”, che chiamò POPSICLE.

In Italia i ghiaccioli arrivarono solo nel Secondo Dopoguerra, portati dagli americani.

Una variante del ghiacciolo è il calippo“, nome commerciale che indica la stessa miscela di acqua zuccherata, aromatizzata e ghiacciata, versata però in un tubetto a cono, che si consuma spremendolo dal basso.

GHIACCIOLI CHE PASSIONE: preparare i ghiaccioli

I ghiaccioli hanno una preparazione molto semplice e si possono fare anche in casa senza alcuna difficoltà, insieme ai nostri bambini (cielo, mi sembra così strano essere chiamata “mama”!!!).

Si possono preparare con frullati oppure con succhi di frutta filtrati, ma anche con sciroppi per bibite allungati con acqua.

Una volta pronto il composto, possiamo versarlo negli appositi stampini, facendo attenzione a non riempirli fino all’orlo, perché l’acqua, congelando, aumenta di volume!

Chiudiamo poi gli stampini con il loro coperchio munito di astina per tenerli in mano e li mettiamo nel congelatore.

Se non disponiamo degli stampini, possiamo inventarci forme diverse, usando i vasetti dello yogurt, bicchieri biodegrabili, ecc…

Come bastoncini possiamo poi usare posate di legno.

Sapendo quanti coloranti, additivi e conservanti sono presenti nei ghiaccioli industriali, quelli fatti in casa sono davvero fantastici!

GHIACCIOLI CHE PASSIONE. Preparare i ghiaccioli con lo sciroppo

La ricetta base per preparare i ghiaccioli fatti in casa tre soli ingredienti

  • FRUTTA FRULLATA 100 g
  • ACQUA 100 ml
  • ZUCCHERO 30 g

Mettete sul fuoco un pentolino con acqua e zucchero e accendete il fornello a fuoco medio. Quando lo zucchero si sarà sciolto, togliete il pentolino dal fuoco e fate raffreddare lo sciroppo.

Intanto frullate la frutta che avete scelto (banana, fragola, lamponi, pesche, meloni…)e, quando lo sciroppo sarà freddo, unitelo alla frutta.

Mescolate il composto e versatelo poi negli stampini. Mettete quindi i ghiaccioli nel congelatore per almeno tre ore prima di gustarli.

Potete inserire nel composto dei frutti interi, come abbiamo fatto noi con il ghiacciolo alla banana e lamponi.

Naturalmente potrete anche sbizzarrirvi mescolando vari succhi tra loro e creando ghiaccioli arcobaleno!

Nei prossimi giorni vi darò anche ricette per ghiaccioli “insoliti”!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!