PETTO D’ANATRA ALL’ARANCIA

PETTO D’ANATRA ALL’ARANCIA

Quelle rare volte che trovo l’anatra, mi diverto a cucinarla, anche perché, a differenza di pollo e tacchino, questa carne non mi scatena reazioni allergiche!

Oggi vi propongo un grande classico: le “canard à l’orange” preparato con il petto!

PETTO D’ANATRA ALL’ARANCIA. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : Media
  • PREPARAZIONE : 30 minuti
  • COTTURA : 3 ore

INGREDIENTI

  • PETTO D’ANATRA di circa 700 g  (Sono circa 2 petti)
  • ARANCE  2 di medie dimensioni oppure una grande
  • MARSALA 3 – 4 cucchiai
  • SALE q.b.
  • PEPE NERO q.b.

PREPARAZIONE

FASE 1: CUCINARE I PETTI

Mettete i petti d’anatra sul tagliere con la pelle rivolta in alto e praticate con un coltello affilato delle incisioni a distanza di circa 1/2 cm, incrociando i tagli in modo da creare una griglia.

Lavate le arance, asciugatele e con il pelapatate ricavate la scorza e tagliatela a julienne. Se lo avete, potete anche usare l’attrezzo per ricavare le zeste dal limone, il mitico RIGALIMONI!

Spremete l’arancia e scottate le scorzette in acqua bollente per un minuto, in modo da eliminare l’amaro. Potete anche tenerle in acqua fredda per 15 minuti, evitando la bollitura.

Scaldate una padella antiaderente senza alcun condimento e adagiatevi i petti con la pelle rivolta verso il basso. Fate rosolare 10 minuti, a fiamma moderata.

Girate i petti e proseguire la cottura per due minuti punzecchiando la pelle per far uscire più grasso possibile.

Bagnate con il succo di arancia, il Marsala e unite le scorzette. Fate cuocere a fuoco vivace per altri cinque minuti.

Tagliate a fettine sottili i petti d’anatra, allargateli a ventaglio su un piatto da portata caldo e copriteli con la salsa all’arancia.

Il petto d’anatra all’arancia è pronto per essere servito.

PETTO D’ANATRA ALL’ARANCIA. Curiosità

La carne di anatra è molto particolare e sapore e valori nutrizionali cambiano tantissimo in base alle abitudini dell’animale!

Classificata tra le carni rosse, in realtà la carne di anatra è “a metà” tra carni rosse e brune. ne riparleremo presto

ANATRA O PAPERA????

In Italia, “papera” ed “anatra” sono spesso usati indifferentemente. In realtà, anche se tra i due tipi di volatili non sembrano esserci troppe differenze, oca ed anitra sono ben diverse tra loro!

Possiamo invece parlare indifferentemente di oca o papera. Infatti “papera” significa “giovane oca non ancora in fase riproduttiva.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!