FAGOTTINI DI CAVOLO CINESE

FAGOTTINI DI CAVOLO CINESE

con funghi prosciutto e scamorza affumicata!

Oggi vi propongo un secondo piatto / piatto unico che ha rallegrato la Prima domenica di Dicembre, regalandoci una calda coccola!

Io adoro tutti i membri della famiglia delle brassicacee, ma vi confesso di avere una particolare predilezione per il cavolo cinese, che ha un sapore più delicato rispetto a cavoli e verze!

Siccome ormai lo trovo senza difficoltà nel mio supermercato, ne sto approfittando per usarlo in tante ricette, sia calde che fredde! Tra l’altro, sto anche preparando i crauti … gnam gnam! Ehi, ma non vi ho ancora dato la mia ricetta per i crauti!!! Rimedierò presto.

Ovviamente potete sostituire il cavolo cinese con qualsiasi altra “foglia”, dalle verze al radicchio alla belga. Infatti il ripieno si abbina alla perfezione anche con tutte le altre verdure.

Potete anche eliminare il prosciutto e sostituirlo con un trito di carota e cipolla, per un piatto più leggero e vegetariano.

Invece della scamorza, potete usare tofu!

Ora però mettiamoci al lavoro!

FAGOTTINI DI CAVOLO CINESE. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 30 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

FASE 1: PREPARARE LE FOGLIE

  • Eliminate la base dal cavolo e ricavatene 8 -10 foglie

  • Intanto portate a ebollizione in una capace pentola dell’acqua acidulata con un cucchiaio di aceto. In questo modo eviterete di “impuzzare” tutta la vostra casa!

  • Appena l’acqua arriva a ebollizione, scottatevi le foglie per 3-4 minuti, quindi scolatele e disponetele su un panno pulito.

Dedicatevi ora alla preparazione del ripieno.

FASE 2: PREPARARE IL RIPIENO

  • Eliminate l’estremità terrosa dai funghi e puliteli dai residui di terriccio con un panno umido. Tritateli grossolanamente e scottateli per 3-4 minuti in padella con uno spicchio di aglio e un filo di olio.

  • Metteteli quindi nel bicchiere di un frullatore e frullateli oppure usate un frullatore a immersione.
  • Tagliate il prosciutto a striscioline e la scamorza a dadini, quindi procedete con la preparazione del piatto.
  • Disponete su ciascuna foglia un cucchiaio di funghi tritati, qualche strisciolina di prosciutto e un pochino di scamorza.
  • Arrotolate le foglie su se stesse e chiudetele con uno stuzzicadenti. Adagiate quindi l’involtino in una teglia ricoperta di carta da forno oppure leggermente unta.
  • Procedete allo stesso modo per tutte le foglie. Ricordate di tenere da parte qualche strisciolina di prosciutto, che poi userete per decorare il piatto.
  • Cospargete con del pangrattato mescolato con del formaggio grattugiato ed infornate in forno preriscaldato a 180°C.
  • Fate cuocere per una ventina di minuti, finché sulla superficie non si sarà formata una leggera crosticina dorata
  • Spegnete quindi il forno e fate riposare una decina di minuti prima di servire!!!

E attenti a non ustionarvi il palato!!!

FAGOTTINI DI CAVOLO CINESE. PER FARE PRIMA

Potete completare la cottura del piatto anche nel microonde. In questo caso adagiate gli involtini in una pirofila adatta e aggiungete mezzo bicchiere di acqua.

Coprite con il coperchio oppure con un piatto adatto e fate cuocere per 6-7 minuti a 650 watt

FAGOTTINI DI CAVOLO CINESE. PER ACCOMPAGNARE

Noi abbiamo servito questi fagottini con una classica fonduta valdostana. Vi darò la ricetta nei prossimi giorni!!!

FAGOTTINI DI CAVOLO CINESE. CAVOLI DELL’ALTRO MONDO

Il cavolo cinese (Brassica pekinensis), conosciuto in Occidente da oltre tre secoli e chiamato di solito cavolo di Pechino (in inglese è noto come Napa Cabbage), è costituito da foglie lunghe, di colore chiaro, turgide ma non troppo dure. Il suo interno, invece, è quasi bianco e le sue coste, molto spesse, sono di colore bianco-argento.

Il grande vantaggio del cavolo cinese rispetto ai suoi simili è quello di avere sapore dolce e un profumo non invadente quando lo si cucina.

Il cavolo cinese ha numerose proprietà benefiche per la salute. In particolare:

  1. ha pochissime calorie.
  2. contiene molti antiossidanti, utili a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare
  3.  apporta un buon quantitativo di fibre. E’ quindi un amico del nostro intestino
  4. Aiuta a mantenere bassi i livelli di  colesterolo “cattivo” LDL. Ha quindi benefici effetti sul sistema cardio-vascolare
  5. è una fonte incredibile di Acido folico e vitamina C
  6. Fornisce inoltre un buon quantitativo di vitamina K e di sali minerali, in particolare calcio

CAVOLO CINESE : USI IN CUCINA

Ampiamente usato nella cucina orientale, nella cultura cinese è simbolo di prosperità.

Nella cucina coreana, il cavolo cinese è l’ingrediente principale del  baechu kimchi, il tipo più comune di kimchi, ma si usa anche per involtini di carne o di pesce. Viene spesso saltato in padella con altri ingredienti, come tofu, funghi e zucchine.

Niente vieta di consumarlo crudo, in insalata, tagliato a strisce sottili e condito semplicemente con sale fino, pepe bianco, olio extravergine di oliva e succo di limone, magari per accompagnare piatti piuttosto grassi, come una salsiccia rosolata, alla quale fornisce un degno contraltare.

Quando lo si cucina, non c’è bisogno di lessarlo. Basta saltarlo in padella con aglio e, se piace, peperoncino, soffritti in olio, a fuoco vivace, per farlo rimanere croccante e saporito, magari completando con delle erbe aromatiche di stagione.

La forma delle foglie, piuttosto allungata, e la loro consistenza carnosa, permettono di utilizzare il cavolo quale utile contenitore per involtini, sia di carne che di pesce.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!