EDAMAME LA SOIA VERDE

EDAMAME LA SOIA VERDE

Ormai sapete quanto adori i legumi di tutti i tipi e spesso mi capita di cucinare anche “fagioli strani”, come gli edamame!

Soprattutto, però, mi piace usarli per preparare i germogli di soia! Oggi ve li racconto, essendo davvero dei preziosi alleati per la nostra salute, insieme a tutti i legumi.

EDAMAME LA SOIA VERDE : di che cosa si tratta

Gli edamame sono dei fagioli di soia ACERBI, ricchi di proprietà e benefici. Il nome significa fagiolo dello stelo e deriva dal fatto che i fagioli vengano lessati con tutto lo stelo. Di solito vengono consumati freddi con un po’ di sale marino sopra.

In Giappone questo piatto è molto comune e di solito è considerato uno stuzzichino o un antipasto.

Gli edamame sono consumati in zuppe, insalate e persino dolci!

Sono piccoli, di un verde oliva con un sapore delicato e dolce. Vengono raccoltu in estate e poi esportati surgelati in occidente, dove vengono consumati come una pietanza inserita nei pranzi o nelle cene piuttosto che come uno spuntino.

EDAMAME LA SOIA VERDE :  valori nutrizionali

Come dicevamo, gli edamame possiedono numerose proprietà e hanno parecchi effetti benefici.

Valori nutrizionali :

100 g di edamame forniscono 

  • Calorie 122 kcal
  • Acqua 75,2 g
  • Proteine 10,3 g
  • Lipidi totali 4,7 g
  • Carboidrati disponibili 8,6 g
    • Amido 6,1 g
    • Zuccheri solubili 2,5 g
  • Fibra totale 4,8 g
  • Sodio 6,0 mg
  • Potassio 482,0 mg
  • Ferro 2,1 mg
  • Calcio 60,0 mg
  • Fosforo 161,0 mg
  • Zinco 1,32 mg
  • Tiamina 0,15 mg
  • Riboflavina 0,27 mg
  • Niacina 0,93 mg
  • Vitamina C 9,7 mg
  • Vitamina E 0,7 mg
  • Magnesio 62 mg

EDAMAME LA SOIA VERDE :  proprietà e benefici

Grazie all’alto contenuto di antiossidanti e isoflavoni gli edamame sono ottimi alleati nella lotta contro i radicali liberi. Rafforzano il sistema immunitario e aiutano a ridurre il colesterolo.

Inoltre prevengono l’indurimento delle arterie ed abbassano il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative, cardiache.

Fra le altre proprietà, è consigliato alle donne in menopausa per compensare i bassi livelli di estrogeni, riducendo così la sintomatologia.

Aiutano a contrastare la stanchezza e lo stress perché ricchi di proteine vegetali.

Sono alleati dell’intestino perché ricchi di fibre, facilitano la digestione ed aumentano il senso di sazietà.

Hanno inoltre buone proprietà antinfiammatorie e sono spesso consigliati a chi soffre di artrite, artrite reumatoide ed asma. Esattamente come è successo a me.

Essendo ricchi di acido folico sono consigliati alle donne in gravidanza per prevenire malformazioni del feto. Spesso vengono consigliati ai diabetici per ridurre l’insulino-resistenza, i danni ai reni e al fegato.

Sono ricchi di calcio e fosforo, quindi sono molto utili per la buona salute delle ossa.

EDAMAME LA SOIA VERDE : i benefici effetti sul cuore

Vi ricordo ancora una volta che uno dei benefici maggiori derivanti dal consumo di soia è l’abbassamento dei livelli di colesterolo totale e di colesterolo cattivo, e di conseguenza una migliore prevenzione delle patologie cardiovascolari. Inoltre, la soia contiene molta fibra, che oltre a regolare il transito intestinale riduce la curva glicemica postprandiale e ostacola l’assorbimento del colesterolo.

EDAMAME LA SOIA VERDE : Soia e menopausa

Non bisogna aver paura dell’effetto simile a quello degli estrogeni che hanno gli isoflavoni contenuti nella soia.

Anzi, un consumo normale di soia è in grado di mitigare i sintomi della menopausa e di migliorare la mineralizzazione dell’osso. Pensate: nella lingua giapponese non esiste il termine “vampata”. Infatti grazie al consumo di soia, largamente presente nella dieta giapponese, le donne soffrono meno di questi disturbi.

(DA CUCINA BOTANICA di Carlotta Perego)

EDAMAME LA SOIA VERDE : usi e controindicazioni

Come tutta la soia è spesso consigliato di assumerli insieme a farmaci della tiroide, i diuretici ed il warfarin. Sono inoltre sconsigliati in caso di allergia alla soia. E’ importante non consumarli crudi poiché contengono una tossina che può infastidire lo stomaco e l’intestino.

SOIA E TIROIDE : una curiosità

Secondo alcuni studi l’assunzione degli isoflavoni contenuti nella soia potrebbe interferire con l’attività della tiroide.

Tuttavia, un adeguato apporto di iodio ci dà la certezza che la soia non costituisca un problema per la funzionalità tiroidea. Cibi pieni di iodio sono il nostro comune sale iodato, oppure le alghe, quelle che mangiamo quando andiamo al ristorante giapponese.

Bisogna fare attenzione soltanto se si segue una terapia ormonale sostitutiva per quanto riguarda l’ormone prodotto dalla tiroide: in quel caso si consiglia di assumere soia a distanza di qualche ora rispetto alla terapia ormonale, perché potrebbe interferire con l’assorbimento.

EDAMAME LA SOIA VERDE : COME CUCINARLI

Ottimi cotti al vapore, si possono cuocere tranquillamente come gli altri legumi, calcolando una tazza di edamame e due di acqua.

Potete poi usarli per zuppe, minestre, insalate con frutta e verdura… A me piace anche l’hummus: basta frullare gli edamame con la tahina, un poco di lime, olio extravergine di oliva e le spezie che preferite.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!