Cremolata di rape rosse e mele

Cremolata di rape rosse e mele

Oggi mi sono divertita a preparare questa specie di granita, davvero gustosa e insolita. Io ho aromatizzato il tutto con della melissa ma potete usare cannella e scorza di limone per dare una sferzata di sapore in più!

Intanto vi racconto che cos’è una cremolata, poi ci mettiamo subito al lavoro!

Cremolata di rape rosse e mele : la cremolata

Potremmo dire che una cremolata è una via di mezzo tra gelato e granita e si prepara solo con frutta, zucchero e acqua, senza bisogno della gelatiera, il che lo rende un dessert da poter realizzare in qualsiasi momento.

È senza lattosio, vegano ed è davvero la ricetta jolly perfetta quando si ha voglia di preparare un dolce poco impegnativo ma di sicuro successo da offrire nelle giornate estive ai vostri ospiti.

Rispetto a una granita  ha un quantitativo maggiore di frutta. Infatti la cremolata o gramolata contiene circa l’80% di frutta.

Caratteristica della cremolata sono i pezzi di frutta, che dovrebbero essere visibili nel bicchiere. Il tutto è lasciato al gusto personale di chi la prepara.

Quella che vi propongo oggi è ottima come aperitivo ma anche come rinfrescante intermezzo della giornata. Gustate la Cremolata di barbabietola e mela al posto del gelato per rinfrescarvi nei pomeriggi estivi.

Se volete una consistenza più “vellutata”, invece di frullare la frutta e le barbabietole potete estrarne il succo utilizzando un estrattore.

Attenti quando maneggiate le barbabietole: usate i guanti per non avere le mani viola!

Potete non mettere lo zucchero, oppure diminuirne la dose, se preferite.

Cremolata di rape rosse e mele : la ricetta

  • DIFFICOLTÀ : BASSA
  • PREPARAZIONE : 20 minuti
  • COTTURA : 5 minuti
  • RIPOSO : 5 ORE

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portate a bollore, mescolate per sciogliere lo zucchero. Aggiungete le foglie di melissa (oppure la scorza del limone e la stecca di cannella), poi spegnete la fiamma.

Mettete nel bicchiere di un robot da cucina le barbabietole cotte con la mela a pezzetti e versatevi lo sciroppo di zucchero.

Frullate il tutto in modo da ottenere una purea.

Coprite e mettete in frigo per un paio di ore, in modo che raggiungano la temperatura di raffreddamento.

Trascorso questo tempo, riprendete il composto e mescolatelo.

Se avete una gelatiera, versatevi il composto e congelate secondo le istruzioni del produttore.

Nel mio caso, ho fatto lavorare l’apparecchio per 20 minuti.

Nel caso in cui non abbiate la gelatiera, una volta preparata la purea di frutta, versatela in un contenitore di plastica o di vetro e ponete in freezer.

Dopo un’ora circa mescolate con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio.

Ripetete l’operazione ogni ora fino a quando la cremolata non raggiunge la giusta consistenza e servite

RICORDA:

Le barbabietole contengono acido folico, fibre e potassio, quindi sono una festa per il
nostro corpo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!