BONÈT ALLE CASTAGNE

BONÈT ALLE CASTAGNE

Il bonèt è un dolce tipico del Piemonte, che di solito viene preparato con nocciole e cioccolato. In uno dei miei libri, però, ho “scovato” questa versione e noi la preferiamo alla classica, anche perché mi diverto ad abbinarla a tante puree di frutta, come quella di cachi o di pere…

Vi posto la ricetta e alla fine vi racconto qualcosa di più di questa preparazione!

BONÈT ALLE CASTAGNE. La ricetta per 4 – 6 persone

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 40 minuti
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Mettete in un recipiente la farina di castagne, il latte, l’acqua, poi aggiungete il cacao in polvere e lo zucchero, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versatelo in una pentola e mettetelo sul fuoco con la fiamma molto bassa, mescolando in continuazione, aggiungete il burro e fate sobbollire per qualche minuto, finché non comincia ad addensarsi.

Spegnete quindi il fornello e versate il composto in uno stampo per budini oppure nelle cocottine monoporzione.

Disponete il tutto in una teglia da forno e riempite fino a metà con acqua. Infornate quindi in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per 20 minuti se usate gli stampini monoporzione, circa il doppio se usate uno stampo da budino.

Sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente per un paio di ore prima di servire.

Una volta cotto, il bonet si conserva per un paio di giorni in frigorifero!

BONÈT ALLE CASTAGNE. IL BONET

Come forse saprete, il bonèt è in pratica un budino tipico del Piemonte, che si prepara con uova, latte, zucchero, cacao, un liquore ed amaretti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!