ARACHIDI PRALINATE

ARACHIDI PRALINATE

Ieri ho reso felici il Maritozzo e il nostro Dima preparando finalmente le arachidi pralinate, di cui vanno letteralmente pazzi!

Per “punizione” , li ho costretti a sbucciare pistacchi e arachidi da usare per i dolci che prepareremo nei prossimi giorni… Intanto vi posto questa ricetta davvero semplicissima, che tra l’altro avevo preparato per inserirla negli ultimi cesti da consegnare!!!

AL LAVORO

ARACHIDI PRALINATE. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : bassa 
  • PREPARAZIONE : 20 minuti (per sbucciare le arachidi)
  • COTTURA : 10 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Per questa ricetta è preferibile acquistare le arachidi con il guscio e non quelle tostate e salate che io adoro! 

Il primo passo è quindi quello di sgusciare le “noccioline americane”, cercando di mantenere intatta la pellicina rossiccia che le avvolge. 

Disponete poi  le arachidi su una teglia ricoperta di carta da forno e fatele tostare per qualche minuto a 150°C, in modo che si riscaldino. 

Io ho usato il microonde con la funzione grill per 4 minuti. 

Intanto mettete lo zucchero in una padella antiaderente, a fuoco moderato, ed aggiungete l’acqua e il cacao amaro.

Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e attendete che lo zucchero si sciolga, diventando liquido. Se avete un termometro da cucina, lo zucchero dovrà raggiungere una temperatura di 120°C.

A questo punto, aggiungete le arachidi e mescolate molto delicatamente con un cucchiaio di legno, per evitare che si rompano.

Poco alla volta, vedrete lo zucchero attaccarsi alle arachidi, dando loro un aspetto sabbioso.

A questo punto, rovesciate le arachidi pralinate sulla carta da forno e aspettate che intiepidiscano prima di assaggiarle.

Potete conservare le arachidi a lungo in un contenitore a chiusura ermetica o in un barattolo di latta

ARACHIDI PRALINATE. Le arachidi

Questa frutta è un’importante fonte di vitamine e sali minerali, utili per la salute della pelle e del sistema nervoso. Come tutta la frutta secca, anche le arachidi sono antiossidanti naturali molto potenti.

Il loro contenuto di arginina le rende preziose per i bambini in fase di crescita, mentre quello di  vitamine del gruppo B è  importante per la circolazione sanguigna e la salute del sistema nervoso.

Sono inoltre un’ottima fonte di acido folico

Torneremo presto a parlarne

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!