In mare aperto di Cussler e Scott (# 5 Isaac Bell)

In mare aperto è il quinto romanzo di Cussler e Scott dedicato alle avventure di Isaac Bell, il detective che indaga nell’America del XX secolo. Scopriamo che cosa accade questa volta

In mare aperto

Clive Cussler e Justin Scott

Titolo originale : The Thief

Prima Pubblicazione : 2012

Traduzione: Annamaria Raffo

Prima ed. italiana : 2017

Editore : Longanesi

Pagine : 362 p.

Genere: avventura, suspense

Preceduto da : Fuga

Seguito da : Attentato

In mare aperto. Descrizione (da ibs.it)

Una nuova sorprendente avventura del detective Isaac Bell.

1910. Sul transatlantico britannico Mauretania, partito dall’Inghilterra e diretto verso gli Stati Uniti, viaggiano due scienziati europei artefici di una sensazionale scoperta, che nascondono nel timore di vederla cadere nelle mani sbagliate.

A conferma delle loro peggiori paure, durante il viaggio i due rischiano di essere rapiti, ma l’intervento provvidenziale dell’intrepido capo della Van Dorn Detective Agency in persona, Isaac Bell, li salva.

Gli assalitori però non si danno per vinti, e in un secondo attacco uno dei due scienziati perde tragicamente la vita. In che cosa consiste davvero la loro scoperta? E se fosse la chiave per rivoluzionare l’economia, la cultura e forse qualcosa di ancora più importante?

Isaac Bell si ritroverà coinvolto in una schermaglia letale contro un agente segreto senza scrupoli che non si fermerà davanti a niente pur di fornire ai tedeschi un vantaggio nella strada che porterà alla guerra. Il detective dovrà scoprire l’identità e gli obiettivi di quest’uomo nel disperato tentativo di fermarne l’opera. Ma potrebbe essere già troppo tardi…

In mare aperto. Gli autori

⇒ Clive Cussler

Nato in Illinois (Aurora, 15 luglio 1931) da madre americana e padre tedesco, si trasferisce con la famiglia in California quando è ancora un bambino.

Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

Possiede una vasta collezione di auto e aerei d’epoca raccolti nel Cussler Museum di Arvada (Colorado). Molti dei mezzi storici di sua proprietà appaiono spesso nei suoi romanzi (e a volte DIrk Pitt si diverte a distruggerli!)

⇒ Justin Scott

Conosciuto anche con gli pseudonimi di Paul Garrison e J. S. Blazer, Scott è nato a Manhattan ed è cresciuto a Long Island. Viene da un’intera famiglia di scrittori: il padre, la madre e la sorella.

È stato nominato all’Edgar Award per il miglior primo romanzo di un autore americano, e all’Edgar Award per il miglior racconto breve.

In mare aperto. Breve riassunto e commento personale

Stavolta il detective Bell ci fa conoscere l’epopea del cinema e le piccole grandi scoperte che ci hanno portato a quello che un tempo era considerato impossibile: un film sonoro!

E conosciamo il “grande” Thomas Edison, che ormai sappiamo essere davvero un pessimo soggetto!

Ma non è tutto: infatti sul Mauretania Isaac Bell ha deciso di sposarsi! E questa volta Marion non può sottrarsi…

Le nozze sulla nave sono davvero romantiche e mi hanno commosso le parole che il capitano Turner pronuncia ai due sposi, augurando loro di

Navigare insieme, con il vento a favore e con quello contrario, per mari calmi e in burrasca, su navi grandi e piccole

Tra un si e un brindisi, Isaac ha pure il tempo di sventare il tentativo di rapimento di un professore tedesco, Franz Bismark Beiderbecke, e del suo assistente americano, Clyde Lynds…

Perché un’industria bellica si interessa ai due scienziati? Che cosa hanno scoperto di così importante?

A quanto pare, fare domande sulla Krieg non è salutare… e Beiderbecke muore tra le braccia di Bell, che gli promette di prendersi cura di Lynds…

Scopriremo che la corsa all’oro è niente rispetto agli esordi del cinema!

Il romanzo vi catturerà sin dalle prime pagine, regalandovi tante emozioni!

Anche questa serie migliora ad ogni romanzo. Questo per il momento è il mio preferito

VOTO  : 8.5 /10

Le indagini di Isaac Bell

  1. Il cacciatore (The Chase, 2007)
  2. Sabotaggio (con Justin Scott) (The Wrecker, 2009)
  3. Intrigo (con Justin Scott) (The Spy, 2010), Longanesi, 2015; TEA 2016
  4. Fuga (con Justin Scott) (The Race, 2011), Longanesi, 2016
  5. In mare aperto (con Justin Scott),(The Thief, 2012), Longanesi, 2017
  6. Attentato (con Justin Scott)
  7. Il contrabbandiere
  8. Il cecchino
  9. Il gangster
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!