ANTIPASTO DI TROTA E FUNGHI

ANTIPASTO DI TROTA E FUNGHI

Tornano ancora una volta le trote, che davvero negli ultimi mesi non mancano mai in casa nostra. Quando ero piccola le odiavo, anche perché papà e i suoi amici ne pescavano tantissime nei nostri fiumi… Oggi so che la loro presenza è sintomo di salute dell’ambiente, perché vivono in acque pulite e ben ossigenate.

Non solo: consumare trote è anche una scelta “amica dell’ambiente”, perché la pesca in mare sta mettendo a rischio molte specie, come ad esempio il ben più apprezzato salmone, cugino stretto della trota!

Tra l’altro, ho scoperto che la Troticoltura In Italia è regolata in modo da avere un bassissimo impatto ambientale.

Ora basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro

ANTIPASTO DI TROTA E FUNGHI

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE: 15 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

FASE 1: CUOCERE LA TROTA

  • Pulite le trote, eliminando le interiora (vedi QUI), lavatele poi per bene con acqua corrente fredda.

  • Mettete in una pentola per la cottura a vapore due litri di acqua, aggiungete una foglia d’alloro e qualche stella di anice stellato e portate a ebollizione a fiamma media.
  • Appena l’acqua arriva a ebollizione, mettete le trote nel cestello del vapore e abbassate la fiamma.
  • Fate sobbollire per una decina di minuti, quindi spegnete il fornello e lasciate intiepidire le trote.
  • Eliminate la pelle e le lische e tagliate la polpa a pezzetti.

FASE 2 : completare il piatto

  • Disponete la polpa spezzettata in un piatto da portata e unite i funghi precedentemente puliti e tagliati a fette non troppo sottili.
  • Aggiungete il pomodoro tagliato a dadini e, se vi piace, anche qualche cucchiaio di chicchi di mais.
  • Completate con le scaglie di grana.
  • In una ciotolina emulsionate il succo di limone con un filo di olio, sale e pepe.
  • Condite con questa salsa il vostro antipasto e poi fate riposare per una decina di minuti prima di servire

ANTIPASTO DI TROTA E FUNGHI. Le trote

Come vi ho già raccontato anche in altre occasioni, esistono diversi tipi di trota. Quella vera, diciamo così, è la TROTA DI FIUME: vive in acque pulite e ossigenate (e per questo è sempre più rara),  ha colori vari ma di solito è verde – bluastra. In media non supera i 30 – 40 cm. Grazie Francesco!!!

È praticamente impossibile trovarla in commercio e quelle in vendita sono di solito d’allevamento oppure trote iridee utilizzate per il ripopolamento; quest’ultimo tipo cresce più velocemente della trota di fiume, ha bocca allungata e colori brillanti con riflessi metallici.

Ho poi scoperto che esiste anche una TROTA DI LAGO, che si distingue da quella di fiume per la pelle e per le dimensioni. Infatti presenta sui fianchi macchie e cerchi di diversi colori e raggiunge anche 40 – 80 cm, con un peso superiore ai 4 kg.

Infine abbiamo anche una TROTA DI MARE, con corpo tozzo, bocca arrotondata e piccola, dorso argentato e fianchi neri; può raggiungere gli 80 cm e i 5 kg di peso e ha carni molto saporite.

RICORDA : la trota “salmonata” non è una specie a se stante ma una trota sottoposta a una particolare alimentazione che trasmette alla carne quella colorazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!