LA RAGAZZA SENZA VOLTO di Jo Nesbø (# 6 Hole)

LA RAGAZZA SENZA VOLTO è il SESTO ROMANZO della serie dedicata alle indagini del commissario della polizia norvegese Harry Hole. Che vi terrà incollati dalla prima all’ultima pagina! Vediamo perché…

LA RAGAZZA SENZA VOLTO

Frelseren / The Redeemer

Prima pubblicazione : 2005

Traduzione : Maria Teresa Cattaneo

Prima edizione italiana : 2009

Editore : Einaudi

Pagine : 504 p.

Genere : thriller, noir
Preceduto da : LA STELLA DEL DIAVOLO
Seguito da : L’UOMO DI NEVE

LA RAGAZZA SENZA VOLTO : descrizione (dal sito dell’editore)

La città di Oslo è sommersa da una spessa coltre di neve e tutti, come ogni anno, aspettano con impazienza il Natale.

L’Esercito della Salvezza lavora a tempo pieno per raccogliere fondi per i tossici, i rifugiati, i senzatetto, e i bravi cittadini si affrettano a fare donazioni per sentirsi in pace con la coscienza.

Solo Harry Hole non si accorge di tutta la smania di bontà che lo circonda; il suo pensiero fisso è come sempre il whisky. Quando, però, durante un concerto di beneficenza, un membro dell’Esercito della Salvezza viene giustiziato in mezzo alla folla, il commissario decide di occuparsi delle indagini.

E sulle tracce di un omicida senza scrupoli anche questa volta Harry Hole si immergerà negli angoli piú bui e insospettabili dell’animo umano.

LA RAGAZZA SENZA VOLTO : l’autore

Jo Nesbø (Oslo, 29 marzo 1960) è uno scrittore, musicista e attore norvegese. Cresciuto a Molde, ha conseguito una laurea in Economia presso la Norwegian School of Economics.

Prima di diventare scrittore, ha giocato a calcio con il Molde (con cui nel 1978 ha vinto una competizione nazionale riservata ai calciatori Under-19), lavorato come giornalista free-lance e fatto il broker in borsa.

Il suo primo romanzo giallo, Flaggermusmannen, ha riscosso un successo immediato in patria, scalando le classifiche in pochissimo tempo e vincendo il Glass Key Award per il miglior romanzo giallo norvegese nel 1998.

Ha scritto anche letteratura per ragazzi e racconti. È cantante, compositore e chitarrista della band Di Derre, con la quale ha pubblicato vari album. Nel 2001 è uscito il suo primo lavoro da solista: Karusellmusikk. Suo fratello Knut è stato anch’egli membro dei Di Derre, dopo una prestigiosa carriera di calciatore.

LA RAGAZZA SENZA VOLTO : breve riassunto e commento personale

Tutto ha inizio in una calda estate del 1991, in una tenuta che l’Esercito della Salvezza utilizza per le vacanze estive. Mentre tutti dormono, una ragazzina di soli 14 anni viene violentata… Non denuncerà mai la violenza subita e noi resteremo con il dubbio sull’identità della vittima e anche su quella del suo aguzzino.

Ci ritroviamo poi nel 2003, con Harry Hole che, insieme ai colleghi, saluta il suo capo, destinato a un nuovo incarico a Bergen. E Bjarne Moller saluta Harry con un orologio.

Intanto ad Oslo sbarca un pericoloso sicario, con l’incarico di uccidere Robert Karlsen, un ufficiale dell’Esercito della Salvezza, durante un concerto di Natale all’aperto.

Anche se conosciamo benissimo l’esecutore materiale dell’uccisione, non sappiamo chi gli abbia affidato l’incarico né le ragioni per cui Robert è morto.

Gunnar Hagen, il nuovo capo investigatore, affida ad Harry e al suo collega, Jack Halvorsen, il caso Karlsen. Ad aiutarli, il nuovo capo della scientifica, Beate Lønn, che tra l’altro è ormai la compagna ufficiale di Halvorsen.

Quando una nevicata impedisce al killer di lasciare la Norvegia, con sommo disappunto l’uomo scopre di aver ucciso la persona sbagliata… e farà di tutto per portare a termine il suo incarico!

Ad Harry e ai suoi proteggere la vittima e cercare di catturare l’assassino… Persino con un viaggio in Croazia!

E non mancheranno come al solito continui colpi di scena e capovolgimenti di prospettiva, che ci porteranno a dubitare delle nostre conclusioni!

Se amate la serie di Harry Hole e la scrittura scarna e pulita di Nesbo, questo libro fa per voi.

VOTO : 8 / 10

LA RAGAZZA SENZA VOLTO : la serie di Harry Hole

  1. Il pipistrello, (Flaggermusmannen / The Bat, 1997)
  2. Scarafaggi, (Kakerlakkene / The Cockroaches, 1998)
  3. Il pettirosso, (Rødstrupe / The Redbreast, 2000)
  4. Nemesi, (Sorgenfri / Nemesis, 2002)
  5. La stella del diavolo, (Marekors / The Devil’s Star, 2003)
  6. La ragazza senza volto, (Frelseren / The Redeemer, 2005)
  7. L’uomo di neve, (Snømannen / The Snowman, 2007)
  8. Il leopardo, (Panserhjerte / The Leopard, 2009)
  9. Lo spettro, (Gjenferd / Phantom, 2011)
  10. Polizia, (Politi / Police, 2013)
  11. Sete, (Tørst / The Thirst, 2017)
  12. Il coltello, (Kniv / Knife, 2019)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!