Zuppe di carne

Zuppe di carne. Per scaldare corpo e cuore!

Calde, invitanti e semplici da preparare, le zuppe sono un primo piatto perfetto per il periodo dell’Autunno e dell’Inverno, con verdure, legumi, carne e pesce.

Nelle fredde e grigie giornate invernali, ognuno di noi ama consumare a pranzo o a cena un gustoso piatto in grado di riscaldare il corpo e l’anima. Infatti ogni tradizione regionale ne ha una e ognuno di noi ha una “zuppa del cuore”, che magari ci preparava la nostra nonna!

Ricche di sapore, profumo e consistenza, sono un primo piatto da portare in tavola per condividere cucchiaiate piene di sapore.

Quelle di carne sono numerose, sia italiane sia di altre cucine. In comune hanno tutte l’origine povera e sono realizzate sempre con frattaglie e scarti di macellazione, che pure erano troppo care per la classe “proletaria”, ricca solo di prole, cioè di figli. Come sempre la necessità aguzza l’ingegno, per cui trasformare in zuppa coda, trippa e altre interiora era un modo di allungare le porzioni e di aumentarne la quantità, con l’aggiunta di acqua e verdure e il potere saziante con del pane.

Tra le ricette più note troviamo la zuppa di polpette, la minestra maritata, la zuppa di trippe alla mantovana, zuppa di pollo (io adoro quella all’orientale), zuppa di agnello, l’oxtail soup (zuppa alla coda di bue), il gulash

E non possiamo dimenticare un’ottima zuppa messicana, il pozole, con mais e carne di maiale! La ricetta potete trovarla QUI!

Mitica la zuppa di carne che Pellegrino Artusi ci propone nel suo libro: la zuppa sul sugo di carne (la trovate QUI)

Come non citare i fagioli con le cotiche, tipici di tante regioni italiane? E di sicuro ne sto dimenticando tantissime altre!

Vi prometto che poco alla volta cercherò di proporvi tante altre zuppe e minestre, oltre a quelle che già abbiamo preparato…

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!