VENDETTA A FREDDO (#11 Jack Reacher)

VENDETTA A FREDDO è l’undicesimo, appassionante capitolo della serie di romanzi dedicati a Jack Reacher. Vediamo che cosa accade questa volta

VENDETTA A FREDDO

Lee Child

TITOLO ORIGINALE : Bad Luck and Trouble

PRIMA PUBBLICAZIONE : 2007
TRADUTTORE: Adria Tissoni
EDITORE: Longanesi
PRIMA EDIZIONE ITALIANA : 2009
PAGINE : 447 p.

GENERE   : Thriller

Preceduto da : Un passo di troppo

Seguito da : Niente da perdere

VENDETTA A FREDDO : DESCRIZIONE (dal sito ibs.it)

Obiettivo: contattare urgentemente Jack Reacher.

Problema: Reacher non ha fissa dimora.  Molto controvoglia, dopo l’11 settembre è stato costretto ad ancorarsi alla civiltà per lo meno con un documento d’identità e un conto in banca, ma lui continua la sua esistenza nomade in difesa della verità e della giustizia.

Soluzione: un versamento di 1030 dollari sul suo conto corrente. Una cifra che è anche un codice che solo Reacher può decifrare. È così che Frances Neagley, ex collega di Jack nella squadra speciale, lo contatta dopo anni di silenzio, e c’è una buona ragione per compiere questo tuffo nel passato: la giustizia. E soprattutto la vendetta: spietata e senza esclusione di colpi.

Frances vuole riunire la squadra di un tempo perché qualcuno ha ucciso barbaramente uno di loro, Calvin Franz. Ed è così che la vecchia squadra si ritrova, solo per scoprire che Franz non è l’unico che manca all’appello.

Chi sta uccidendo i vecchi compagni di Reacher, e perché? Per Jack, Frances e altri due ex commilitoni l’indagine si rivelerà davvero complessa, anche perché c’è qualcuno molto vicino a loro pronto a tradire…

Ma la squadra aveva un motto: “Guai a pestare i piedi agli investigatori speciali“. E guai, soprattutto, a pestare i piedi a Jack Reacher…

VENDETTA A FREDDO. Breve riassunto e commento personale

Uno dei libri che preferisco della serie, ricco di colpi scena e davvero insolito. Una ventata di novità, insomma!

Procediamo con ordine. Come ricorderete, Jack Reacher è un ex-militare, che per 13 anni ha fatto parte della Polizia militare e da qualche anno, ormai in congedo, vive praticamente da vagabondo, finalmente fuori da quel sistema che sin dalla nascita lo aveva avvolto.

Infatti Jack è figlio di un ex-marine e di una donna francese. Gli piace andarsene in giro a menar le mani ma non è affatto il cavernicolo che potremmo immaginarci! Come ci dimostra più volte in questo libro, ha una mente sopraffina, in grado di eseguire velocemente calcoli molto complessi e di valutare le situazioni ancor più rapidamente!

Il libro si apre con una scena surreale: un uomo, Calvin Franz, viene lanciato nel vuoto da un elicottero:

Novecento metri sopra il deserto. Per un istante ci fu silenzio. Persino il frastuono del motore parve affievolirsi, poi il pilota fece ruotare il Bell di 180 gradi, e gli uomini dietro chiusero il portello con un colpo secco, per poi tornare ai loro posti.

La semplicità dello stile di Child rende ancora più agghiacciante il momento e rende perfettamente la situazione…

Diciassette giorni dopo Jack Reacher era a Portland, nell’Oregon, a corto di soldi.

[…] Gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 avevano cambiato la sua vita in due modi: primo, oltre allo spazzolino pieghevole adesso portava con sé il passaporto.

Secondo, aveva variato la modalità di relazione con la banca…Reacher si era procurato un bancomat.

Quando preleva i suoi soldi e chiede il saldo, nota un errore:

C’erano con precisione milletrenta dollari in più rispetto ai suoi calcoli.

E Jack contatta la sua banca. Nessun errore: solo la geniale richiesta di soccorso di Frances Neagley, il sergente con cui aveva lavorato a lungo nella squadra investigativa dell’esercito:

Se un poliziotto ha urgente bisogno di aiuto da un collega, trasmette il codice radio 10-30.

Come scoprirà presto, uno dei fidatissimi ex collaboratori di Jack Reacher nell’unità investigativa speciale dell’esercito, proprio il Calvin Franz dell’inizio,  è stato trovato cadavere in mezzo al deserto californiano.

Frances Neagley è stata informata dalla moglie di Franz 2-3 giorni prima e sta cercando di radunare la vecchia squadra. Ma l’unico ad aver risposto è Jack… Insieme, i due scopriranno che oltre a Calvin, sono scomparsi altri uomini della loro unità… Per fortuna altri due compagni si uniranno a loro.

Presto Jack capisce che dietro la richiesta di aiuto della moglie di Franz c’è la polizia di Los Angeles… E la squadra degli investigatori speciali si getterà a capofitto nelle indagini, senza andare troppo per il sottile! Insomma, Reacher ha scelto i suoi uomini e le sue donne davvero con grande attenzione. Tutti estremamente intelligenti e capaci, hanno il suo stesso humour dissacrante e si completano l’un l’altro…

Un libro appassionante, che vi terrà incollati alle sue pagine dall’inizio alla fine! Da leggere

VOTO : 8/10

VENDETTA A FREDDO. L’AUTORE

Lee Child, pseudonimo di Jim Grant (Coventry, 29 ottobre 1954), è uno scrittore britannico di thriller.

Dal 1977 al 1996, lavora per la televisione, come autore di programmi TV.

Nel 1996, dopo aver perso il lavoro di autore televisivo a causa di una ristrutturazione aziendale, Jim Grant decide di iniziare a scrivere romanzi, affermando che i libri sono “la più pura forma di intrattenimento”. L’anno dopo, nel 1997, pubblica il suo primo libro,  Zona pericolosa (Killing Floor), ottenendo subito un grosso successo. Nel 1998 si trasferisce negli Stati Uniti, a New York City, dove vive tuttora.

VENDETTA A FREDDO. La serie di Jack Reacher

  1. Zona pericolosa (Killing Floor, 1997)
  2. Destinazione inferno (Die Trying,1998)
  3. Trappola mortale (Tripwire, 2000)
  4. Via di fuga (Running Blind oppure The Visitor, 2001)
  5. Colpo secco (Echo Burning, 2001)
  6. A prova di killer (Without Fail, 2002)
  7. La vittima designata (Persuader, 2003)
  8. Il nemico (The Enemy, 2004)
  9. La prova decisiva (One Shot, 2005)
  10. Un passo di troppo (The Hard Way, 2006)
  11. Vendetta a freddo (Bd Luck and Trouble, 2007)
  12. Niente da perdere( Nothing To Lose, 2008)
  13. I dodici segni (Gone Tomorrow, 2009)
  14. L’ora decisiva ( 61 Hours, 2010)
  15. Una ragione per morire (Worth Dying For, 2010)
  16. La verità non basta (The Affair, 2011)
  17. Il ricercato (A Wanted Man, 2012)
  18. Punto di non ritorno (Never Go Back, 2013)
  19. Personal (Personal, 2014)
  20. Prova a fermarmi (Make Me, 2015)
  21. Non sfidarmi (Night School, 2016)
  22. Il mio nome è Jack Reacher (No Middle Name, 2017)
  23. Inarrestabile (The Midnight Line, 2017)
  24. Il passato non muore (Past Tense, 2018)
  25. Blue Moon (2019, ancora inedito in Italia)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!