TRAPPOLA MORTALE di Lee Child

TRAPPOLA MORTALE è il terzo romanzo che Lee Child dedica alle avventure del suo eroe, l’ex maggiore dell’esercito americano Jack Reacher. Scopriamo insieme che cosa aspetta il nostro cavaliere solitario!

TRAPPOLA MORTALE

Lee Child

Titolo originale : Tripwire

Prima Pubblicazione : 2000

Traduttore: Adria Tissoni

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2002

Pagine: 456 p.

Genere : thriller, poliziesco

Preceduto da : Destinazione inferno

Seguito da : Via di Fuga

TRAPPOLA MORTALE. Descrizione (dal sito dell’editore)

Jack Reacher vive alla giornata, senza molti soldi e senza legami. E, come sempre, cerca di tenersi fuori dai guai.

Ma quando un detective di New York, che stava cercando proprio lui, viene ucciso prima di potergli parlare, Reacher capisce all’istante che qualcosa non quadra. Reacher ignora che il suo cammino verso la soluzione dell’enigma sarà segnato dalla presenza di un individuo spietato coperto da cicatrici e con un uncino al posto della mano che ha molto da nascondere a cominciare dal suo passato in Vietnam.

Per vincere la partita, Reacher dovrà scavare nel proprio passato, ripercorrendo vicende che sperava di aver chiuso per sempre

TRAPPOLA MORTALE. L’autore

Lee Child, pseudonimo di Jim Grant (Coventry, 29 ottobre 1954), è uno scrittore britannico di thriller.

Dal 1977 al 1996, lavora per la televisione, come autore di programmi TV. Nel 1996, dopo aver perso il lavoro di autore televisivo a causa di una ristrutturazione aziendale, Jim Grant decide di iniziare a scrivere romanzi, affermando che i libri sono “la più pura forma di intrattenimento”. L’anno dopo, nel 1997, pubblica il suo primo libro,  Zona pericolosa (Killing Floor), ottenendo subito un grosso successo. Nel 1998 si trasferisce negli Stati Uniti, a New York City, dove vive tuttora.

TRAPPOLA MORTALE. Breve riassunto e commento personale

Stavolta Jack Reacher, l’ ex ufficiale della polizia militare statunitense che, dopo aver lasciato l’esercito, vive ormai una vita di vagabondaggi attraverso gli Stati Uniti, si trova in Florida, dove sbarca il lunario da qualche mese scavando piscine.

Qui lo trova un detective di New York, Costello, che dice di cercarlo per una misteriosa signora Jacob. Jack nega di essere l’uomo che il detective cerca ma quando lo trova ammazzato vicino al suo posto di lavoro, capisce di dover andare a fondo della vicenda e si reca a New York…

Nell’ufficio di Costello qualcosa non torna, ma scopre comunque dove vive la cliente che ha ingaggiato il detective. E quando arriva a Garrison, scopre di dover partecipare a un funerale!

Infatti la misteriosa donna che ha ingaggiato Costello non è altri che la figlia del suo mentore, il generale Garber. Jodie Garber è infatti diventata per qualche tempo la signora Jacob e poi, per motivi di lavoro, ha deciso di conservare il cognome dell’ex marito.

E Jack è da sempre innamorato di Jodie…

Era innamorato di Jodie da quindici anni, dal primo momento in cui l’aveva vista in una base militare nelle Filippine. A quel tempo, lei aveva quindici anni, stava diventando una donna magnifica, ma era la figlia del comandante, e Reacher aveva soffocato i suoi sentimenti come fossero stati un segreto sporco e non li aveva mai lasciati trapelare.

Sentiva che sarebbe equivalso a tradire lei e Leon, e tradire quell’uomo era l’ultima cosa che avrebbe voluto fare, perché era un burbero principe tra gli uomini e lui lo amava come fosse suo padre. Perciò era come se Jodie fosse sua sorella, e non si potevano provare sentimenti simili per una sorella

Insieme alla ragazza si lancia così nella risoluzione del caso che voleva affidargli Leon Garber e si ritroverà a scavare nei meandri della guerra del Vietnam…

Scopriremo un nuovo Reacher, molto coinvolto dal caso e deciso a rendere giustizia a due anziani genitori, che per oltre trent’anni hanno cercato di capire che cosa fosse accaduto al loro unico figlio!

E stavolta non sarà solo: con lui Jodie, degna figlia del padre e perfetta compagna per il nostro cavaliere solitario. Che per lei si sente pronto a morire : 

“E’ bello sapere di avere qualcuno per cui vale la pena prendersi una pallottola”

Insomma, un romanzo tra i miei preferiti della serie! Ve lo consiglio

VOTO : 8 /10

TRAPPOLA MORTALE. La Serie di Jack Reacher

  1. Zona pericolosa (Killing Floor, 1997)
  2. Destinazione inferno (Die Trying,1998)
  3. Trappola mortale (Tripwire, 2000)
  4. Via di fuga (Running Blind oppure The Visitor, 2001)
  5. Colpo secco (Echo Burning, 2001)
  6. A prova di killer (Without Fail, 2002)
  7. La vittima designata (Persuader, 2003)
  8. Il nemico (The Enemy, 2004)
  9. La prova decisiva (One Shot, 2005)
  10. Un passo di troppo (The Hard Way, 2006)
  11. Vendetta a freddo (Bad Luck and Trouble, 2007)
  12. Niente da perdere(Nothing To Lose, 2008)
  13. I dodici segni (Gone Tomorrow, 2009)
  14. L’ora decisiva ( 61 Hours, 2010)
  15. Una ragione per morire (Worth Dying For, 2010)
  16. La verità non basta (The Affair, 2011)
  17. Il ricercato (A Wanted Man, 2012)
  18. Punto di non ritorno (Never Go Back, 2013)
  19. Personal (Personal, 2014)
  20. Prova a fermarmi (Make Me, 2015)
  21. Non sfidarmi (Night School, 2016)
  22. Il mio nome è Jack Reacher (No Middle Name, 2017)
  23. Inarrestabile (The Midnight Line, 2017)
  24. Il passato non muore (Past Tense, 2018)
  25. Blue Moon (2019, ancora inedito in Italia)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!