VIA DI FUGA di Lee Child (#4)

VIA DI FUGA è il QUARTO ROMANZO della serie che l’autore britannico Lee Child dedica alle avventure del suo cavaliere solitario, Jack Reacher. Vediamo che cosa aspetta il nostro eroe questa volta!

VIA DI FUGA

Lee Child

Titolo originale : The Visitor

Prima pubblicazione : 2000

Traduttore: Adria Tissoni

Prima edizione italiana : 2003

Editore: Longanesi

Pagine: 457 p.

Genere : thriller

Preceduto da : Trappola mortale

Seguito da : Colpo Secco

VIA DI FUGA. Descrizione (dal sito dell’editore)

Si è stabilito a New York. È felicemente fidanzato con Jodie. Ma l’ex maggiore della polizia militare Jack Reacher ha qualche difficoltà ad abituarsi a una vita tranquilla. Del resto, sembra proprio che i guai vengano a cercarlo.

Questa volta è l’FBI a considerarlo il maggior indiziato in una catena di delitti. Le vittime sono donne in congedo dall’esercito, e il modus operandi dell’assassino è assai vicino al delitto perfetto: nessun segno di effrazione, né di violenza. Solo un cadavere, immerso in una vasca di vernice verde militare.

Per Reacher c’è un unico modo di scagionarsi: aiutare l’FBI a trovare il colpevole, prima che la lista delle vittime si allunghi.

VIA DI FUGA. L’autore

Lee Child, pseudonimo di Jim Grant (Coventry, 29 ottobre 1954), è uno scrittore britannico di thriller.

Dal 1977 al 1996, lavora per la televisione, come autore di programmi TV. Nel 1996, dopo aver perso il lavoro di autore televisivo a causa di una ristrutturazione aziendale, Jim Grant decide di iniziare a scrivere romanzi, affermando che i libri sono “la più pura forma di intrattenimento”. L’anno dopo, nel 1997, pubblica il suo primo libro,  Zona pericolosa (Killing Floor), ottenendo subito un grosso successo. Nel 1998 si trasferisce negli Stati Uniti, a New York City, dove vive tuttora.

VIA DI FUGA. Breve riassunto e commento personale

Si dice che sapere sia potere. Quanto più sai, tanto più puoi. … Questo vale per tutto. Anche per uccidere

Inizia così questo quarto romanzo, che vede protagonista ancora una volta Jack Reacher. Dopo i fatti del precedente libro, però, ha abbandonato la sua vita nomade e risiede a Garrison, nella casa ricevuta in eredità dal suo mentore… Al suo fianco è ancora Jodie Garner, l’amore della sua vita

Mentre aspetta che Jodie esca da lavoro,  mangia in un nuovo ristorante italiano,  Mostro’s. E qui  assiste alla richiesta di tangente da parte di due tizi.

Potrà mai fare finta di nulla??? NO!

Le dinamiche della città. Come sempre, i più forti terrorizzano i più deboli, finché non s’imbattono in qualcuno ancora più forte, spinto a fermarli da un arbitrario motivo umanitario.

Jack non aveva nessuna ragione di aiutare un uomo che conosceva appena ma

non poteva lasciare che venisse perpetrata un’ingiustizia proprio sotto il suo naso. Non poteva far finta di niente, non l’aveva mai fatto

Così dà una bella lezione ai due tizi, sgherri di un certo Petrosian. Peccato che alla sua bravata assistano due agenti dell’FBI….

Li trova ad aspettarlo proprio davanti casa:

Numerosi individui armati, con giubbotti scuri sopra gli impermeabili, circondarono la sua auto. Poi notò che alcune luci erano montate sulle canne dei fucili.

JACK VIENE TRASCINATO NUOVAMENTE A NEW YORK, NELLA SEDE FBI, DOVE CONOSCE DIVERSI SOGGETTI. Il fermo è tutta una scusa per coinvolgerlo nel loro caso, la ricerca di uno spietato serial killer che sta uccidendo senza pietà donne che in passato avevano fatto parte dell’esercito ed “osato” denunciare gli abusi di cui erano vittime!

Di fronte alle non tanto velate minacce degli agenti FBI, Jack è costretto ad accettare e si ritrova a lavorare con una scorbutica agente speciale, Julia Lamarr, dell’Unità crimini seriali.

Che ha un interesse personale nella vicenda: infatti la prossima vittima dell’assassino potrebbe essere la sua sorellastra!!!

Ed inizia una febbrile caccia all’uomo, che ci coinvolgerà fino alla fine!!!

Non avevo mai letto questo romanzo e devo dire che l’ho trovato davvero avvincente, forse più di altri della serie che invece ho già avuto modo di apprezzare in passato. Insomma, un libro che vi consiglio per questa strana estate 2020!

VOTO : 8 /10

La Serie di Jack Reacher

  1. Zona pericolosa (Killing Floor, 1997)
  2. Destinazione inferno (Die Trying,1998)
  3. Trappola mortale (Tripwire, 2000)
  4. Via di fuga (Running Blind oppure The Visitor, 2001)
  5. Colpo secco (Echo Burning, 2001)
  6. A prova di killer (Without Fail, 2002)
  7. La vittima designata (Persuader, 2003)
  8. Il nemico (The Enemy, 2004)
  9. La prova decisiva (One Shot, 2005)
  10. Un passo di troppo (The Hard Way, 2006)
  11. Vendetta a freddo (Bad Luck and Trouble, 2007)
  12. Niente da perdere(Nothing To Lose, 2008)
  13. I dodici segni (Gone Tomorrow, 2009)
  14. L’ora decisiva ( 61 Hours, 2010)
  15. Una ragione per morire (Worth Dying For, 2010)
  16. La verità non basta (The Affair, 2011)
  17. Il ricercato (A Wanted Man, 2012)
  18. Punto di non ritorno (Never Go Back, 2013)
  19. Personal (Personal, 2014)
  20. Prova a fermarmi (Make Me, 2015)
  21. Non sfidarmi (Night School, 2016)
  22. Il mio nome è Jack Reacher (No Middle Name, 2017)
  23. Inarrestabile (The Midnight Line, 2017)
  24. Il passato non muore (Past Tense, 2018)
  25. Blue Moon (2019, ancora inedito in Italia)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!