TORTA CON ZUCCHINE POMODORINI E SPECK

TORTA CON ZUCCHINE POMODORINI E SPECK

Dovevo postarvi questa ricetta da qualche tempo, ma visto che non posso stare troppo davanti al PC non sono riuscita in tempo… Ve la propongo oggi.

Una ricetta facilissima, che potete servire come antipasto ma anche come piatto unico! Noi la adoriamo e ne mangiamo praticamente una in due!!!

Potete variare la ricetta come preferite, usando prosciutto cotto oppure crudo al posto dello speck. E naturalmente potete aggiungere i formaggi che preferite!

Mettiamoci subito al lavoro!

TORTA CON ZUCCHINE POMODORINI E SPECK. La ricetta per 4

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso

INGREDIENTI

  • ZUCCHINE 250 – 300 g
  • FETA (OPPURE PRIMO SALE)  100 g
  • SPECK 100 g (in una sola fetta)
  • POMODORINI  5- 6
  • PASTA SFOGLIA GIA’ PRONTA 1 DISCO
  • FORMAGGIO GRATTUGIATO q.b.
  • ERBE AROMATICHE A PIACERE q.b.
  • BURRO q.b.

PREPARAZIONE

Lavate le zucchine e i pomodorini e fateli asciugare su un canovaccio asciutto.

Spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle di circa 1 cm di spessore. Io avevo delle zucchine piccolissime e le ho tagliate per il lungo.

Riducete a dadini lo speck e dividete i pomodorini a metà.

Foderate una tortiera (ø 22 cm) con un disco di carta da forno, quindi ungetela di burro e spolverizzatela di grana.

Distribuite in modo regolare le rondelle di zucchina sul fondo della tortiera e i pomodorini, aggiungete i dadini di speck e coprite con il disco di pasta sfoglia eliminando la parte in eccesso. Infornate la torta a 200 °C per 20 minuti quindi sfornatela.

Lasciatela raffreddare per qualche minuto poi giratela sul piatto. Distribuite sulle zucchine la feta sbriciolata ed un trito di erbe aromatiche.

Servite tiepido o freddo!!!

TORTA CON ZUCCHINE POMODORINI E SPECK : come scegliere le zucchine

Le zucchine sono un frutto primaverile, ma ormai sono presenti in commercio quasi tutto l’anno. Quando si scelgono occorre controllare che siano freschissime, perché le zucchine non hanno una lunga resistenza. Devono essere sode, la buccia deve avere un colore brillante ed essere priva di ammaccature, il fiore non deve presentare segni di appassimento.

È bene scegliere zucchine piccole, poiché presentano meno semi. La buccia può essere consumata insieme al frutto, a meno che non presenti peli di una consistenza spinosa.

CONSERVAZIONE DELLE ZUCCHINE

Le zucchine si possono conservate in frigorifero dopo essere state lavate ed asciugate per circa una settimana. È comunque preferibile consumarle in 2, 3 giorni. Al momento del consumo la pelle non va tolta, è sufficiente tagliare via le due estremità.

Per la conservazione nel congelatore occorre sempre lavarle ed asciugarle bene. Dopo vanno tagliate a fette spesse un centimetro e passate in acqua bollente per un minuto. Quando si sono raffreddate vanno riposte poi in congelatore, in un apposito contenitore.

USI IN CUCINA

Le zucchine possono essere consumate crude, ad esempio tagliate a julienne e inserite in un’insalata mista; possono essere tagliate in lungo e grigliate, anche dopo una leggera marinatura; possono essere tagliate a rondelle e fritte, e in questo caso sono un condimento eccellente per la pasta, come gli spaghetti, un ingrediente perfetto per una frittata ma anche un ottimo contorno a sé.

Occorre ricordare che le zucchine assorbono molto i condimenti. Se quindi vengono fritte, le naturali doti di leggerezza e alta digeribilità risulteranno modificate.

La cottura che le mantiene più leggere è quella a vapore; possono anche essere lessate.

Le zucchine tonde o piriformi possono essere scavate e riempite con un ripieno, che può contemplare sia altre verdure sia carne o formaggi; questo ortaggio si sposa benissimo anche con il pesce.

Le zucchine possono anche essere utilizzate per una versione alternativa della parmigiana, al posto delle melanzane, e naturalmente possono essere inserite nei minestroni e nelle zuppe, tenendo presente che hanno tempi di cottura molto rapidi.

ZUCCHINE : VALORI NUTRIZIONALI  

Le zucchine sono composte per circa il 94% d’acqua; presentano pochi zuccheri, pochissimi grassi (di tipo insaturo) e poche calorie. Anche l’apporto di proteine vegetali è estremamente scarso. Le proteine hanno basso valore biologico, con amminoacido limitante Treonina. Le fibre sono presenti ma non in grande quantità.

In generale, le zucchine sono facilmente digeribili. Sulla digeribilità incide il metodo di cottura scelto, poiché assorbono molto i condimenti. Sono comunque consigliate per chi ha problemi digestivi e tendono anche a regolare problemi intestinali.

Tra le vitamine, sono presenti la A e la C e alcune vitamine del gruppo B; tra i minerali spicca il potassio, ma ci sono anche fosforo, calcio, ferro e manganese.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!