TORTINO DI PATATE VELOCE

TORTINO DI PATATE VELOCE

Qualche giorno fa ho lessato decisamente troppe patate, con l’intenzione di preparare le classiche ciambelle natalizie… Ovviamente non si butta via nulla e allora ho pensato di usarle in varie preparazioni!

Dopo il “rosti” con cavoli e patate, quindi, al Maritozzo è toccato pure il tortino, che però è stato un ottimo pasto serale!

Come molte delle mie ricette, potete prepararla con qualsiasi cosa vi passi per la testa, cambiando il formaggio oppure condendo le patate con timo e rosmarino. Ma potete sostituire anche le patate con zucca, rape, topinambur… Insomma, sbizzarritevi con quello che avete in casa o nel frigo!

Un ottimo piatto per quando non sappiamo che cosa preparare oppure non abbiamo troppa voglia di stare a trafficare in cucina!

Allora non resta che metterci al lavoro!

TORTINO DI PATATE VELOCE. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 15 Minuti
  • COTTURA : 30 – 35 Minuti
  • COSTO : Molto economico

INGREDIENTI

  • PATATE 800 g
  • STRACCHINO 250 g
  • FORMAGGIO GRATTUGIATO 2-3 cucchiai
  • PANGRATTATO
  • SALE q.b.

PREPARAZIONE

Se non avete patate già lessate, allora per fare prima cominciate con il mettere sul fuoco una pentola di acqua e portate a ebollizione.

Intanto sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa un cm di spessore. Appena l’acqua arriva a ebollizione, salatela e aggiungete le fette di patate.

Fate cuocere per 8 – 10 minuti, quindi scolatele. Mi raccomando: le patate devono essere appena morbide e non devono sfaldarsi.

Intanto prendete una teglia oppure una tortiera, ungetela leggermente con olio e spolverizzate con pangrattato.

Disponete quindi un primo strato di patate, sovrapponendole leggermente tra loro, quindi spolverizzate con un cucchiaio di formaggio grattugiato e cospargete lo stracchino aiutandovi con due cucchiai.

Coprite quindi questo strato con un altro strato di patate e continuate come prima, alternando patate, formaggio grattugiato e stracchino finché non avrete esaurito gli ingredienti.

Dovrete comunque terminare il tortino con uno strato di patate e parmigiano grattugiato.

Aggiungete qualche cucchiaio di acqua e infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti, finché la superficie non avrà una bella crosticina dorata e croccante.

Sfornate e servite!

Se dovesse avanzare, potrete conservare il tortino di patate in frigo per due – tre giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!