TE VERDE IN CUCINA

TE VERDE IN CUCINA

Non solo da bere!

Dopo aver parlato delle proprietà del tè verde (vedi QUI), scopriamo come possiamo usarlo nei nostri piatti.

TE VERDE IN CUCINA

Mentre in Occidente l’uso del tè si è sempre limitato alla bevanda, in Oriente esso viene da sempre usato anche per cucinare!

Uno dei modi più semplici consiste nel sostituire l’acqua con infuso di tè verde. La cucina cinese consiglia di utilizzare un tè verde forte

Potete quindi cuocere riso, verdure o pesce (ma anche carni) usando tè invece di acqua o brodo.

In Giappone si prepara ad esempio una specie di minestra di tè, i’OCHAZUKE, che si prepara versando tè verde su una tazza di riso bianco bollito. Ma preparano anche una particolare varietà di SOBA, la CHASOBA, in cui alla farina viene mescolata polvere di tè verde.

Il liquido si può anche usare per marinare i cibi (ad esempio il TOFU), oppure si può trasformare in un dolcissimo sciroppo per accompagnare dei dolci.

L’uso tipico della cucina orientale, però, è quello di aggiungere il tè verde (in particolare il MATCHA) in polvere!

Si ottengono così dei piatti dal verde intenso e con un gusto delicatissimo. Nella foto sopra, dei mochi al matcha.

Ho provato il gelato al matcha e l’ho trovato delizioso! La ricetta? Subito dopo questo articolo!

Potete usarlo per preparare gnocchi (vedi foto sotto), pasta fresca, torte, budini, gelati…Insomma, a limitarvi è solo la fantasia e la voglia di sperimentare!

Si può usare la polvere di tè come un normale ingrediente. Avete provato il cioccolato al matcha? Una golosità! Ma ho trovato buonissimo anche il pesce fatto marinare a freddo con la polvere di tè: acquista un delizioso sapore

QUALE TE’ USARE?

Per cucinare con il tè è preferibile utilizzarne uno in foglie. Esso va conservato accuratamente, in un contenitore a chiusura ermetica!

Alcune ricette potete trovarle nell’articolo dedicato al tè matcha

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!