14 LUGLIO FESTA NAZIONALE FRANCESE

14 LUGLIO FESTA NAZIONALE FRANCESE :

La presa della Bastiglia

Scommetto che anche voi,quando sentite la parola “Bastiglia”, sentite risuonare in testa la sigla di un noto cartone animato (IL TULIPANO NERO). Quanti hanno la mia età la ricorderanno:

Alla Bastiglia la gran folla si scaglia, è la vigilia di una nuova battaglia…

Peccato che parlasse del 4 luglio, che è invece la data della Festa Nazionale USA!

Vabbè…Torniamo invece a parlare della Festa Nazionale francese, che ricorda appunto la presa della Bastiglia da parte dei rivoltosi.

14 luglio 1789: Presa della Bastiglia

L’avvenimento, sebbene di per sé poco importante sul piano pratico, assunse un enorme significato simbolico.

Eretta tra il 1367 e il 1382 per volontà di Carlo V, era alta 24 metri, aveva pianta rettangolare di 66 metri di lunghezza per 34 di larghezza, quattro torri (altre quattro furono aggiunte in seguito), due cortili interni (Cortile grande e Cortile del pozzo). Un fossato, alimentato dalla Senna, la circondava tutta. Per entrare, si poteva passare solo da un ponte levatoio.

Nel XVII secolo, con Richelieu, divenne prigione di stato  e vi furono rinchiusi celebri personaggi, tra cui Voltaire, il Marchese de Sade, Cagliostro.

Pensate :  la stessa monarchia francese ne aveva deciso la demolizione nel 1784, rimandata solo perché troppo costosa. .

Era per la sua imponenza che il popolo la considerava un simbolo dell’oppressione assolutista

Convinti che vi fossero custodite le armi, i Parigini la assaltarono il 14 luglio del 1789.  In quel periodo vi erano detenuti solo sette prigionieri: quattro ladri, un libertino e due pazzi!

La presa della Bastiglia divenne poi, come è noto, il simbolo dell’inizio della Rivoluzione Francese.

La Bastiglia venne poi lentamente distrutta e al suo posto si trova oggi una delle più grandi e famose piazze di Parigi

I MERITI DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE.

Nonostante l’alto costo umano (circa 600.000 morti) e materiale di quella che fu una vera e propria guerra civile, la Rivoluzione Francese ottenne significativi risultati nell’eliminare un sistema secolare,   che garantiva privilegi medievali a una minoranza della popolazione.Se oggi “tutti i cittadini sono uguali davanti alla Legge” lo dobbiamo proprio alla Rivoluzione Francese, che tra i tanti risultati, comprende:

  • La Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino
  • La separazione dei tre poteri, legislativo, esecutivo, e giudiziario
  • La concessione della Costituzione, che sancì la nascita della prima monarchia costituzionale francese: l’Assemblea legislativa (simile alla nostra Camera dei deputati) aveva il potere di fare le leggi e di dirigere la politica del Paese, mentre al re spettava la nomina dei ministri e il diritto di sospendere una legge approvata dall’Assemblea; il potere giudiziario, infine, era affidato alla magistratura, indipendente.

All’epoca potevano votare solo gli uomini (maschi) che avevano compiuto 25 anni

14 LUGLIO FESTA NAZIONALE FRANCESE

Dal 1880, il 14 luglio è anche il giorno della festa nazionale francese e tutta la Francia festeggia!

A Parigi, nella Avenue des Champs-Élysées, si organizzano parate e cerimonie militari, alla presenza del Presidente della Repubblica francese e delle alte cariche dello Stato.

La parata militare di terra è accompagnata sempre dalla sfilata aerea, che viene aperta dai jet acrobatici della Patrouille de France, che colorano il cielo con il colori della bandiera nazionale.

I festeggiamenti continuano per tutta la giornata e alla sera, la folla si raduna sugli Champs de Mars per assistere al concerto che si tiene sotto la Tour Eiffel e guardare i fuochi d’artificio, che illuminano la città.

14 LUGLIO FESTA NAZIONALE FRANCESE: Non solo a Parigi!

In tutte le città e anche nei più piccoli paesini vengono organizzate parate, fuochi d’artificio, manifestazioni varie!

In particolare, numerosissimi i balli, tra cui i più popolari sono quelli che si svolgono nelle caserme dei pompieri!

Pensate un po’: molte caserme organizzano il tradizionale Ballo dei Pompieri nelle notti del 13 e del  14 luglio.

Questa curiosa tradizione risale al 1937, quando la brigata dei pompieri di Montmartre aprì le porte del proprio quartier generale a un piccolo gruppo di curiosi.

I pompieri animarono poi la notte con esercizi ginnici e fuochi di Bengala.

L’idea piacque e divenne popolare anche in altri quartieri, trasformandosi ben presto in  una tradizione!

TRAGEDIA A NIZZA NEL 2016

Pure nel clima di festa, non posso dimenticare il tragico attentato avvenuto il 14 luglio 2016 a Nizza.

Proprio durante i festeggiamenti per la festa nazionale, sul Lungomare degli Inglesi (Promenade des Anglais) a Nizza, verso le 22:30, un terrorista di origini tunisine provocò la morte di 84 persone (e il ferimento di oltre 100), investendole con un camion bianco e sparando all’impazzata sulla folla inerme. 

Noi oggi ci divertiamo invece a preparare qualche piatto francese, veloce, come la Pesca Melba o il soufflé di caprino!

Ma che cosa mangiano i Francesi in questa ricorrenza???

Tanti panini, preparati con le classiche baguettes, e tante quiche, le torte salate tradizionali, perché si godono l’aria aperta, organizzando fantastici picnic!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!