SAMBUCO LE PROPRIETÀ e GLI USI

SAMBUCO LE PROPRIETÀ e GLI USI

Come detto anche in precedenza, la pianta del sambuco è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà antireumatiche, sudorifere, diuretiche, lassative, antibatteriche e antivirali.

Scopriamo insieme le caratteristiche di bacche e fiori, prima di usarli in cucina.

SAMBUCO LE PROPRIETÀ e GLI USI: AUMENTA LA TRASPIRAZIONE, è DIURETICO E LASSATIVO

Come abbiamo detto parlando dello sciroppo di fiori, i componenti principali del Sambuco sono flavonoidi (isoquercitrina, iperoside, astragalina) e acidi organici (acido clorogenico, acido caffeico, acido p-cumarico). Contiene poi olio essenziale, steroli, mucillaggini, tannini, sali di potassio, pectine, proteine, acido linoleico e oli volatili.

Attenzione, però: le bacche contengono anche alcaloidi potenzialmente tossici quindi è preferibile cucinarli, o immergerli in acqua bollente.

Le proprietà terapeutiche del Sambuco sono quindi innumerevoli. In particolare:

  • diaforetico: stimola la sudorazione consentendo una naturale termoregolazione in caso di febbre;
  • antinfluenzale: sia come preventivo sia come curativo, il sambuco stimola il rinnovamento cellulare, contrasta agenti patogeni causa di raffreddore, influenza, tosse, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Indicato anche in caso di rinite, sinusite, bronchite;
  • antinfiammatorio: il sambuco è un rimedio a largo spettro che contrasta gli stati infiammatori che colpiscono il nostro organismo. Oltre alle infiammazioni delle vie respiratorie, agisce anche come calmante di infiammazioni delle vie urinarie, quali la cistite, prostatite;
  • diuretico: il sambuco stimola la diuresi, per cui è indicato per una periodica detossinazione. E’ un rimedio molto efficace in caso di gotta.
  • analgesico: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ,svolge anche una blanda azione analgesica e può essere utile in caso di mal di testa e mal di schiena se di natura infiammatoria.

SAMBUCO LE PROPRIETÀ e GLI USI. ATTENZIONE:

Il Sambuco stimola l’attività intestinale e,assunto per lunghi periodi, potrebbe causare diarrea, nausea. Considerata la sua proprietà drenante e diuretica è sconsigliato a chi soffre di insufficienza renale.

Attenzione alla raccolta fai da te delle bacche di sambuco! Infatti il Sambucus Nigra potrebbe essere confuso con l’Ebbio! Osservate bene le due piante e non farete errori!

SAMBUCO LE PROPRIETÀ e GLI USI. UTILIZZI:

facilita la disintossicazione, stimolando la peristalsi intestinale, la diuresi, la sudorazione e la secrezione di muco. E’ molto efficace nel combattere i virus, come quelli del raffreddore e dell’influenza.

SAMBUCO LE PROPRIETÀ e GLI USI. IL SAMBUCO IN CUCINA:

Con i fiori di sambuco è possibile realizzare varie tipologie di ricette: possiamo friggere i fiori in pastella per ottenere frittelle dolci o salate; si può fare un aceto aromatico, una semplice tisana o una buonissima marmellata.

Con le bacche possiamo fare delle crespelle, un risotto o della confettura.

ESSICCARE I FIORI DI SAMBUCO

Potete anche essiccare i fiori di sambuco, per poterli poi usare nelle vostre ricette o per preparare tisane depurative

Con un kg di fiori freschi si ottengono 100 g di fiori secchi

Stendete le infiorescenze su un graticcio o su un panno e lasciatele in luogo fresco e arieggiato per 15 giorni, senza esporre ai raggi solari.

Staccate quindi i fiori dalle ombrelle e raccoglieteli in un vaso a chiusura ermetica.

Nei prossimi giorni vi posterò la ricetta di una torta che usa questi fiori essiccati

SAMBUCO LE PROPRIETÀ e GLI USI. PROPRIETÀ DEL SUCCO DI SAMBUCO:

Il succo di bacche sambuco è un concentrato di fibre idrosolubili molto efficaci per la riduzione del peso corporeo; se volete depurarvi o avete problemi di stitichezza anche occasionale è l’arma vincente. Stimola infatti il metabolismo dei grassi e svolge un’azione drenante e antitossine.

La circolazione linfatica è aiutata grazie al drenaggio dei liquidi in eccesso e delle scorie; per ottenere i migliori risultati si devono assumere due cucchiai di succo al giorno, da diluire in abbondante acqua, e da bere lontano dai pasti.

Soffrite di fame nervosa?

prendete 1 cucchiaino di sciroppo di fiori di sambuco e 2 cucchiaini di succo di bacche e metteteli in 1 bicchiere di acqua, mescolate il tutto e bevete: vi si PLACHERÀ l’appetito!

Ricordate: il gusto dello sciroppo è dolce, fresco e profumato; quello del succo è simile al gusto del mirtillo con una nota leggermente più acidula.

Potete usare sciroppo e succo in due modi:

  1. per un digiuno disintossicante di una giornata, diluite 250 ml di sciroppo in 3 litri d’acqua, da bere durante la giornata.
  2. per un periodo di 5 giorni abbinato ad un’alimentazione sana, utilizzate lo sciroppo di fiori insieme al succo ottenuto dalle bacche ben mature. Vanno diluiti in acqua tiepida o fredda (2 cucchiai di sciroppo e 2 cucchiai di succo in 250 ml) e bevuto 30 minuti prima dei pasti o alla comparsa della fame.

Fate attenzione, le bacche devono essere mature altrimenti sono tossiche e un eccessivo consumo potrebbe causare anche nausea, vomito e dolori addominali.

Altri effetti collaterali dello sciroppo di sambuco sono legati alle sue proprietà diuretiche: con la riduzione della ritenzione idrica, e l’aumento della secrezione del sodio grazie al potassio che possiedono, abbassano la pressione alta e stimolano l’insulina, quindi se usate già farmaci per la pressione potete avere un effetto eccessivo e anche per chi è diabetico c’è la possibilità di andare in ipoglicemia.

Per le donne in stato di gravidanza si sconsiglia l’assunzione dello sciroppo di sambuco, anche durante l’allattamento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!