INSALATA DI FARRO PEPERONI ARROSTO E FETA

INSALATA DI FARRO PEPERONI ARROSTO E FETA

Invece della “solita” insalata di riso, prepariamo una bella insalata di farro e condiamola con peperoni arrosto e feta!

Potremo così apprezzare al meglio il sapore del farro e godere di tutti i suoi benefici (vedi QUI).

Vi ricordo che, tra le altre cose, il farro è più digeribile rispetto al grano duro e al grano tenero.

Chi soffre di stitichezza può trarre beneficio dalle proprietà lassative di questo antico cereale. Esso inoltre può essere utile per proteggere l’apparato digerente da malattie come le gastriti e da disturbi come il ristagno della bile nell’intestino.

Il consumo di farro viene talvolta consigliato nelle diete dimagranti. Si tratta infatti di un alimento saziante, che può aiutare a limitare le quantità di cibo e di calorie introdotte durante i pasti. Il suo contenuto di fibre insolubili favorisce la pulizia dell’intestino e la depurazione dell’organismo.

Ulteriori benefici del farro riguardano la riduzione del rischio di aterosclerosi.

Inoltre, il contenuto di niacina di questo cereale contribuirebbe ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e il rischio cardiovascolare.

Il consumo di farro è considerato utile per ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Il suo elevato contenuto di fibre e di elementi nutritivi benefici contribuisce alla prevenzione di insulino-resistenza, ischemie e obesità.

 

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farro
  • 2 Peperoni rossi
  • 2-3 cucchiai olive denocciolate (tagliate in quarti)
  • 1 cucchiaio Origano fresco (oppure timo)
  • 2-3 Cipollotti (a seconda delle dimensioni)
  • 100 g Feta

Per il condimento

  • 1 limone (solo succo)
  • 2-3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio Miele
  • 1 spicchio Aglio
  • mezzo cucchiaini Paprika affumicata
  • 1 pizzico Sale fino

Preparazione

  1. FASE 1: CUOCERE IL FARRO E I PEPERONI

    Mettete il farro in una pentola con acqua bollente e fate cuocere finché diventa morbido. Scolatelo, risciacquatelo sotto acqua fredda e disponetelo in una teglia per farlo asciugare.

    Mente il farro cuoce, preparate i peperoni. Preriscaldate il grill del forno. Con un coltellino affilato incidete intorno ai peduncoli dei peperoni ed estraete i peduncoli e i semi ad essi attaccati.

    Mettete i peperoni su una teglia nel forno e grigliateli. Servono 35-40  minuti

    Quando sono pronti, togliete la teglia dal forno e copritela con un foglio di alluminio.

    Quando si sono raffreddati a sufficienza da poterli maneggiare, togliete la buccia e buttatela.

    Con le mani, riduceteli in strisce di circa 1 cm

  2. FASE 2: PREPARARE IL CONDIMENTO

    • Sbucciate i cipollotti e affettateli in fettine sottilissime.
    • Tritate l’origano o il timo e sbriciolate il  formaggio feta.
    • Mettete in una ciotola il succo di limone con lo spicchio d’aglio tritato, il miele, l’olio, il pizzico di sale e la paprika.
    • Frullate con un frullatore ad immersione e mettete il condimento da parte.
  3. FASE 3: COMPLETARE IL PIATTO

    Riprendete il farro cotto e mettetelo in una grossa ciotola.

    Aggiungete i peperoni, le olive, l’origano o il timo, la cipolla e la feta. Versate il condimento e mescolate con delicatezza. Assaggiate e, se è il caso, aggiustate di sale.

Note

INSALATA DI FARRO PEPERONI ARROSTO E FETA. Le proprietà del farro

Ricordiamo che farro presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento. Si tratta di un cereale ricco di vitamine e di sali minerali, ma povero di grassi.

Il farro integrale, inoltre, presenta un contenuto di fibre più elevato rispetto al farro perlato.

Come sappiamo, le fibre aiutano il transito intestinale e proteggono la salute dell’intestino, contribuendo all’eliminazione delle scorie.

Il consumo di farro contribuisce all’apporto di vitamine del gruppo B e di proteine attraverso l’alimentazione quotidiana. Per facilitare l’assunzione e l’assimilazione di proteine, si consiglia di accompagnare il farro, meglio se integrale, ai legumi. Tra gli elementi nutritivi essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo presenti nel farro troviamo tiamina, niacina e riboflavina.

Tra i sali minerali maggiormente presenti nel farro, troviamo fosforo, potassio e magnesio. Per quanto riguarda le vitamine, l’attenzione è rivolta soprattutto a vitamina A, B2 e B3.

ATTENZIONE:

Il farro, proprio come il comune grano tenero, contiene glutine. Non è dunque adatto a chi soffre di celiachia o di intolleranza a questo elemento e deve dunque seguire una dieta senza glutine.

Chi è allergico alle proteine del grano, potrebbe invece tollerare le proteine contenute nel farro, che risultano di più facile digeribilità.

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *