SALI AROMATICI O AROMATIZZATI

SALI AROMATICI O AROMATIZZATI

Oggi vi propongo alcune ricette per preparare in casa dei sali aromatici, ovvero aggiunti di aromi vari, che vi permetteranno di dare sapore ai vostri piatti riducendo anche la quantità di sale da aggiungere!

Vi ricordo infatti che il sale va tenuto sotto controllo per il bene della nostra salute (vedi QUI)

SALI AROMATICI O AROMATIZZATI. Occhio alla salute

Il sodio, elemento che compare nel comune sale da cucina insieme al CLORO, è un minerale essenziale per il nostro organismo. Esso regola la trasmissione dell’impulso nervoso, il bilancio idrico, l’equilibrio acido-base e la permeabilità di membrana.

Un apporto ridotto di sale nella dieta può, specie nei periodi estivi, favorire l’insorgenza di crampi, diminuendo l’appetito e la lucidità mentale.

MA: Esagerare con il consumo di sale nuoce al cuore e non solo. Può infatti danneggiare la mucosa gastrica,facilitare l’infezione da Helicobacter Pilori e la formazione di nitrosamine.

Un eccessivo uso di sale può favorire l’osteoporosi e la cellulite, peggiorando la Sindrome di Méniére.

Se non si vogliono correre rischi per la salute, quindi,  il sale va utilizzato con moderazione.

Secondo l’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ, il consumo massimo dovrebbe essere di 5-6 g al giorno (un cucchiaino), mentre in media è di 10-12 g.

Ogni grammo di sale contiene circa 0,4 g di sodio. In condizioni normali,, un adulto ha bisogno di 100 – 600 mg di sodio al giorno, pari a circa 0,25-1,5 grammi di sale. In estate, con la sudorazione, il fabbisogno di sodio aumenta leggermente.

Ed ora che vi ho annoiato con questi dati, mettiamoci AL LAVORO!

Dimenticavo: potete anche regalarli ad amici e parenti per NATALE! Abbinateli ai vostri aceti aromatizzati e a qualche barattolo delle vostre conserve: li renderete certamente felici!

SALI AROMATICI O AROMATIZZATI. Le ricette

Di seguito vi propongo alcune delle mie “miscele”. Vi ricordo che la proporzione “giusta” per ottenere un buon sale aromatizzato è di 10 g di aromi ogni 100 g di sale.

Ovviamente potete aumentare o diminuire la quantità in base ai vostri gusti. Sperimentate le vostre “miscele” preferite, giocando con aromi e colori. Vi divertirete tantissimo!!!

SALE AGLI AROMI per ARROSTI E ZUPPE

Per carne e zuppe di legumi e di verdure

  • SALE GROSSO 400 g
  • ALLORO 4-5 foglie
  • SALVIA 8-10 foglie
  • AGLIO 1/2 spicchio
  • ROSMARINO 2 cucchiai di aghi

PREPARAZIONE

Mettete nel boccale del frullatore il sale e tutti gli aromi lavati e asciugati. Tritate a intermittenza finché non avrete la grana desiderata, più o meno grossa.

Mettete quini il sale in una teglia e fatelo asciugare in forno preriscaldato statico a 70°C per circa 30 minuti. Quando sarà ben asciutto conservalo in un barattolo al riparo dall’umidità.

Potete anche lasciarlo all’aria per un paio di giorni, coperto con un canovaccio pulito, prima di riporlo in un barattolo

Se invece degli aromi freschi usate quelli essiccati, potrete evitare di fare asciugare il prodotto in forno!

Io lo uso soprattutto per marinare la carne e dare sapore alle zuppe di legumi e di verdure. Ma spesso finisce anche nell’impasto del pane!

SALE PICCANTE ALLE ERBE

Ottimo per salare il pesce alla griglia, le carni bianche, patate bollite, zuppe, riso in bianco

  • SALE GROSSO 400 g
  • ALLORO 10 g
  • SALVIA 10 g
  • PREZZEMOLO 10 g
  • BASILICO 10 g
  • ROSMARINO 10 g
  • PEPERONCINI PICCANTI 5-6

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente tutti gli aromi e i peperoncini. Asciugate tutto con un canovaccio asciutto e poi aprite i peperoncini ed eliminate parti bianche e semi.

Tagliuzzateli grossolanamente e poi metteteli nel boccale di un frullatore con il sale e tutti gli altri aromi.

Tritate a intermittenza finché non avrete la grana desiderata, più o meno grossa.

Mettete quindi il sale in una teglia e fatelo asciugare in forno preriscaldato statico a 70°C per circa 30 minuti. Quando sarà ben asciutto conservalo in un barattolo al riparo dall’umidità.

Potete anche lasciarlo all’aria per un paio di giorni, coperto con un canovaccio pulito, prima di riporlo in un barattolo.

SALE ALLA LAVANDA E LIMONE

Per ricette dolci e salate

  • SALE GROSSO 400 g
  • LAVANDA 7-8 spighe (io uso anche le foglie essiccate: in questo caso aggiungo un cucchiaino)
  • LIMONE 1 cucchiaino di bucce essiccate e polverizzate (vi racconterò presto come fare la “polvere di agrumi” in dettaglio)

PREPARAZIONE

Spezzettate grossolanamente i fiori di lavanda e mescolateli con il sale. Aggiungete anche la polvere di limone e mettete il tutto nel bicchiere di un frullatore. Azionate a intermittenza, in modo da ottenere la grana preferita.

Disponete il sale su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciate ad asciugare all’aria per un paio di giorni prima di riporre in un barattolo al riparo dall’umidità

Provate ad usare questo sale per dare sapore ai vostri biscotti al burro oppure ai crackers fatti in casa, oltre che su carni bianche!

SALE AGLI AGRUMI per CARNI BIANCHE, PESCE E VERDURE

  • SALE GROSSO 400 g
  • ARANCIA 1 la buccia
  • LIMONE 1 la buccia

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente limone ed arancia ed asciugateli.

Sbucciate quindi i due frutti, evitando la parte bianca (l’albedo) che è amara.

Mettete il sale con le bucce nel bicchiere di un frullatore e frullate ad intermittenza fino ad ottenere la grana desiderata.

Disponete quindi il sale su una teglia da forno e fate asciugare a 70°C per circa 30-35 minuti. Una volta che le bucce si saranno essiccate, fate raffreddare e poi conservate il sale in un barattolo per tenerlo al riparo dall’umidità.

Potrete poi usare questo sale nelle preparazioni a base di carni bianche, molluschi e crostacei ma anche per dare un tocco in più alla vostra insalata o alle verdure.

E regalerà una deliziosa nota agrumata anche al vostro brodo!

SALI AROMATICI O AROMATIZZATI : CURIOSITÀ

Lo sapevate che il sale in passato era un alimento molto prezioso? Pensate: la parola SALARIO deriva dall’usanza nell’Antica Roma di pagare i soldati con un certo quantitativo di sale.

Ricordiamo poi che il sale è usato per conservare molti alimenti “in salamoia”

E nel prossimo articolo parleremo anche degli zuccheri aromatizzati!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!