SACHER TORTE PER FINTA senza cottura

SACHER TORTE PER FINTA

In passato vi avevo raccontato quanto ami la torta Sacher, in assoluto tra le mie preferite! Quando su un giornale ho visto in copertina la versione fredda non ho resistito ed ho dovuto comprare l’ennesima rivista di cucina! E devo dire che mi è pure piaciuta. La ricetta che vi propongo è la mia versione semplificata della ricetta che trovate su “CUCINA FACILE” di Luglio!

Ho alleggerito la crema e la glassa è all’acqua invece che con panna

SACHER TORTE PER FINTA. La ricetta per 6

  • DIFFICOLTÀ : media
  • PREPARAZIONE : 30 minuti
  • COTTURA : 10 minuti
  • RIPOSO :  i tempi di raffreddamento
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

⇒ PER LA BASE

  • WAFER AL CIOCCOLATO 350 g
  • CONFETTURA DI ALBICOCCHE 100 g

⇒ PER LA CREMA AL CIOCCOLATO

⇒ PER LA GLASSA

  • CACAO AMARO IN POLVERE  75 g
  • ZUCCHERO 200 g
  • ACQUA 160 ml

PREPARAZIONE

FASE 1: PREPARARE LA CREMA

In un pentolino, mescolate l’amido di mais con lo zucchero e versate il latte poco alla volta, mescolando con una frusta a mano.

Mettete il pentolino sul fuoco e mettete la fiamma al minimo. Sempre mescolando, fate cuocere la crema finché non comincerà ad addensarsi. Togliete dal fuoco ed unite il cioccolato tritato.

Continuate a mescolare finché il cioccolato non sarà tutto sciolto. Trasferite quindi in una ciotola e fate raffreddare.

Mettete la gelatina in acqua fredda e fate ammollare per 10 minuti. Scaldate quindi due cucchiai di acqua, incorporatevi la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere. Unite quindi la gelatina sciolta alla crema al cioccolato

Montate la panna a neve ben ferma ed unitela quindi alla crema, poca alla volta e mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontarla.

FASE 2 : PREPARARE LA TORTA

Foderate ora uno stampo del diametro di 22 cm con pellicola trasparente.

Distribuite sulla pellicola metà della crema al cioccolato e livellate per bene.

Mettete quindi lo stampo nel congelatore per circa un’ora, finché la crema non sarà solidificata

Riprendete quindi la torta dal freezer e disponete su di essa uno strato di wafer.

Ricoprite quindi lo strato di wafer con la confettura di albicocche. Io non ne avevo ed ho usato la mia confettura di ribes!

Versate sopra lo strato di confettura la crema rimasta e completate con un ultimo strato di wafer.

Trasferite di nuovo nel congelatore e fate riposare per tutta una notte.

FASE 3 : PREPARARE LA GLASSA AL CACAO

In un pentolino antiaderente versate il Cacao Amaro e l’acqua, mescolando con una frusta per far sciogliere bene il cacao.

Aggiungete lo zucchero e accendete il fornello a fiamma moderata. Continuate a mescolare con una cucchiaio di legno e portate ad ebollizione, fino a che le bolle risultino grandi ed evidenti (se avete un termometro da pasticceria,  dovrete misurare 105°C).

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

FASE 4 : GLASSARE

Una volta che la glassa sarà a temperatura ambiente, togliete la torta dal freezer e sformatela, capovolgendola in modo che i wafer siano sul fondo.

Adagiate la torta su una griglia e mettete sotto la griglia un vassoio,  per raccogliere il cioccolato in eccesso.

Versate la glassa sulla torta e livellatela  con una spatola.

Trasferite quindi la torta in frigo e fate rapprendere la glassa.

NOTA : Se avanza tanta Glassa, potete conservarla in frigorifero per alcuni giorni, scaldandola al microonde, prima di utilizzarla.

SACHER TORTE PER FINTA. La storia della Sacher

a storia della “torta Sacher” è racchiusa in una lettera, che viene custodita nell’Hotel Sacher. Datata maggio 1888, si scoprì in questa lettera che già allora la torta Sacher aveva 56 anni, così che la sua nascita risale al 1832.

Questa lettera racchiude una lagnanza: in un articolo giornalistico infatti, nell’elencare tutte le specialità gastronomiche viennesi, fu dimenticata proprio la “torta Sacher”.

Per rimediare ad una tale svista, lo Chef di una “laboriosa casa” (Hotel Sacher, Wien) inserì in un successivo articolo la “storia della torta Sacher”, nel quale è testualmente scritto:

“La torta Sacher è una invenzione di mio padre, egli vive ancora. Egli stesso da giovane aveva messo insieme questo dolce e fatto apparire sulla tavola di Metternich già 56 anni fa, dove incontrò molto successo da parte dello stesso principe.Da allora questa torta fu allestita in tutti i posti dove mio padre ha lavorato, ma ora si può trovare ‘solamente’ nel mio albergo.”

La “torta Sacher”, che da allora ha incontrato sempre maggior successo non necessita più di alcuna propaganda. Da decenni la torta Sacher viene prodotta e venduta come una specialità viennese solo nell’Hotel Sacher. Questo locale vende e spedisce questo prodotto di vecchia bontà a chi desidera questa genuina ed amata specialità viennese.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!