SACHER TORTE. IL MIO DOLCE PREFERITO

SACHER TORTE. La regina delle torte al cioccolato.

Pensate la mia arroganza: la prima volta in assoluto che ho provato a preparare un dolce tutta da sola, ho creato…un sacher disastro!

Benedetta ragazza!!! Ma poi ho imparato (ehm,,,più o meno!) ed è diventata un mio cavallo di battaglia.

Vi ho già postato la ricetta, ma non vi ho raccontato la storia di questo dolce. Parlando delle albicocche (vedi QUI), mi è venuto in mente che dovevo colmare questa lacuna!

Così poi potrò postarvi la ricetta della mia confettura “speciale” per la Sacher!

SACHER TORTE. La storia della “torta Sacher”

La storia della “torta Sacher” è racchiusa in una lettera, che viene custodita nell’Hotel Sacher. Datata maggio 1888, si scoprì in questa lettera che già allora la torta Sacher aveva 56 anni, così che la sua nascita risale al 1832.
Questa lettera racchiude una lagnanza: in un articolo giornalistico infatti, nell’elencare tutte le specialità gastronomiche viennesi, fu dimenticata proprio la “torta Sacher”.

Per rimediare ad una tale svista, lo Chef di una “laboriosa casa” (Hotel Sacher, Wien) inserì in un successivo articolo la “storia della torta Sacher”, nel quale è testualmente scritto:

“La torta Sacher è una invenzione di mio padre, egli vive ancora. Egli stesso da giovane aveva messo insieme questo dolce e fatto apparire sulla tavola di Metternich già 56 anni fa, dove incontrò molto successo da parte dello stesso principe.Da allora questa torta fu allestita in tutti i posti dove mio padre ha lavorato, ma ora si può trovare ‘solamente’ nel mio albergo.”

La “torta Sacher”, che da allora ha incontrato sempre maggior successo non necessita più di alcuna propaganda. Da decenni la torta Sacher viene prodotta e venduta come una specialità viennese solo nell’Hotel Sacher. Questo locale vende e spedisce questo prodotto di vecchia bontà a chi desidera questa genuina ed amata specialità viennese.

Per la ricetta, cliccate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!