RISOTTO AL CAVOLO ROSSO CON PISTACCHI E GORGONZOLA

RISOTTO AL CAVOLO ROSSO CON PISTACCHI E GORGONZOLA

Non ho fatto in tempo a pubblicare questa ricetta per la fine dell’anno, ma è la prima che pubblico in questo 2020!

Un piatto davvero gustoso, che abbiamo preparato per il pranzo del 31 dicembre! Abbiamo infatti pensato di “tenerci leggeri” per il cenone!

Si tratta di un piatto unico gustoso e davvero nutriente, che potete gustare in qualsiasi momento per “riscaldarvi” dai freddi invernali!

RISOTTO AL CAVOLO ROSSO CON PISTACCHI E GORGONZOLA. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ  bassa
  • PREPARAZIONE 10 minuti
  • COTTURA 25 minuti
  • COSTO medio

INGREDIENTI

  • RISO PER RISOTTI 320 g
  • CAVOLO ROSSO 500 g
  • CIPOLLA (oppure SCALOGNO) 1
  • PISTACCHI 2 cucchiai
  • GORGONZOLA 50 g
  • BRODO VEGETALE 1 litro (anche da preparato granulare)
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b.

PREPARAZIONE

  • Lavate il cavolo rosso e tagliatelo a striscioline. Se non avete il brodo vegetale già pronto, preparatelo sciogliendo il preparato granulare in un litro di acqua bollente
  • Tagliate la cipolla a fettine e fatela appassire in un tegame con un filo di olio e un mestolino di acqua calda, a fuoco basso
  • Unite il cavolo e, sempre a fuoco basso, fate stufare per una decina di minuti con il coperchio, mescolando ogni tanto per accertarsi che non bruci sul fondo

  • Appena il cavolo sarà diventato morbido, frullate il tutto con un frullatore a immersione, quindi unite il riso e fatelo tostare un minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

  • Aggiungete quindi due mestoli di brodo bollente (solo il necessario per coprire di liquido il riso) e fatelo assorbire mescolando.

  • Versatene un altro mestolo e proseguite così, fino a completa cottura del risotto, aggiungendo brodo, man mano che quello precedente viene assorbito
  • Spegnete il fuoco e aggiungete il gorgonzola a tocchetti e i pistacchi. Mescolate, assaggiate e se necessario regolate di sale.

  • Coprite con il coperchio e fate riposare il vostro risotto per un paio di minuti prima di servirlo caldo

RISOTTO AL CAVOLO ROSSO CON PISTACCHI E GORGONZOLA. Un’idea in più

Qualche minuto prima della fine della cottura, per un tocco di dolcezza, potete aggiungere una pera tagliata a dadini! Vi regalerà anche un po’ di croccantezza.

Inoltre potete servire il vostro risotto completando con qualche strisciolina di cavolo rosso tenuta da parte e messa a marinare con un po’ di aceto

Vi confesso che a me è piaciuto ancora di più!!!

RISOTTO AL CAVOLO ROSSO CON PISTACCHI E GORGONZOLA. Le proprietà del cavolo rosso

Come forse ricorderete, il cavolo rosso è tra i miei ingredienti preferiti: regala colore ai nostri piatti e tanta salute a noi!

Infatti il cavolo rosso ha un contenuto 10 volte superiore di pro vitamine A ed il doppio del ferro rispetto a quello verde!

La pro vitamina A  e la vitamina C  sono due potenti antiossidanti ed esercitano un effetto protettivo contro i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare ed alcune forme di tumore.

A supportare l’effetto antiossidante e anticancerogeno, contribuiscono anche i pigmenti fenolici (antocianine), che, nel cavolo rosso, sono numerosi.

Dotati di un effetto positivo anche sul metabolismo, in sinergia alla fibra alimentare (ben presente), i polifenoli aiutano a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue.

La fibra alimentare svolge anche un effetto positivo sulla flora batterica intestinale e sul transito delle feci, prevenendo la stipsi ed alcune forme di tumore del colon retto.

NOTA: La vit C tende ad essere degradata con la cottura; il beta-carotene (retinolo equivalente) si trova più nelle foglie esterne rispetto a quelle centrali.

Infine, il cavolo rosso contiene sali minerali come calcio, ferro e potassio, essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

RISOTTO AL CAVOLO ROSSO CON PISTACCHI E GORGONZOLA. I pistacchi

Come abbiamo accennato di recente, la frutta secca ha tanti benefici effetti sul nostro organismo! Ricca di grassi “buoni”, come gli omega tre e sei, apporta anche tante vitamine e sali minerali!

I pistacchi, in particolare, oltre a circa l’83% di lipidi, contengono anche un 12% di proteine e sono ricchissimi di sali minerali e vitamine.  Il pistacchio è infatti ricchissimo di vitamina E, antiossidante, e vitamine del gruppo B.

Inoltre è una miniera di ferro, calcio, fosforo e rame. Tanto da diventare un integratore perfetto per coloro che seguono una dieta vegana.

Mangiare pistacchi ridurrebbe anche i picchi glicemici e, dunque, l’assorbimento di zuccheri nel sangue.

I pistacchi apportano circa 560 kcal ogni 100 grammi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!