RISOTTO AGLI ASPARAGI

Il risotto con gli asparagi è un grande classico della cucina di primavera, periodo in cui queste verdure sono abbondanti e a buon mercato. Di questo piatto esistono tantissime varianti, in pratica ogni cuoco ha la sua ricetta.

Tutte le variazioni sul tema però hanno in comune la semplicità e la relativa velocità di esecuzione.

Io vi propongo la mia versione, cremosa e delicata, adatta agli intolleranti al lattosio ed ai celiaci. Naturalmente è un piatto vegetariano, di cui sotto vi proporrò variazioni “carnivore”.

La ricetta è leggera e sfiziosa e vi permette di non buttare via nulla.

Per vedere come si puliscono gli asparagi, clicca QUI

  • Preparazione: 20
  • Cottura: 25-30
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

principali

  • 350 g Riso per risotti (Ottimo con un riso integrale)
  • 500 g Asparagi
  • 1 Scalogno tritato finemente (oppure 1 cipolla tritata finemente)
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 ciuffo prezzemolo (oppure timo)
  • 1 bicchiere vino bianco (circa 150 ml)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe (Se possibile, usate grani di pepe rosa oppure pepe bianco)
  • 1 cucchiaio olio EVO

facoltativi

  • 1 cucchiaio Burro
  • 1 cucchiaio Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. PULITE GLI ASPARAGI: Lavate gli asparagi sotto acqua corrente, rimuovete la parte bianca del gambo (NON BUTTATELA: VI SERVE PER IL BRODO), raschiateli con un coltello rimuovendo la pellicina bianca.

    Tagliare le punte ed affettare la restante parte tenera del gambo nello spessore di 4-5 millimetri.

  2. PREPARATE IL BRODO CON LA PARTE BIANCA DEL GAMBO: portate ad ebollizione un litro circa di acqua, in cui aggiungerete un cucchiaino di sale grosso. unite la parte bianca del gambo e fate sobbollire per 10 – 15 minuti, quindi toglieteli.

  3. Nella stessa acqua, cuocete un paio di minuti le punti di asparago, quindi scolatele e tenetele da parte.

  4. Dopo aver tolto le punte, unite gli asparagi che avete ridotto a pezzetti e fate cuocere un paio di minuti.

  5. Scolate i pezzetti di asparagi. Potete frullarli con un frullatore ad immersione, ottenendo così un composto cremoso, oppure tenerli da parte per unirli poi al risotto.

  6. PREPARATE IL SOFFRITTO: tritate lo scalogno; in una capace padella antiaderente, scaldate un cucchiaio di olio, unite lo spicchio di aglio sbucciato e lo scalogno tritato. Quando saranno dorati, unite il riso e fatelo tostare per un minuto.

  7. Versate il bicchiere di vino bianco e fate evaporare tutto l’alcol a fiamma vivace.
    Quando l’alcol si sarà consumato, cominciate a versare un mestolo di brodo sul riso, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete altro brodo solo quando sarà stato assorbito il precedente. Sempre continuando a mescolare e ad aggiungere brodo, portate a cottura il riso. Il tempo dipende dalla qualità scelta.

  8. Cinque minuti prima del termine della cottura, aggiungete la crema di asparagi oppure i pezzetti, a seconda dell’opzione scelta.

  9. A cottura ultimata, aggiungete le punte di asparagi e il prezzemolo tritato.

    Fate riposare un paio di minuti prima di servire.

  10. Se non avete problemi con il lattosio, a cottura ultimata, aggiungete le punte di asparagi, il prezzemolo tritato, un cucchiaio di burro e uno di parmigiano, mescolate velocemente e fate riposare un paio di minuti

Note

VARIANTI

Se non avete problemi di intolleranze al lattosio, potete trasformare questo gustoso primo piatto in un piatto unico cremosissimo: basta aggiungere un formaggio cremoso, come stracchino, squacquerone, robiola o philadelphia.

NOTA: Pur essendo un piatto “primaverile” (stagione della raccolta degli asparagi), possiamo prepararlo tutto l’anno ricorrendo agli asparagi surgelati o a quelli in scatola. Hanno un sapore meno pronunciato rispetto a quelli freschi, ma vanno benissimo per realizzare risotti, pastasciutte, vellutate, torte salate…

Se volete congelare quelli freschi, raschiate via la pellicina bianca, tagliate la parte inferiore legnosa, lavateli accuratamente e, dopo averli fatti asciugare su un canovaccio pulito, riponeteli in una bustina di quelle per il freezer e congelateli.

Se vi piacciono i sapori più forti, invece di un formaggio cremoso aggiungete scaglie di un formaggio stagionato, come pecorino, parmigiano o grana. E’ buonissimo anche con Taleggio, Montasio o Fontina stagionata.

Potete aggiungere del bacon o delle fette di pancetta croccanti, ottenendo un piatto unico completo (vabbè, un pochino “grasso”, ma una volta ogni tanto non ci ucciderà)

Potete dare un tocco di colore stemperando una bustina di zafferano nell’ultimo cucchiaio di brodo, per un piatto più raffinato

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *