come pulire e cucinare gli asparagi

come pulire e cucinare gli asparagi

Io adoro gli asparagi ed una delle prime operazioni che ho imparato in cucina è stata proprio quella di pulirli! E’ facilissimo: basta solo un po’ di attenzione quando togliamo le estremità più dure!

Vi ricordo che le proprietà depurative degli asparagi sono note fin dall’antichità.  Oggi ne apprezziamo anche la capacità antiossidante.

100 g del vegetale apportano appena 20 kcal, essenzialmente dovute al contenuto relativamente elevato, per una verdura, di carboidrati

Gli asparagi sono un concentrato di micronutrienti e apportano numerosi benefici per la nostra salute. Essi sono ricchi di fibra, vitamine A, B, C, acido folico, amminoacidi, carotenoidi, rutina (che serve a rinforzare i capelli), manganese e sali minerali come calcio, fosforo e potassio.

ATTENZIONE : Gli asparagi non sono adatti a tutti!

Infatti alcuni individui sono allergici e devono quindi evitarli. La stessa precauzione deve essere assunta dalle persone affette da allergia al nichel.

Inoltre, il loro effetto diuretico può risultare dannoso in caso di cistite, reumatismi, prostatite, calcoli renali e nefropatie: anche in questo caso vanno evitati.

Devono evitarli anche le persone affette da gotta o altri disturbi legati all’eccesso di acidi urici: gli asparagi sono infatti ricchi di purine, molecole che devono essere fortemente ridotte nell’alimentazione consigliata per queste patologie.

come pulire e cucinare gli asparagi: preparare gli asparagi

  1. tagliate le estremità legnose dell’asparago
  2. aiutandovi con un coltello o con un pelapatate, togliere la pellicina bianca, partendo da metà gambo e andando verso il basso, fino ad esporre la parte verde.  
  3. Lavateli in acqua fredda corrente per eliminare eventuali residui di terra

Le operazioni successive dipendono poi dal tipo di cottura a cui dovrete sottoporre gli asparagi pultii

Se dovete lessarli, legateli con filo da cucina in mazzetti ed immergeteli in acqua bollente salata per 10 -15 min tenendo le punte fuori dall’acqua (il tempo di cottura dipende dallo spessore)

Se dovete cuocerli a vapore, non serve legarli in mazzetti. Basta disporli sul cestello della vaporiera allungati e cuocerli per 15-20 minuti

Esistono apposite pentole, alte e strette, dette ASPARAGERE, che rendono superflua la legatura anche nel caso dobbiate lessarli

come pulire e cucinare gli asparagi: cucinare con gli asparagi

L’asparago è un ortaggio molto versatile e può essere servito in varie maniere.

In Italia, poi, esistono tantissime ricette tipiche.

  • Gli ASPARAGI ALLA PARMIGIANA si preparano lessando gli asparagi e, dopo averli scolati, si fanno saltare in padella,con burro o burro e parmigiano.
  •  In molte zone (anche all’estero) gli asparagi lessi sono serviti accompagnati da uova (al burro e formaggio grattugiato oppure sode).
  • In Francia e in Germania è tipico servire gli asparagi bianchi con la salsa olandese. Alternativamente possono essere serviti con vinaigrette, salsa maltese, salsa bolzanina, burro sciolto, o un filo di olio d’oliva e del Parmigiano reggiano.
  • Gli asparagi possono essere usati per preparare risotti, zuppe, mousse o vellutate.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!