Quando il rosso è nero (#4 Chen)

Quando il rosso è nero

Quando il rosso è nero

Qiu Xiaolong

Titolo originaleWhen Red Is Black

Prima pubblicazione : 2004

Traduttore: Fabio Zucchella

Editore: Marsilio

Prima edizione italiana : 2011

Pagine: 285 p

Preceduto da: Visto per Shanghai

Seguito da: Ratti rossi

Genere: Giallo, Poliziesco

Quando il rosso è nero. Descrizione (dal sito dell’editore)

«Il personaggio di Chen Cao è una creazione magnifica» The Guardian

Temporaneamente in congedo per aver accettato l’offerta di un ricchissimo imprenditore legato alle triadi, Chen affida al collega Yu le indagini di un nuovo delitto “politico”: Yin Lige, scrittrice dissidente vittima della rivoluzione maoista, è stata soffocata nella sua stanza. Un caso per la squadra speciale, su cui il Partito vuole la massima discrezione.

Quando il rosso è nero. L’autore

Qiu Xiaolong, autore della serie dell’ispettore Chen Cao, è nato a Shanghai nel 1953 e lì ha vissuto per la prima parte della sua vita. Nel 1988 si reca negli Stati Uniti come studente. A seguito degli eventi che culminarono con la repressione di piazza Tian’an Men del 1989, viene bollato come nemico del governo e costretto a rimanere negli Stati Uniti per evitare ripercussioni.

Infatti oggi insegna letteratura cinese alla Washington University di Saint Louis.

La sua fama è legata ai romanzi di genere poliziesco/giallo/mystery ambientati nella sua città natale, Shanghai, raccolti in una serie che porta il nome del suo principale protagonista, l’ispettore Chen.

integerrimo membro del partito, amante della poesia e della buona cucina, Chen si muove in una Shanghai che riflette il tumultuoso e rapido cambiamento che la Cina sta vivendo dagli inizi degli Anni Novanta.

Interamente tradotti in italiano e pubblicati dalla casa editrice Marsilio, i romanzi di Qiu Xiaolong hanno suscitato l’entusiasmo di critica e pubblico, facendo guadagnare al suo autore nel 2001 il prestigioso Anthony Award come miglior esordio con il suo romanzo La misteriosa morte della compagna Guan.

Infatti i suoi romanzi affrontano, attraverso la risoluzione del mistero, le contraddizioni della Cina moderna dai primi anni ’90 ad oggi: il potere del regime comunista, il ruolo delle Triadi, l’importanza della letteratura.

Se volete saperne di più, cliccate QUI

Quando il rosso è nero. Breve riassunto e commento personale

Povero Agente Yu Guangming:

Dopo mesi e mesi di continue riunioni e infiniti negoziati, aveva perso l’appartamenteo al Nuovo Villaggio di Tiangling

Eppure gli era stato assegnato in via ufficiale!

In una città sovrappopolata come Shanghai, abitata da più di tredici milioni di abitanti, la penuria di case era un problema molto grave

Ed ora Peiqin, sua moglie, tiene il muso…

Magari il suo superiore, l’ispettore capo Chen Cao, può fare qualcosa?

Macché: si è persino preso un periodo di ferie per compiere un lavoro di traduzione dal cinese all’inglese.

Un lavoro che gli è stato commissionato da Gu, un ambiguo manager del mattone per 300.000 yuan, una cifra che Chen Cao con il suo stipendio da ufficiale ci metterebbe trent’anni a guadagnare, figuriamoci Yu.

“Gu, il direttore generale del New World Group di Shanghai, una nuova società che aveva agganci governativi ma anche con le triadi”

Gu assegna a Chen persino una xiaomi, una giovane e bella “assistente”…

Tocca quindi a Yu occuparsi di un caso “speciale”:  la scrittrice dissidente Yin Lige, esiliata in passato in campagna e che negli ultimi anni conduceva un’esistenza grigia e povera in un affollato condominio, è stata trovata morta nel suo piccolissimo appartamento, apparentemente assassinata da un vicino di casa…

Grazie a questo libro, scopriamo che cosa accadeva in Cina negli anni ’90, agli inizi del Grande Balzo dell’economia cinese,  metà centralismo comunista e metà capitalismo selvaggio (entrambe le metà declinate senza pietà e senza freni).

Una società ricca di contraddizioni, in cui tradizioni millenarie provano a sopravvivere all’assalto di una nuova cultura, che sta sostituendo quella comunista…

Ma sopravvivono ancora rancori e cascami del periodo della Rivoluzione Culturale, che avvelenano le esistenze di milioni di persone.

E Yu Guangming deve provare a risolvere l’intricata matassa…

Un bellissimo “giallo sociale”, che vi farà vivere davvero nei claustrofobici vicoletti di Shanghai, portandovi alla scoperta delle sue mille anime. Non mancano i riferimenti culinari, come in tutti i libri dell’ispettore!

Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

Quando il rosso è nero. La serie L’ispettore Chen Chao

  • Death of a Red Heroine (2000) : La misteriosa morte della compagna Guan
  • A Loyal Character Dancer (2002) : Visto per Shanghai
  • When Red Is Black (2004) : Quando il rosso è nero
  • A Case of Two Cities (2006) : Ratti Rossi
  • Red Mandarin Dress (2007) : Di seta e sangue
  • The Mao Case (2009) : La ragazza che danzava per Mao
  • Don’t Cry, Tai Lake  (2012) : Le lacrime del lago Tai
  • Enigma of China  (2013) : Cyber China
  • Shanghai Redemption  (2015) : Il principe rosso
  • Becoming Inspector Chen  (2016) : Il poliziotto di Shanghai
  • Hold your Breath, China  (2018) : L’ultimo respiro del drago
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!