LA MISTERIOSA MORTE DELLA COMPAGNA GUAN

LA MISTERIOSA MORTE DELLA COMPAGNA GUAN è il romanzo di esordio di Qiu Xiaolong, scrittore cinese residente negli Stati Uniti. Scopriamo di che cosa parla e conosciamo meglio il suo protagonista, l’ispettore capo Chen

LA MISTERIOSA MORTE DELLA COMPAGNA GUAN

Xiaolong Qiu

Titolo originale : Death of a red heroine

Prima pubblicazione : 2000

 /Traduttore: Paola Vertuani

Editore: Marsilio

Prima edizione italiana : 2011

Pagine: 543 p.

Genere : poliziesco, giallo

LA MISTERIOSA MORTE DELLA COMPAGNA GUAN. Descrizione

Il primo caso dell’ispettore capo Chen Cao

Shanghai 1990. Il corpo senza vita di una giovane donna viene trovato in un canale fuori città. La vittima, Guan Hongying, è una famosa Lavoratrice Modello della Nazione, figura esemplare della propaganda di Partito.

L’incarico delle indagini viene affidato all’ispettore capo Chen Cao, poeta, traduttore, curioso gourmet, capo della squadra casi speciali del Dipartimento di polizia di Shanghai. Ben presto emergono forti implicazioni politiche, ma nonostante il partito faccia pesanti pressioni perché il caso venga insabbiato, Chen continua ad indagare, cercando giustizia a tutti i costi, e mettendo così a repentaglio la sua brillante carriera.

Un poliziesco che si basa su una storia vera.

«I gialli di Qiu Xiaolong sono il modo migliore per conoscere la Cina contemporanea» THE GOOD BOOK GUIDE

LA MISTERIOSA MORTE DELLA COMPAGNA GUAN. L’autore

Qiu Xiaolong, autore della serie dell’ispettore Chen Cao, è nato a Shanghai nel 1953 e lì ha vissuto per la prima parte della sua vita. Nel 1988 si reca negli Stati Uniti come studente. A seguito degli eventi che culminarono con la repressione di piazza Tian’an Men del 1989, viene bollato come nemico del governo e costretto a rimanere negli Stati Uniti per evitare ripercussioni.

Infatti oggi insegna letteratura cinese alla Washington University di Saint Louis.

La sua fama è legata ai romanzi di genere poliziesco/giallo/mystery ambientati nella sua città natale, Shanghai, raccolti in una serie che porta il nome del suo principale protagonista, l’ispettore Chen.

integerrimo membro del partito, amante della poesia e della buona cucina, Chen si muove in una Shanghai che riflette il tumultuoso e rapido cambiamento che la Cina sta vivendo dagli inizi degli Anni Novanta.

Interamente tradotti in italiano e pubblicati dalla casa editrice Marsilio, i romanzi di Qiu Xiaolong hanno suscitato l’entusiasmo di critica e pubblico, facendo guadagnare al suo autore nel 2001 il prestigioso Anthony Award come miglior esordio con il suo romanzo La misteriosa morte della compagna Guan.

Infatti i suoi romanzi affrontano, attraverso la risoluzione del mistero, le contraddizioni della Cina moderna dai primi anni ’90 ad oggi: il potere del regime comunista, il ruolo delle Triadi, l’importanza della letteratura.

Se volete saperne di più, cliccate QUI

LA MISTERIOSA MORTE DELLA COMPAGNA GUAN. La serie L’ispettore Chen Chao

  • Death of a Red Heroine (2000) : La misteriosa morte della compagna Guan
  • A Loyal Character Dancer (2002) : Visto per Shanghai
  • When Red Is Black (2004) : Quando il rosso è nero
  • A Case of Two Cities (2006) : Ratti Rossi
  • Red Mandarin Dress (2007) : Di seta e sangue
  • The Mao Case (2009) : La ragazza che danzava per Mao
  • Don’t Cry, Tai Lake  (2012) : Le lacrime del lago Tai
  • Enigma of China  (2013) : Cyber China
  • Shanghai Redemption  (2015) : Il principe rosso
  • Becoming Inspector Chen  (2016) : Il poliziotto di Shanghai
  • Hold your Breath, China  (2018) : L’ultimo respiro del drago

LA MISTERIOSA MORTE DELLA COMPAGNA GUAN. Breve riassunto e commento personale

Come affermo spesso, anche un giallo può insegnarci tanto. E i libri di questo autore cinese sono una continua fonte di scoperte! Infatti non si risolvono solo crimini con l’ispettore Chen ma si scoprono tanti aspetti della Cina contemporanea e della sua millenaria storia.

Si parla tanto di poesia, perché spesso il nostro integerrimo ispettore divaga e ricorda versi di autori cinesi, permettendoci di immergersi in un mondo che non è proprio noto a noi occidentali.

Ogni libro di Qiu è un viaggio in un mondo che spesso ci sembra incomprensibile e ci permette di comprendere un pochino meglio la cultura e la società cinese, con le sue numerose contraddizioni.

E la Cina ci fa meno paura!

In questo romanzo facciamo la conoscenza con l’ispettore capo Chen, raffinato poeta, amante della buona tavola e delle belle donne, cui il padre ha inculcato un profondo senso morale.

Non solo: veniamo a sapere dei molti dettagli che regolano la società cinese, dalle case dormitorio per i lavoratori “single” ai “commissari politici”, con tanti cenni a quella che è stata la storia cinese, non solo più recente!

Il romanzo è ambientato immediatamente dopo i fatti di Piazza Tienanmen (1989) e ci mostra una società che cerca di scuotersi, ma ci sono in giro troppe “vecchie cariatidi”, come dice l’ispettore Yu, il braccio destro di Chen.

E, sebbene all’inizio Yu detesti quel giovane che lo ha scavalcato per “meriti politici”, poco alla volta scopre che davvero Chen merita ciò che ha ottenuto. Insieme all’anziano padre, Vecchio Cacciatore, ex sergente della polizia di Shanghai, proprio Yu riuscirà a tirare fuori dai guai il suo capo, quando, per impedirgli di toccare “persone troppo in alto”,

un caso era stato oscuramente montato contro Chen

In poche parole: mentre indagano sulla morte della compagna Guan, rinvenuta all’interno di un sacco dell’immondizia in un canale da due amici pescatori, Chen e Yu scoprono che la donna aveva da tempo una relazione con il figlio di un ministro…

Affinché il nome eccellente resti pulito, i capi di Chen gli impongono di chiudere l’indagine e, per impedirgli di continuare a ficcanasare, aprono un provvedimento contro di lui.

Anche grazie alla fantastica moglie di Yu, Peiqin, davvero una gran donna, simbolo di tutte le donne cinesi, sottoposte quanto volete, ma con una forza ammirevole, Chen e Yu decidono di andare avanti, per dimostrare la loro integrità.

Persino quando Chen si vedrà proporre di emigrare negli Stati Uniti, Chen non si arrenderà:

Ci sono ancora da fare molte cose

Yu e la sua famiglia si dimostreranno preziosi e Chen scoprirà di non essere un don Chisciotte solitario. Al suo fianco, pronti a lottare per cambiare una società in cui agli alti papaveri è concessa qualsiasi impunità, si schiereranno tante persone, simbolo del vento di cambiamento che si respira nella Cina dei primi anni Novanta.

Come gli conferma il medico legale, il dottor Xia

Mettere in ordine la nostra terra, questo è quello che lei vuole e che io voglio

Quando Chen comprende di non essere solo, decide che anche per chi è al suo fianco non mollerà la presa… Scoprirà che in molti la pensano come lui e che tanti funzionari di partito sono decisi a servire la giustizia più che la politica!

Un libro che vi consiglio: l’ho riletto con gioia prima di dedicarmi all’ultimo romanzo di Qiu, di cui parleremo prossimamente!

VOTO : 9/10

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!