Visto per Shanghai (#2 Ispettore Chen)

Visto per Shanghai è il secondo romanzo della serie che lo scrittore cinese residente negli Stati Uniti Qiu Xiaolong dedica alle avventure dell’Ispettore Chen.

Vediamo che cosa accade al nostro investigatore cinese

Visto per Shanghai

Xiaolong Qiu

Titolo originale : A loyal character dancer

Prima pubblicazione : 2002

 Traduttore: Paola Vertuani

Editore: Marsilio

Prima edizione italiana : 2004

Pagine: 359 p.

Genere : poliziesco, giallo

Preceduto da : La misteriosa morte della compagna Guan

Seguito da : Quando il rosso è nero

Visto per Shanghai. Descrizione (dal sito dell’editore)

Feng Dexiang, arrestato negli Stati Uniti, promette alle autorità americane di testimoniare in un processo contro il capo di una Triade cinese, a patto che la moglie, Wen Liping, possa lasciare la Cina e raggiungerlo in America.

Il governo cinese cede a malincuore alla richiesta, ma quando l’ispettrice Catherine Rohn arriva a Shanghai per prelevare la donna e scortarla oltreoceano, Wen è misteriosamente scomparsa.

Vittima di un rapimento organizzato dalla Triade? O il governo cinese ha cambiato idea a proposito della cooperazione con gli Stati Uniti?

All’ispettore Chen Cao viene affidato l’incarico di indagare sulla scomparsa di Wen e di accompagnare l’ospite americana per la città, illustrandole quanto di meglio la sua terra ha da offrire

Visto per Shanghai. L’autore

Qiu Xiaolong, autore della serie dell’ispettore Chen Cao, è nato a Shanghai nel 1953 e lì ha vissuto per la prima parte della sua vita.

Nel 1988 si reca negli Stati Uniti come studente. A seguito degli eventi che culminarono con la repressione di piazza Tian’an Men del 1989, viene bollato come nemico del governo e costretto a rimanere negli Stati Uniti per evitare ripercussioni.

Infatti oggi insegna letteratura cinese alla Washington University di Saint Louis.

La sua fama è legata ai romanzi di genere poliziesco/giallo/mystery ambientati nella sua città natale, Shanghai, raccolti in una serie che porta il nome del suo principale protagonista, l’ispettore Chen.

integerrimo membro del partito, amante della poesia e della buona cucina, Chen si muove in una Shanghai che riflette il tumultuoso e rapido cambiamento che la Cina sta vivendo dagli inizi degli Anni Novanta.

Interamente tradotti in italiano e pubblicati dalla casa editrice Marsilio, i romanzi di Qiu Xiaolong hanno suscitato l’entusiasmo di critica e pubblico, facendo guadagnare al suo autore nel 2001 il prestigioso Anthony Award come miglior esordio con il suo romanzo La misteriosa morte della compagna Guan.

Infatti i suoi romanzi affrontano, attraverso la risoluzione del mistero, le contraddizioni della Cina moderna dai primi anni ’90 ad oggi: il potere del regime comunista, il ruolo delle Triadi, l’importanza della letteratura.

Se volete saperne di più, cliccate QUI

Visto per Shanghai. Breve riassunto e commento personale

Nuovo appuntamento con il destino nel Parco del Bund per il nostro ispettore Chen. Infatti

“un uomo sulla quarantina, con addosso un pigiama di seta bianca dall’aria costosa”

è stato infatti trovato morto… Per Chen e il suo fedele aiutante, l’agente Yu, sicuramente si tratta di un “delitto di mafia” … e forse è meglio lasciar perdere. Ma Chen non è d’accordo, essendo fedele al motto :

Sai che non si può fare ma devi farlo lo stesso

Ma il suo capo, il segretario del partito Li Guohua, ha per lui un incarico speciale.

Un testimone chiave cinese, tenuto sotto torchio dalle autorità americane, ha acconsentito a fare la propria parte nell’imminente processo esclusivamente a condizione che la moglie Wen Liping possa intraprendere un viaggio da Shanghai agli Stati Uniti per raggiungerlo.

A prelevare la donna, un’ispettrice dei Marshals Services americana, Catherine Rohn. E Chen deve accompagnarla. Cercando di nasconderle il fatto che Wen Liping è scomparsa e di convincerla che il governo cinese

E’ determinato nel tenere sotto controllo il fenomeno del traffico di clandestini

Il tutto “nell’interesse del partito”, che si aspetta grandi cose da Chen!

Laureato in letteratura inglese e americana, poeta e traduttore, esperto di alta cucina tradizionale, Chen ha davanti a sé una carriera in rapida ascesa.

Il mistero della scomparsa di Wen è accompagnato da numerose riflessioni su problemi strutturali che la Cina ha affrontato nei primi anni ’90 e che probabilmente non ha ancora del tutto risolto : l’ assegnazione degli alloggi ai cittadini, il sovraffollamento di Shanghai, la politica del controllo delle nascite.

Ci consente inoltre di conoscere meglio la storia cinese e le tante contraddizioni che questo popolo si trova a vivere!

Intrigante e interessante, ve lo consiglio per conoscere un pochino meglio quella grande nazione

VOTO : 8 / 10

Visto per Shanghai. La serie L’ispettore Chen Chao

  • Death of a Red Heroine (2000) : La misteriosa morte della compagna Guan
  • A Loyal Character Dancer (2002) : Visto per Shanghai
  • When Red Is Black (2004) : Quando il rosso è nero
  • A Case of Two Cities (2006) : Ratti Rossi
  • Red Mandarin Dress (2007) : Di seta e sangue
  • The Mao Case (2009) : La ragazza che danzava per Mao
  • Don’t Cry, Tai Lake  (2012) : Le lacrime del lago Tai
  • Enigma of China  (2013) : Cyber China
  • Shanghai Redemption  (2015) : Il principe rosso
  • Becoming Inspector Chen  (2016) : Il poliziotto di Shanghai
  • Hold your Breath, China  (2018) : L’ultimo respiro del drago
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!