PANE INTEGRALE ALLE NOCI con lievito madre

Pane integrale alle noci con lievito madre. Un pane dal gusto deciso, perfetto per molti dei piatti tradizionali abruzzesi.

Noi adoriamo il pane integrale, comunque sia fatto, ma questo con le noci è veramente tra i nostri preferiti.

Non ricordo più dove, ho letto che esiste in Piemonte un pane rustico che, oltre alle noci, utilizza anche le acciughe. Ad inventarlo sarebbe stato il re Carlo Alberto di Savoia (da cui ha preso il nome).

Pane di Carlo Alberto

Farina di segale, noci, acciughe e uova: sono questi gli ingredienti del “Pane di Carlo Alberto”. Originariamente destinato a sfamare i soldati durante le guerre d’Indipendenza, nel tempo è entrato a far parte delle ricette tradizionali dei panettieri piemontesi e non solo!

Adesso ho proprio voglia di provarlo!

Se volete saperne di più, cliccate QUI

  • Preparazione: 30 min più il tempo di lievitazione Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 pagnotta da circa 1 kg
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina integrale
  • 300 g acqua tiepida
  • 150 g lievito madre rinfrescato
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 1 cucchiaino Sale
  • 50-60 g noci sgusciate

Preparazione

  1. Sciogliere il lievito madre già rinfrescato nell’acqua tiepida, con il cucchiaio di zucchero

    Rinfrescare il lievito madre

    Unire due manciate di noci sgusciate.

  2. Unire la farina poco alla volta, avendo cura di aggiungere il sale solo alla fine. Se si lavora con la planetaria, continuare ad impastare per 5 -6 minuti, fino a che l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola.

    Porre a riposare in un recipiente coperto con pellicola trasparente (o con un canovaccio umido) fino al raddoppio del volume.

    Procedere quindi a sgonfiare l’impasto e a dare al pane la forma desiderata mediante le classiche “pieghe” (vedi IMPASTARE IL PANE con lievito madre )

    Disporre in una teglia foderata di carta forno e lasciare lievitare nuovamente fino al raddoppio, sempre coprendo con un canovaccio. Si possono realizzare degli intagli sulla superficie del pane, per renderlo più bello.

  3. Quando il pane sarà raddoppiato, cuocere in forno ventilato a 180°C  per circa un’ora e comunque fino alla doratura desiderata-

Note

pane integrale alle noci morbido e fragrante. La frutta secca

L’aggiunta di frutta secca mi permette di non aggiungere il classico cucchiaio di olio all’impasto.

Perché non sempre aggiungo olio ? Non mi piace il sapore che conferisce al pane e preferisco di gran lunga il sapore delle noci!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *