LIMONI SOTTO SALE

LIMONI SOTTO SALE

Io li ho scoperti per la prima volta grazie allo chef Yotam Ottolenghi, che li usa in alcune delle sue ricette. Li ho cercati poi in diverse occasioni ma non sono mai riuscita a trovarli.

Alla fine mi sono decisa: li preparo io! E da allora sono costantemente presenti nel mio frigo. Una volta preparati, potrete aggiungere la buccia a qualsiasi piatto, dai panini alle insalate ai risotti… A me piacciono tantissimo con il pesce, a cui regalano delle note davvero particolari!

Presto parleremo finalmente dei limoni, ma oggi prepariamo insieme questa conserva facilissima!

Allo stesso modo potete preparare anche lime, cedro, pompelmo… Io sto sperimentando arancia e lime… Vi farò sapere tra qualche settimana!

LIMONI SOTTO SALE: Come fare i limoni sotto sale

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti + il tempo di sterilizzazione dei barattoli. A seconda del metodo scelto vi occorreranno 3-20 minuti
  • COTTURA : –
  • TEMPO DI ATTESA : 2-3 settimane
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • Limoni biologici  7-8 (o anche di più o di meno)
  • Sale grosso 1 cucchiaio per ogni limone. Meglio usare sale NON IODATO. Infatti lo iodio potrebbe rendere la fermentazione più complicata.
  • FACOLTATIVI : alloro, grani di pepe, … Potete aggiungere qualunque aroma alla salamoia (peperoncino, aglio, rosmarino, peperoncino) ma non è necessario
  • BARATTOLI STERILIZZATI

PREPARAZIONE

FASE 1: STERILIZZARE

Come sempre quando preparate delle conserve, lavate accuratamente i barattoli (o il barattolo) e i coperchi per chiuderli.

Procedete quindi con la sterilizzazione. Avvolgete i barattoli con uno strofinaccio e metteteli in una pentola piena di acqua con i coperchi. Fate quindi bollire per 20 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire prima di estrarre i vasetti dalla pentola. Estraete infine i vasetti e i coperchi e metteteli ad asciugare su di un canovaccio pulito

FASE 2: PREPARARE I LIMONI SOTTO SALE

Lavate per bene i limoni, sfregando la buccia con una spugnetta.

Eliminate quindi le estremità e praticate un taglio a croce nel verso della lunghezza senza arrivare in fondo. Dovrete ottenere quattro spicchi attaccati ad una estremità.

Riempite il taglio con il sale e poi stringeteli.

Coprite il fondo del barattolo con il sale e poi inserite i limoni, pressandoli bene e riempiendo gli spazi vuoto con altro sale.

Premete meglio che potete per eliminare i vuoti, aiutandovi con il manico di una paletta di legno

Se volete, potete terminare con le spezie scelte.

Chiudete quindi i barattoli e lasciateli in un luogo fresco e buio per 3-4 settimane, ricordandovi di scuotere i barattoli una volta al giorno.

Trascorso questo tempo, potrete usare i limoni sotto sale. Ricordate: una volta aperto, il barattolo va conservato in frigo!

Curiosità:

I limoni sotto sale sono sottoposti a quella che si chiama “FERMENTAZIONE LATTICA”, la stessa che trasforma i cavoli in crauti.

Una volta trascorse le 3-4 settimane richieste, i limoni saranno in pratica cotti nel sale. La buccia diventerà morbidissima e scoprirete che ha un aroma tutto particolare.

NON BUTTATE IL SALE CHE RIMANE NEL BARATTOLO!

Potrete riutilizzarlo per una nuova macerazione, o per qualsiasi altra preparazione che richieda sale grosso e limone.

Come utilizzare i limoni sotto sale

Potete utilizzare questi limoni in tutte le preparazioni, sia dolci che salate, dove usereste i limoni. Nel caso delle preparazioni dolci, meglio risciacquarli con acqua fredda.

Eliminate la parte della polpa e tagliate la buccia a bastoncini sottili oppure a dadini. Potete anche tritarla grossolanamente con un coltello.

Perfetti per tutte le preparazioni tipiche della cucina medio-orientale, regalano tantissimo sapore a tutti i nostri piatti. E un “semplice” petto di pollo alla griglia acquisterà tutto un altro sapore.

Nelle insalate, poi, usati al posto del sale, sono davvero eccezionali!

Utilizzateli per preparare un hummus o un baba ganoush, insieme al pesce o nei panini. Chiedete al Maritozzo com’era il suo hamburger di salmone!

Nei piatti di pasta e nei risotti, ma anche nelle zuppe, vi stupiranno! Ma, come vi dicevo, per me sono il massimo nei dolci: provate ad usarli per aromatizzare un ciambellone o nelle classiche torte al limone… E la carrot cake diventa sublime!

Insomma, dall’uso spropositato di superlativi avrete capito che adoro questi limoni confit!

RICORDATE: quando usate i limoni sotto sale, dovete prestare molta attenzione alla quantità di sale da aggiungere nelle ricette! Se preferite, potete risciacquarli bene prima di usarli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!