LE ACQUE TORBIDE DI JAVEL

LE ACQUE TORBIDE DI JAVEL è un romanzo dello scrittore francese Léo Malet, che ci racconta una nuova indagine dell’investigatore privato Nestor Burma. Vediamo che cosa accade

LE ACQUE TORBIDE DI JAVEL

Léo Malet

Titolo originale : Les eaux troubles de Javel
Prima pubblicazione : 1957
Traduttore: Federica Angelini
Editore: Fazi
Prima edizione italiana : 2016
Pagine: 171 p.

Genere : giallo, poliziesco

Preceduto daNebbia sul ponte di Tolbiac 

Seguito daIl boulevard delle ossa

LE ACQUE TORBIDE DI JAVEL. Descrizione

Tra atmosfere grottesche e inquietanti coincidenze che rivelano ricatti meschini e torbide dinamiche sociali si scatenerà una partita mortale che farà luce sul disagio degli ultimi e irromperà senza pietà negli equilibri della tranquilla borghesia francese.

Dicembre è insolitamente mite a Parigi, ma Hortense Demessy non riesce ad assaporarne la dolcezza: Paul, il suo compagno, ex senzatetto e ora operaio metalmeccanico, è scomparso all’improvviso dall’appartamento in rue de la Saïda lasciandola incinta e senza un soldo.

Disperata, la donna chiede a Nestor Burma, investigatore privato e noto tombeur de femmes, di ritrovarlo, in nome dell’amicizia che li ha legati in passato. Per Burma la scomparsa di Demessy diventa subito una questione di principio, che lo porterà a vagare per l’intero quartiere, tra lo stabilimento Citroën, il Bal Nègre di rue Blumet, il café di rue Payen e il pont Mirabeau finché non troverà la chiave di questa intricata vicenda in uno squallido bar-pensione gestito da arabi con pochi scrupoli e molte cose da nascondere.

Attorno alla misteriosa scomparsa di Paul ruotano tre donne: Zorga-Tinea, la sensitiva di origine maghrebina che esercita nei pressi del Vel’d’Hiv, Wanda, l’enigmatica e bellissima bionda di place de Breteuil, e Jeanne, ventenne dall’atteggiamento spregiudicato che scandalizza l’anima delle case popolari.

Ognuna di loro cela un arcano e tutte e tre sono legate da un prezioso oggetto e un inebriante profumo che si confonderà con l’olezzo dei cadaveri e l’odore dei soldi.

LE ACQUE TORBIDE DI JAVEL : L’autore

Léo Malet (Montpellier, 7 marzo 1909 – Parigi, 3 marzo 1996) è stato, insieme a Georges Simenon e ad André Héléna, uno dei maggiori rappresentanti del romanzo poliziesco in lingua francese

Rimasto orfano in giovanissima età, viene cresciuto dal nonno, accanito lettore. In gioventù, svolge i più svariati lavori.  Dopo una dura esperienza in un campo di concentramento nazista, nel 1941 inizia a scrivere polizieschi firmandosi con svariati pseudonimi.

Nel 1943 pubblica 120, Rue de la Gare, con cui fa il suo esordio l’investigatore privato Nestor Burma, che sarà protagonista di una trentina di avventure, inclusa un’interessante “serie nella serie” intitolata I nuovi misteri di Parigi, che va dal 1954 al 1959 e che comprende quindici racconti, ognuno dei quali dedicato a un diverso arrondissement di Parigi.

LE ACQUE TORBIDE DI JAVEL. Breve riassunto e commento personale

Come al solito, sto leggendo questa serie un po’ a casaccio, man mano che mi capita di mettere le mani su una nuova avventura del simpatico Nestor Burma, che ancora una volta non mi delude…

Vi ricordo che Malét ha scritto oltre trenta romanzi con Burma. All’interno della serie creò un ciclo di 15 romanzi, intitolato i “Nuovi misteri di Parigi”.

Ogni volume del ciclo è ambientato in un differente quartiere parigino (“arrondissement“). Le acque torbide di Javel è il decimo dei “Nuovi misteri di Parigi”.

Ma torniamo al libro…Siamo a Parigi, nel dicembre 1957

“Dicembre quell’anno era piuttosto mite ma ci regalava una pioggerellina di cui tutti parlavano”

Nestor Burma si trova a Rue de la Saida per incontrare una cliente:

una zona non particolarmente allegra

La donna, Hortense Demessy, gli spiega che il suo compagno è scomparso. E’ convinta che l’abbia lasciata perché è incinta.

Burma le promette che farà il possibile per ritrovarlo e riportarlo da lei… Due mesi prima, Paul Demessy si era presentato da Burma per chiedergli dei soldi.  Infatti Demessy è una vecchia conoscenza di Burma. Era un barbone che Burma aveva coinvolto anni prima in un’operazione.  Come ricompensa per il suo aiuto, lo aveva fatto uscire dalla situazione in cui era. Voleva infatti che Hortense abortisse… A quanto pare, alla fine non aveva avuto il coraggio di chiederle di compiere un passo così grave

Quando un arabo mette Burma sulla strada giusta, per Paul Demessy è già troppo tardi:

“assassinato, vestito con un completo elegante e costoso … fatto su misura per lui!

Con lui doveva esserci una donna, che poi ha regalato a Burma un bel bernoccolo… Che sia la veggente da cui Burma aveva indirizzato Paul per l’aborto di Hortense?

Da quando Demessy è venuto a trovare quella donna … nella sua vita sono avvenuti i cambiamenti che l’hanno condotto al dramma di oggi

Quando però Burma scopre che anche la veggente, Josephine, al secolo Marie Dubois, è stata uccisa, si ritroverà a indagare addirittura tra i ribelli algerini del FLN, il Front de Liberation National, movimento indipendentista algerino

Ricordiamo che nel 1957 è in pieno svolgimento il conflitto algerino, che i francesi hanno sempre rinnegato.

Il libro di Malet ci mostra gli algerini come causa di tutti i mali della Francia dell’epoca…

Un altro splendido giallo di altri tempi, che ci regala atmosfere dark davvero affascinanti e ci fa comunque riflettere su temi molto attuali, come i vari conflitti che ancora insanguinano il Nord Africa. Se anche voi siete a caccia di gialli “storici”, questo libro, come tutti quelli della serie di Nestor Burma, è quello che fa per voi!

VOTO : 9 / 10

LE ACQUE TORBIDE DI JAVEL: Le inchieste di Nestor Burma

  1. 120, rue de la Gare(120, Rue de la Gare, 1943)
  2. Un ricatto di troppo (Nestor Burma contre C.Q.F.D., 1945)
  3. Nestor Burma e il mostro (Nestor Burma et le Monstre, 1946)
  4. Il quinto processo (Le cinquième procédé, 1948)
  5. Il sole sorge dietro il Louvre (Le soleil naît derrière le Louvre, 1954)
  6. Chilometri di sudari (Des kilomètres de linceuls, 1955)
  7. Febbre nel Marais(Fièvre au Marais, 1955)
  8. La notte di Saint-Germain-des-Prés(La nuit de Saint-Germain-des-Prés, 1955)
  9. I ratti di Montsouris(Les rats de Montsouris, 1955)
  10. Un cadavere in scena (M’as-tu vu en cadavre?, 1956)
  11. Baraonda agli Champs-Elysées(Corrida aux Champs-Elysées, 1956)
  12. Tutti muti a La Muette (Pas de bavards à la Muette, 1956)
  13. Nebbia sul ponte di Tolbiac(Brouillard au pont de Tolbiac, 1956)
  14. Le acque torbide di Javel(Les eaux troubles de Javel, 1957)
  15. Il boulevard delle ossa(.. ossements, 1957)
  16. Delitto al luna-park(Casse-pipe à la Nation, 1957)
  17. Morte a Saint-Michel (Micmac moche au Boul’ Mich, 1957)
  18. Pandemonio a rue des Rosiers (Du rébecca rue des Rosiers, 1958)
  19. Il cadavere ingombrante (L’envahissant cadavre de la plaine Monceau, 1959)
  20. Nestor Burma e la bambola(Nestor Burma court la poupée, 1971 riscrittura di Coliques de plomb, 1948)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!