Nebbia sul ponte di Tolbiac di Léo Malet

Nebbia sul ponte di Tolbiac è il tredicesimo romanzo della serie dedicata dallo scrittore francese Léo Malet alle inchieste dell’ispettore privato Nestor Burma. Scopriamo insieme che cosa accade

Nebbia sul ponte di Tolbiac

Léo Malet

Titolo originale : Brouillard au pont de Tolbiac

Prima Pubblicazione : 1956

Traduzione: Federica Angelini

Anno edizione :  2016

Editore : Fazi

Pagine : 170 p.

Genere: noir, poliziesco

Preceduto da: Tutti muti a La Muette

Seguito da : Le acque torbide di Javel

Nebbia sul ponte di Tolbiac. Descrizione (dal sito dell’editore):

Quando Nestor Burma riceve una misteriosa richiesta d’aiuto dall’ospedale della Salpêtrière, si precipita sul posto a dare un’occhiata.

Ma è troppo tardi: Abel Benoit, un vecchio anarchico, è morto prima di poter parlare con lui. Cosa aveva da dirgli? E perché il mondo dell’anarchismo parigino, con il quale Burma è stato intimamente coinvolto, non è più quello di una volta? Che fine hanno fatto i suoi vecchi amici?

Forse qualche indizio può fornirlo Bélita Moralés, seducente gitana che a sua volta nasconde tanti segreti e ha alle spalle una vicenda familiare dai risvolti inaspettati. O forse la pista giusta è legata a un altro caso: la scomparsa, avvenuta nel 1936 nei dintorni del ponte di Tolbiac, di una grossa somma di denaro.

È un’inchiesta dura e dolorosa, quella che attende Nestor Burma. Ed è ambientata nel XIII arrondissement, il quartiere dove ha trascorso la sua adolescenza misera ma ricca d’ideali: un luogo pieno di ricordi, dove il passato spunta fuori all’angolo di ogni strada.

Un’indagine durante la quale si imbatterà nell’amore e nella morte e dalla quale uscirà scosso come non mai.

Nebbia sul ponte di Tolbiac è unanimemente considerato il capolavoro di Léo Malet, e le sue sono pagine fra le più felici del noir europeo.

Nebbia sul ponte di Tolbiac: L’autore

Léo Malet (Montpellier, 7 marzo 1909 – Parigi, 3 marzo 1996) è stato, insieme a Georges Simenon e ad André Héléna, uno dei maggiori rappresentanti del romanzo poliziesco in lingua francese

Rimasto orfano in giovanissima età, viene cresciuto dal nonno, accanito lettore. In gioventù, svolge i più svariati lavori.  Dopo una dura esperienza in un campo di concentramento nazista, nel 1941 inizia a scrivere polizieschi firmandosi con svariati pseudonimi.

Nel 1943 pubblica 120, Rue de la Gare, con cui fa il suo esordio l’investigatore privato Nestor Burma, che sarà protagonista di una trentina di avventure, inclusa un’interessante “serie nella serie” intitolata I nuovi misteri di Parigi, che va dal 1954 al 1959 e che comprende quindici racconti, ognuno dei quali dedicato a un diverso arrondissement di Parigi.

Nebbia sul ponte di Tolbiac. Breve riassunto e commento personale

Sto leggendo questa serie un po’ a casaccio, man mano che mi capita di mettere le mani su una nuova avventura del simpatico Nestor Burma, che ancora una volta non mi delude… Infatti il caso è intrigante sin da subito e ci trasporta tre le nebbie parigine, vere e figurate…

Vi ricordo che Malét ha scritto oltre trenta romanzi con Burma. All’interno della serie creò un ciclo di 15 romanzi, intitolato i “Nuovi misteri di Parigi”.

Ogni volume del ciclo è ambientato in un differente quartiere parigino (“arrondissement“). Nebbia sul ponte di Tolbiac è il nono dei “Nuovi misteri di Parigi”, ambientato nel XIII arrondissement. Si tratta di una vasta zona del sud-est della città, sulla rive gauche

Ma torniamo al libro…

Nestor ha ricevuto una strana lettera con la posta di mezzogiorno

“abbastanza misteriosa da suscitare il mio interesse”

A firmarla un certo Abel Benoit, che afferma di aver conosciuto il detective “da ragazzino”…

Quando però Nestor raggiunge l’ospedale de la Salpetrière è troppo tardi. Una bellissima zingara, Bélita Moralés, lo informa che Benoit è morto. Ma, lo sappiamo, Burma è caparbio

Io non lascio mai perdere

Sempre più deciso a capire chi sia il misterioso defunto, raggiunge l’obitorio, dove si trova davanti

“l’ispettore Fabre, uno degli sbirri del commissario Florimond Faroux, capo della sezione criminale centrale”.

E Fabre rinfaccia a Burma i suoi trascorsi da anarchico! Anche se per Burma Benoit resta uno sconosciuto, Fabre ci tiene a informarlo che invece l’uomo, morto a seguito di un’aggressione, conosceva bene l’investigatore :

Seguiva la sua attività professionale molto da vicino

Solo quando vede il corpo Nestor comprende chi sia davvero Benoit… E decide di rendere giustizia a qello strano anarchico, che non esitava a falsificare il denaro ma lo rimproverava se non pagava il biglietto del treno!

Al suo fianco, la figlia adottiva di Benoit, Bélita, che l’uomo aveva cercato di sottrarre all’influenza dei parenti…

Un racconto affascinante, venato di sarcasmo e malinconia, che ci farà conoscere ed apprezzare ancora di più Burma! Alcune scene sono davvero spassose, come quella in cui una “signora in carne” prende a frustate il povero Burma!!!

Ma a incantare è la città, protagonista più che mai! Le descrizioni di Malét ci trasportano in una Parigi post seconda guerra mondiale, in cui si respira la paura e l’ansia per il futuro… Nel corso della sua indagine, Burma si troverà a vagare tra la nebbia vera, che avvolge Parigi in autunno, e quella “fittizia”, in cui la città ci appare in tutto il suo squallore…

Un romanzo davvero bello…

Se amate i gialli classici, questo libro fa per voi. Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

Le inchieste di Nestor Burma

  1. 120, rue de la Gare(120, Rue de la Gare, 1943)
  2. Un ricatto di troppo(Nestor Burma contre C.Q.F.D., 1945)
  3. Nestor Burma e il mostro(Nestor Burma et le Monstre, 1946)
  4. Il quinto processo(Le cinquième procédé, 1948)
  5. Il sole sorge dietro il Louvre (Le soleil naît derrière le Louvre, 1954)
  6. Chilometri di sudari(Des kilomètres de linceuls, 1955)
  7. Febbre nel Marais(Fièvre au Marais, 1955)
  8. La notte di Saint-Germain-des-Prés(La nuit de Saint-Germain-des-Prés, 1955)
  9. I ratti di Montsouris(Les rats de Montsouris, 1955)
  10. Un cadavere in scena (M’as-tu vu en cadavre?, 1956)
  11. Baraonda agli Champs-Elysées(Corrida aux Champs-Elysées, 1956)
  12. Tutti muti a La Muette(Pas de bavards à la Muette, 1956)
  13. Nebbia sul ponte di Tolbiac(Brouillard au pont de Tolbiac, 1956)
  14. Le acque torbide di Javel(Les eaux troubles de Javel, 1957)
  15. Il boulevard delle ossa(.. ossements, 1957)
  16. Delitto al luna-park(Casse-pipe à la Nation, 1957)
  17. Morte a Saint-Michel (Micmac moche au Boul’ Mich, 1957)
  18. Pandemonio a rue des Rosiers (Du rébecca rue des Rosiers, 1958)
  19. Il cadavere ingombrante (L’envahissant cadavre de la plaine Monceau, 1959)
  20. Nestor Burma e la bambola(Nestor Burma court la poupée, 1971 riscrittura di Coliques de plomb, 1948)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!