IPERTENSIONE E ALIMENTAZIONE di Heinz Beck

IPERTENSIONE E ALIMENTAZIONE di Heinz Beck

Da circa un mese sono ancora più reclusa del solito, data la pandemia di coronavirus che affligge il nostro Paese… e ne approfitto per leggere e studiare, oltre che per cucinare!

Per solidarietà e per proteggermi da eventuali infezioni, il Maritozzo mi tiene compagnia, così ci divertiamo con esperimenti e attività manuali… e sentiamo forte l’assenza del nostro Cucciolo, che vive una situazione analoga in Bielorussia.

Insomma, stiamo cercando di fare buon viso alla situazione che ci tocca vivere e proviamo a sfruttare al meglio questo tempo!

In questi giorni, oltre a fare lezione online ai ragazzi che seguo come tutor, mi sono dedicata alla rilettura di due volumi scritti da Heinz Beck, il fantastico chef del ristorante La Pergola di Roma.

Oggi vi racconto questo utilissimo manuale/ricettario, con i suoi consigli per tenere sotto controllo la pressione arteriosa a tavola. Io l’ho trovato utilissimo! E le ricette di Beck sono davvero uno sballo!

Potete scaricare questo libro GRATIS QUI

IPERTENSIONE E ALIMENTAZIONE

Heinz Beck

Prima pubblicazione: 2010

Editore: Edizioni Internazionali

Pagine : 23 p.

Genere : manuale, ricettario

IPERTENSIONE E ALIMENTAZIONE. Il libro

Nel volume, una sfiziosa raccolta di ricette appositamente studiate con gli specialisti della Fondazione SIIA-Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa nel rispetto delle norme nutrizionali per prevenire le malattie cardiovascolari.

Rinunciare ai piaceri del cibo per chi vuol seguire un’alimentazione sana, quindi, rimane solo un luogo comune

‘Ipertensione e alimentazione’, il libro voluto dalla Fondazione SIIA-Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, sarà sicuramente molto gradito a chi, pur amando la buona cucina, deve seguire una dieta per tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Il volume raccoglie le ricette messe a punto dal grande chef del Ristorante La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri, The Waldorf Astoria Collection, Heinz Beck nel rispetto delle norme nutrizionali raccomandate dai medici.

Beck è un maestro riconosciuto a livello mondiale che deve la sua fama, oltre che all’impareggiabile gusto delle sue pietanze, anche al rigoroso rispetto delle regole di una cucina sana. Per questo progetto ha lavorato a stretto contatto con il professor Bruno Trimarco, Presidente della Fondazione SIIA e Ordinario di Medicina Interna all’Università degli Studi di Napoli Federico II, e con gli specialisti della Fondazione, che hanno curato la parte più propriamente scientifica.

IPERTENSIONE E ALIMENTAZIONE. Breve riassunto e commento personale.

Nell’introduzione ci viene ricordato :

“L’importanza dell’alimentazione corretta nel determinismo delle malattie cardiovascolari ed in particolare dell’ipertensione arteriosa, è certamente ben nota… Viene ordinariamente identificata con la necessità di rinunciare ai piaceri della tavola e dunque spesso disattesa.

Questo volume vuole sfatare questo luogo comune e ha l’obiettivo di migliorare l’aderenza alle prescrizioni nutrizionistiche, dimostrando che alimentazione sana non significa necessariamente rinuncia a cibi gustosi.”

Segue poi un capitolo dedicato al tema “LE ABITUDINI ALIMENTARI NELLA PREVENZIONE E NEL TRATTAMENTO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA”. Scritto dal medico Pasquale Strazzullo, nel capitolo ci viene spiegato che

nonostante l’aumento della consapevolezza circa i rischi legati alla pressione alta, essa continua ad aumentare, soprattutto a causa dell’aumento di obesità e abuso di sale.

Ci viene inoltre spiegato che i farmaci non sono sufficienti a tenere sotto controllo la pressione.

Sono infatti fondamentali le “misure non farmacologiche” per prevenire e trattare l’ipertensione.

Infatti ci permettono di ridurre i “fattori di rischio metabolici associati all’ipertensione”

  • sovrappeso
  • iperlipidemia
  • resistenza all’insulina.

Ci vengono poi illustrate le modificazioni nutrizionali “il cui valore è universalmente e ufficialmente riconosciuto”.

  • INNANZITUTTO è fondamentale RIDURRE IL CONSUMO DI SODIO ED AUMENTARE QUELLO DI POTASSIO.

La maggior parte degli individui presenta un calo della pressione al diminuire della quantità di sale consumata.

Inoltre è documentata l’associazione tra “maggiore sensibilità al sodio e alterazioni metaboliche quali resistenza all’insulina, adiposità centrale e dislipidemia”.

  • Oltre a ridurre il consumo di sodio, dobbiamo AUMENTARE IL CONSUMO DI POTASSIO. Infatti numerosi studi hanno dimostrato che esiste una relazione inversa tra potassio e pressione alta. Il potassio è presente soprattutto in FRUTTA, VERDURA , LEGUMI E SEMI OLEOSI, sia sotto forma di Sali organici che inorganici.

Diversi studi hanno evidenziato gli effetti sulla pressione arteriosa di modificazioni dietetiche complesse, che contemplavano comunque un MAGGIORE CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA (DIETA DASH).

Una dieta ricca di frutta e verdura oltre a ridurre la pressione arteriosa, aumenta anche l’apporto di altri nutrienti favorevoli, come fibre, vitamine antiossidanti e altri composti di origine vegetali, i cui effetti salutari si estendono anche alla prevenzione di altre patologie.

Ci viene poi illustrato il ruolo degli altri componenti della dieta nel controllo dell’ipertensione.

Numerosi studi hanno mostrato una relazione inversa tra contenuto proteico nella dieta e pressione arteriosa.

Come ormai abbiamo imparato:

Un  maggiore apporto dietetico di PROTEINE VEGETALI è associato a pressione più bassa. Un maggiore apporto di carni rosse e proteine animali a valori più alti

L’effetto benefico delle proteine vegetali potrebbe essere dovuto a specifici amminoacidi (cistina, prolina, serina e fenilalanina) predominanti nelle proteine vegetali.

  • GRASSI ANIMALI E PRESSIONE ARTERIOSA

Sappiamo bene che gli effetti sulla pressione di grassi saturi e insaturi sono molto DIVERSI. E che dobbiamo limitare notevolmente il consumo di grassi saturi.

Nelle conclusioni, ci viene ricordato che

Il migliore modello resta quello della dieta mediterranea

Il secondo capitolo, opera del medico Andrea Semplicini, ci spiega i meccanismi che legano sovrappeso ed ipertensione.

Vengono spiegati numerosi concetti, che ci aiutano a capire meglio le distinzioni tra obesità e sovrappeso…

Infine arriva la parte che preferisco, con le ricette di Heinz Beck:

I menu proposti in questo volume rappresentano un esempio di come valorizzare il gusto e i sapori in cucina, rispettando al contempo le esigenze nutrizionali

Tutte le ricette sono correlate da dati utili. Ci vengono proposti 5 menu, tutti interessanti e facili da preparare. In particolare ho trovato molto interessanti le ricette dei dessert… che spero di riuscire a realizzare presto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!