Insalata di spinaci con mango e semi di sesamo

Insalata di spinaci con mango e semi di sesamo

Preparo spesso le insalate che abbinano il mango con verdure a foglia verde o dal gusto più amaro. Infatti, diverso tempo fa, vi avevo già proposto una ricetta simile (vedi QUI)

Perfetta come contorno, è ottima anche come secondo piatto e si trasforma facilmente in un piatto unico, con l’aggiunta di pane o riso per accompagnarla.

A me piace con qualche scaglia di parmigiano o con fiocchi di latte, ma anche con qualche filetto di acciuga sottolio!

Potete naturalmente sostituire i semi di sesamo con altri elementi “croccanti”, come ad esempio dei gherigli di noce, oppure aggiungere dei chicchi di melagrana.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: – Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Spinacini
  • 1 Mango
  • 2 cucchiaini Semi di sesamo
  • 2 cucchiai Chicchi di melagrana (Facoltativo)
  • 100 g Formaggio fresco (quello che preferite, dai caprini ai fiocchi di latte!)
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale e pepe

Preparazione

  1. Lavate bene gli spinaci e metteteli in un’ampia ciotola.

    Tagliate quindi il mango e togliete la buccia esterna: tagliate delle fettine spesse pochi millimetri oppure dei cubetti e uniteli agli spinaci.

    Versate nella ciotola i semi di sesamo e unite il formaggio fresco e i chicchi di melagrana

    In una ciotolina a parte, mescolate il succo di mezzo limone con l’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Volendo, potete aggiungere dell’origano essiccato

    Condite l’insalata e servite!

Note

Insalata di spinaci con mango e semi di sesamo. Gli ingredienti

⇒ SPINACI

Come tutta la verdura a foglia verde, gli spinaci sono un vero toccasana per aiutare il nostro organismo a depurarsi. Grazie al loro contenuto di alcuni preziosi nutrienti, aiutano ad eliminare tossine e altre sostanze dannose che possono accumularsi nel nostro organismo (in particolare nel fegato) e a sentirci più leggeri e in forma.

Ricordate : Gli spinaci hanno importanti proprietà depurative e disintossicanti, grazie al loro contenuto di magnesio, clorofilla, acido folico, fibre e vitamina C.

L’alto contenuto di fibre degli spinaci aiuta la buona funzionalità dell’intestino, condizione necessaria per disintossicarsi

⇒ MANGO

Il mango è un’ottima fonte di vitamina A e C (rappresenta dunque un buon ricostituente in caso di convalescenza o periodi di grande stress fisico) e di flavonoidi come il beta-carotene, che apporta benefici alla vista e alla pelle.

È inoltre ricco di polifenoli, gli antiossidanti naturali, che hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali. Grazie all’elevato contenuto di acqua e di fibre, inoltre, questo frutto risulta particolarmente utile per il benessere dell’intestino

⇒ SEMI DI SESAMO

La quantità di sostanze benefiche che contengono questi piccoli semi è davvero impressionante: oltre a una grande quantità di ferro  e calcio, apportano anche rame, magnesio, selenio, potassio e fosforo. Sono inoltre ricchi di acidi grassi insaturi, come gli acidi linolenico e linoleico, precursori di Omega 3 e Omega 6.

Tra le molte proprietà, sono particolarmente benefici per fegato e intestino.

Gli antiossidanti presenti (soprattutto la sesamina),infatti, contribuiscono a mantenere il fegato in salute e funzionante, mentre la gran quantità di fibre aiuta a combattere la stitichezza e a favorire il transito intestinale.

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *