GNOCCHI DI SEMOLA E ZAFFERANO

GNOCCHI DI SEMOLA E ZAFFERANO

Tra meno di una settimana sarà Natale ed io ancora non trovo la forza per cominciare i preparativi… eppure ho sempre amato questa festività! Invece quest’anno non riesco proprio ad entrare “in atmosfera”, nonostante i miei cari stiano cercando in tutti i modi di aiutarmi… Purtroppo / per fortuna ho un mondo di cose da fare e questo certo non aiuta!

Ma stamattina ho deciso di mettermi d’impegno e di dare ufficialmente avvio ai preparativi! E la cucina è un vero disastro: cavcjiunitt, ferratelle, pani dell’orso, torroni, … insomma, ho rimandato fino alla fine ma ora è proprio il momento di dimostrare ai miei cari quanto voglio loro bene!

Oggi però voglio proporvi un piatto che prepareremo per queste Festività, degli gnocchi velocissimi da fare senza patate! Noi li abbiamo poi conditi con il sugo di brasciole ma li abbiamo anche sperimentati “in bianco”, con un ragù di zucca e noci!

Una vera delizia, che proporrò ai miei cari per Santo Stefano…

Del resto non ho fatto altro che tornare alle origini, quando erano fatti con acqua e farine di miglio, panico, sorgo e farro. Solo dalla seconda metà del XVIII secolo cominciarono ad essere preparati con patate. L’uso di questo ingrediente li rese più leggeri e raffinati.

Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

GNOCCHI DI SEMOLA e ZAFFERANO : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : Molto facile
  • COSTO : Molto economico
  • PREPARAZIONE : 10 Minuti
  • TEMPO DI RIPOSO : 30 Minuti
  • COTTURA : 5 Minuti

INGREDIENTI

  • 500 g FARINA DI SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO (+ altra per spolverare gli gnocchi )
  • 500 ml ACQUA
  • 1 pizzico SALE FINO
  • 2 bustine di ZAFFERANO

PREPARAZIONE

Mettete lo zafferano in mezzo bicchiere di acqua, prelevato dal totale.

Versate l’acqua in una pentola e portate sul fornello. Fate scaldare l’acqua e, appena arriverà a bollore, aggiungete un pizzicotto di sale fino.

Togliete la pentola dal fornello e versate quindi la farina tutta insieme, mescolando velocemente con un cucchiaio di legno.

Unite anche l’acqua con lo zafferano, sempre continuando a mescolare.

Appena la farina avrà assorbito tutta l’acqua formando dei grandi fiocchi, rovesciate l’impasto bollente sul piano da lavoro, non spolverato di farina.

Ora ci tocca scottarci le mani: lasciate intiepidire appena appena e poi iniziate subito a lavorare l’impasto.  In un paio di minuti otterrete un impasto morbido e liscio.

Formate un panetto e preparate gli gnocchi di semola.

Spolverate ora il piano di lavoro con farina e dividete l’impasto in fette di circa 2 cm di spessore. Prendete una fetta e, facendola scorrere sul piano di lavoro, formate una specie di serpentello.

Tagliate quindi degli gnocchi di circa un centimetro e poi, con il dito, create una specie di incavo.

Man mano che li preparate, disponete gli gnocchi su un vassoio ben infarinato con la semola e fate riposare circa 30 minuti scoperti prima di cuocerli!

Trascorso questo tempo, lessateli in abbondante acqua bollente salata: saranno cotti quando verranno a galla!

Ed ora non vi resta che sbizzarrirvi con i condimenti…

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!